Comunicato stampa del Consorzio Levico Terme in Centro del 18 agosto 2016
Levico Terme è pronta a dare il via ad un mese di weekend tematici legati al mondo del gusto, organizzati dal Consorzio Levico Terme in Centro, che opera in collaborazione dell’Azienda per il Turismo Valsugana, del Comune di Levico Terme, della Cassa Rurale e della Provincia Autonoma di Trento.
La rassegna dei sapori inizierà con la prima edizione del Festival del Miele dal 26 al 28 agosto, che proseguirà con i già consolidati Festival dell’Uva dal 2 al 4 settembre, con il Festival del Mais e Cereali dal 9 all’11 settembre, finendo con il Festival della Zucca dal 16 al 18 settembre. Gli eventi metteranno in luce tutti gli aspetti dei prodotti trentini: dall’uso alimentare, alla cosmesi, alla creatività, rivolgendosi sia ad un pubblico di appassionati del settore che a tutti gli amanti dell’intrattenimento e dei sapori trentini.
FESTIVAL DEL MIELE | Dal 26 al 28 agosto
Grazie al prezioso supporto dell’Associazione Apicoltori della Valsugana (APIVAL), da venerdì 26 a domenica 28 agosto Levico Terme si colora d’oro ospitando la prima edizione del Festival del Miele. Le vie del centro si animeranno con il Villaggio del Miele, con stand a tema con cera, propoli, pappa reale e tanti altri prodotti. Un Festival adatto alle famiglie, che potranno scoprire assieme il mondo delle api e del loro alveare osservando le arnie e l’affascinante struttura della camera di volo, ammirando gli esperti apicoltori alla ricerca dell’ape regina. I più piccoli si divertiranno con giochi, truccabimbi e animazioni a tema. Per i più creativi, vi saranno numerosi laboratori didattici per portare a casa un ricordo dell’evento: dalla cosmesi dell’alveare alla creazione di candele in cera d’api, dalle bombe di semi per riempire di fiori i giardini alla creazione di simpatici oggetti con elementi di riciclo.
Oltre alle prelibatezze culinarie a base di miele proposte dai ristoranti e dai bar di Levico non mancheranno gli appuntamenti gastronomici con “Il Miele in Cucina: Cuochi in Piazza”, che insegneranno deliziose ricette locali sotto gli occhi degli aspiranti masterchef. Per brindare con dolcezza, sono previsti degli appuntamenti con esperti barman. Si approfondiranno le tematiche anche con degustazioni di miele in abbinamento a formaggi dell’Altopiano di Vezzena e della Panarotta, guidate da assaggiatori ONAF.
Non solo gusto, ma anche appuntamenti con esperti per venire a conoscenza delle varietà di mieli monoflora della Valsugana, per osservare da vicino le operazioni di smielatura, per scoprire i benefici delle cure di Apiterapia (a cura della dott.ssa Sperotto dell’omonima Associazione) e della propoli (a cura dell’Erboristeria di Levico), per ripercorrere la storia dell’apicoltura dalla sua nascita alle problematiche attuali (a cura di Paolo Fontana della Fondazione Edmund Mach). In via Dante, nella saletta dell’ex cinema sarà ospitata una mostra di attrezzi forniti da apicoltori locali, dal passato ai giorni nostri.
Le attività proseguono anche la sera: oltre al mercatino a tema e ai negozi aperti, venerdì 26 verrà proiettato il documentario “La zappa sui piedi” e sabato 27 agosto il film “Un mondo in pericolo”. Alle 21.00 del sabato, in Piazza della Chiesa per la rassegna “Levico Terme Incontra gli Autori” sarà presente Katia Ricciarelli per la presentazione del libro “Vi canto una storia: l’opera lirica raccontata ai bambini”. Durante il Festival, presso la Biblioteca Comunale di Levico Terme sarà possibile consultare una raccolta di testi dedicati all’apicoltura. Spazio all’informazione anche grazie alle tabelle per scoprire tutti i segreti del mondo del miele, con percorsi dedicati sia ad adulti sia a bambini.
Per ulteriori informazioni sui Festival:
www.visitlevicoterme.it | Facebook Visit Levico Terme
Venerdì 26 agosto dalle 15.00 alle 22.30
Sabato 27 agosto dalle 10.00 alle 22.30
Domenica 28 agosto dalle 10.00 alle 19.00