In occasione della nuova edizione del Settembre Rotaliano e della mostra “Alla scoperta del Teroldego”, anche la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino vuole celebrare il “principe dei vini trentini” con un ricco calendario di appuntamenti che coinvolgono una quarantina di soci, in programma per tutto il mese di settembre in varie location del Trentino.
Da Trento a Riva del Garda, dalla Vallagarina alla Valsugana, dall’Altopiano di Pinè a quello della Vigolana, senza dimenticare, ovviamente, il territorio d’elezione del Teroldego, ovvero la Piana Rotaliana: sono 17 gli appuntamenti organizzati dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nel corso del mese di settembre, per un coinvolgimento totale di una quarantina di soci, orientati a celebrare uno dei vitigni più rappresentativi del territorio trentino, protagonista assoluto del Settembre Rotaliano, in programma da venerdì 2 a domenica 4 settembre a Mezzocorona.
In programma menù degustazione, laboratori, corsi di cucina, visite guidate e proposte vacanza. Di seguito il calendario completo con tutti i dettagli.
Durante tutto il mese di settembre, escluse le domeniche, l’Old Bar &Food di Trento proporrà sia a pranzo che a cena, A tavola con il Teroldego, con un calice in abbinamento a risotto o a brasato di manzo con contorno caldo realizzati con il Teroldego. Per info e prenotazioni, chiamare il numero 0461 232414 o scrivere a info@oldbar.it.
Anche l’Antica Trattoria Due Mori di Trento, dall’1 al 30 settembre escluso il lunedì, propone in degustazione il Menù 100% Teroldego composto da risotto al Teroldego Rotaliano, seguito da filettini di maiale in salsa di Teroldego con patate al rosmarino, in abbinamento ad un calice dell’Azienda Agricola Donati Marco. Per info e prenotazioni, chiamare il numero 0461 984251 o scrivere a info@ristoranteduemori.com.
Sapori di montagna è invece il nome scelto dal Ristorante al Vò di Trento che, durante tutto il mese, escluse le domeniche e solo ad ora di pranzo, propone costine di cervo al Teroldego con confettura di ribes rosso e polentina biologica in abbinamento ad un calice di Cantina Rotaliana di Mezzolombardo. Per info e prenotazioni, chiamare il numero 0461 985374 o scrivere a info@ristorantealvo.it.
Spostandosi a Covelo di Terlago e, precisamente, all’Osteria Cà dei Giosi, si potrà invece degustare per tutto il mese, escluso il martedì sera, Teroldego nel piatto: orzo perlato mantecato al Teroldego Rotaliano Riserva oppure pernice di manzo brasata a bassa temperatura con Teroldego Rotaliano Riserva servita con polenta taragna e frutti di bosco, in abbinamento ad un calice. Per info e prenotazioni, chiamare il numero 0461 862110 o scrivere a info@cadeigiosi.it.
A Riva del Garda, presso L’Ora Ristorante, sempre per tutto il mese, è in programma È L’Ora…del Teroldego, un intero menù per un vero e proprio viaggio alla scoperta di questo vino: si parte con una tartare di carne salada in abbinamento ad un calice firmato Cantine Mezzacorona, si prosegue con un risotto ai mirtilli e Teroldego, in abbinamento al vino Azienda Agricola Zeni Roberto, con un filetto di manzo in salsa di Teroldego in abbinamento a Cantina Endrizzi e, infine, con un dessert al piatto. Per info e prenotazioni, chiamare il numero 0464 556100 o scrivere a info@lorarivadelgarda.com.
In Piana Rotaliana, a Grumo di San Michele all’Adige, l’appuntamento a tavola per tutto il mese, escluso il lunedì, è al Ristorante Da Pino con Il principe a tavola che prevede risotto carnaroli mantecato al Teroldego Rotaliano con scaglie di Vezzena e filetto di maiale trentino al Teroldego Rotaliano con polenta di Storo. Per info e prenotazioni, chiamare il numero 0461 650435 o scrivere a info@ristorantedapino.it.
Tutti i venerdì del mese, presso il Ristorante Antiche Contrade di Pergine Valsugana, è invece in programma Il Teroldego Rotaliano incontra la Valsugana ovvero degustazioni di ricette di volta in volta diverse ma sempre con protagonista il “principe dei vini trentini” – dal risotto al Teroldego con Trentingrana e scalogno alla focaccia di grano saraceno biologica con carpaccio di struzzo trentino marinato al basilico e vangiglia con ristretto di Teroldego, dal reale di vitello cotto a bassa temperatura glassato al Teroldego alla polenta preparata con farina di mais Spin della Valsugana al Teroldego con variazione di formaggi trentini dei Malghesi del Lagorai e cipolla di tropea caramellata, fino al gelato al fiordilatte variegato al Teroldego Rotaliano con cialde di polenta croccante di mais Spin della Valsugana – in abbinamento ad un calice di Concilio. Per info e prenotazioni, chiamare il numero 0461 538228 o scrivere a info@antichecontrade.com.
Solo per la giornata di venerdì 2 settembre, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, la Distilleria Bertagnolli di Mezzocorona propone Teroldego “spiritoso”, ovvero una visita tra gli alambicchi storici della distilleria con degustazione di grappa di Teroldego in abbinamento a prodotti tipici trentini. Per info e prenotazioni, chiamare il numero 0461 603800 o scrivere a info@bertagnolli.it.
Domenica 11 settembre, invece la Distilleria dedica una giornata alla scoperta dei suoi segreti, con degustazione di grappa di Teroldego, insieme ai campioni del Rugby Azzurro con #BertagnolliExperience. Per partecipare, è necessario realizzare un video creativo e divertente di un brindisi con gli amici a base di Grappa Bertagnolli, pubblicarlo su Facebook utilizzando l’hashtag #BertagnolliExperience e sperare di essere scelti tra i migliori.
Sabato 3 e 10 settembre, l’appuntamento è alla Locanda 2 Camini di Baselga di Pinè, dalle 9.00 alle 11.30, con il Corso di cucina: i funghi del bosco, con Franca Merz. I piatti proposti saranno abbinati al Teroldego Rotaliano di Cantina Endrizzi, Cantine Monfort, Gaierhof e Villa Corniole. Per info e prenotazioni, chiamare il numero 0461 557200 o scrivere a info@locanda2camini.it.
Sempre in tema cucina, domenica 4 settembre all’Azienda Agricola Il Leprotto Bisestile di Bosentino, alle ore 15.00, è in programma il laboratorio Sale aromatizzato alle erbe e al…Teroldego Rotaliano, dopo la visita alla fattoria didattica e una merenda a km zero. Per info e prenotazioni, chiamare il numero 333 2192999 o scrivere a il.leprotto.bisestile@hotmail.com.
Mentre sabato 17 e sabato 24 settembre ci si sposta a Isera, per Pane al Teroldego in assaggio al ponte: dalle 9.00 alle 13.00, all’interno del Mercato al Ponte, presso il Panificio Moderno, viene infatti proposta la degustazione gratuita del pane al Teroldego e vinaccioli, grazie alla collaborazione con Villa Corniole.
Degustazione che potrà essere ripetuta anche domenica 18 e 25 settembre, con Un assaggio di pane al Teroldego, dalle 7.00 alle 10.00 a Mezzocorona, presso Oltre al pane di Piazza San Gottardo.
Dal 12 al 25 settembre, inoltre, in varie cantine della Piana Rotaliana (Mezzacorona-Rotari, Azienda Agricola de Vescovi Ulzbach, Cantina Endrizzi) si potrà vivere l’esperienza della vendemmia guidati da viticoltori esperti con VendemmiAmo. Per info, contattare il Consorzio Turistico della Piana Rotaliana Königsberg al numero 0461 1752525 o scrivere a info@pianarotaliana.it.
Infine, sabato 24 settembre, a Ponte Arche di Comano Terme, dalle 19.30, l’appuntamento è al Comano Cattoni Holiday con Il Teroldego Rotaliano incontra i prodotti trentini, speciale menù composto da trancetto di salmerino alpino “embriagà” su letto di verdurine croccanti in agrodolce e cialde di pane nero, risotto carnaroli al Teroldego bio trentino con cuor di caprino e speck, filetto di maialino da latte Salumificio Parisi sfumato al Teroldego rosè e mele profumate al timo selvatico, servito con patate con la “Fila” e funghi porcini trifolati, e infine pere Williams marinate al Teroldego e cannella con crema di gelato artigianale alla vaniglia del Madagascar, in abbinamento a un calice. Dal 23 al 25 settembre, inoltre, la cena può essere inserita all’interno della Proposta vacanza A tutto Teroldego, che prevede due notti in mezza pensione, libero accesso al centro benessere e visita presso la Cantina Endrizzi, con passeggiata tra i vigneti e degustazione di due vini. Per info e prenotazioni, chiamare il numero 0465 701442 o scrivere a info@comanocattoniholiday.it.
In tema alle proposte vacanza, per tutto il mese a Pietramurata di Dro è inoltre attiva la soluzione Teroldego Rotaliano & Pietra Rara, che prevede due notti in formula B&B e la visita in cantina con degustazione di tre Teroldego Rotaliano presso redondèl piccola azienda agricola. Per info e prenotazioni, chiamare il numero 0464 507012 o scrivendo a info@pietrarara.it.
Per maggiori info bit.ly/aTuttoTeroldego
#atuttoteroldego