Comunicato stampa del Consorzio Levico Terme in Centro del 24 maggio 2016
Festival dei Fiori Levico Terme2Dal 2 al 5 giugno il centro storico di Levico Terme si veste di fiori in tutte le loro forme e colori con la prima edizione dell’omonimo Festival, organizzato dal Consorzio Levico Terme in Centro grazie alla preziosa collaborazione del Comune e della Cassa Rurale di Levico Terme, dell’Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai e della Provincia Autonoma di Trento.
Oltre alle aree dedicate alla rivendita di fiori e piante, l’evento metterà in luce tutte le sfumature del tema: le vie della cittadina accoglieranno professionisti del pollice verde, della cosmesi, dell’enogastronomia e dell’intrattenimento per bambini per una vera e propria rassegna “petalosa”.
Ogni angolo del centro storico vanterà spazi allestiti con un approccio non convenzionale all’arte floreale secondo il rispetto dell’essenza della natura, sotto l’attenta direzione artistica di Patrizia Cova – EcoFlowerDesigner.  Altri esperti del settore si alterneranno per dimostrazioni di lavorazione di bouquet, di centrotavola, di allestimento di feste floreali e del riuso di materiali riciclabili per l’allestimento di angoli di giardino fai da te.
Coloro che preferiscono creare in modo attivo potranno partecipare ai laboratori gratuiti, ad esempio per apprendere la filosofia della coltivazione di erbe officinali nella produzione di sali aromatici e di sacchetti profumati con l’Azienda Agricola Dal Fior o per cimentarsi nella lavorazione di vasi di origami di giornale per piantare semi e piantine.
Le varietà della flora della Valsugana saranno in mostra grazie alla partecipazione dell’Oasi WWF di Valtrigona, dell’Ecomuseo del Lagorai e del Giardino d’Europa – Museo Casa De Gasperi, che proporranno attività ludiche per intrattenere le famiglie; gli amanti della botanica potranno anche partecipare alla visita del Parco Secolare degli Asburgo e presso la Biblioteca di Levico sarà in consultazione un’esposizione di libri dedicati ai fiori di montagna del Trentino. Anche il Museo degli Strumenti Musicali Popolari di Roncegno Terme contribuirà a decorare il centro con allestimenti di strumenti fioriti e con proposte ricreative che conciliano i temi della musica e delle natura.
Festival dei Fiori Levico TermeDivertimento garantito per i bambini con tante altre esperienze gratuite: truccabimbi e racconta-storie, laboratori con l’uso di materiali di riciclaggio e sfide fiorite tra piccoli pittori saranno solo alcuni dei tanti modi per avvicinare i più piccoli al mondo della natura in fiore. Come di consueto, una mattinata sarà dedicata ai laboratori didattici per le scuole primarie del Trentino, che oltre alle attività già citate potranno apprendere i segreti della creazione di un erbario per poi comporre i propri segnalibri con fiori essiccati. I piccoli allievi avranno anche la possibilità di osservare da vicino la camera di volo delle api dell’Azienda Agricola Facchinelli per scoprire le fasi che portano dall’impollinazione del fiore alla produzione di diverse varietà di miele, da degustare per tutta la durata del Festival. Le classi saranno supportare dagli studenti dell’Istituto Turistico Marie Curie, che vanta ormai una solida collaborazione con il Consorzio di Levico Terme nella gestione dei gruppi di scolaresche. Il coinvolgimento delle realtà locali impegnerà anche gli ospiti del Centro don Ziglio, sia con allestimenti sia con laboratori per creare graziosi fiori di carta.
Spazio agli amanti della buona tavola con la rassegna Il Pollice Verde in Cucina: oltre ai menù a tema proposti dai bar e dai ristoranti di Levico, barman e chef si alterneranno in piazza della Chiesa per svelare i segreti della preparazione di cocktail e di piatti preparati con fiori commestibili.
Non mancheranno le proposte dedicate alla bellezza in fiore, con le dimostrazioni di trucco di Estetica Ohana, con i trattamenti di benessere naturale di Estetica Rimabell, con l’esibizione dell’Associazione Sincronia Danza e con la sfilata di moda mare – abbigliamento intimo a cura di Yvydea.
Il sabato pomeriggio le attività del Festival dei Fiori lasceranno spazio agli intrattenimenti di Fa’ la tua pArte”, evento a cura di Spazio Giovani Appm Onlus in collaborazione con Movin’Sounds: musicisti, pittori, ballerini, scultori, poeti, fotografi, circensi, astronomi, orefici ed ogni sorta di artista coloreranno il centro di Levico con le loro performance.
Per concludere quattro giorni di intrattenimento, domenica 5 si terranno le premiazioni delle “Sfide a suon di petali” che hanno coinvolto Levico Terme in attesa del Festival: il Balcone Fiorito dedicato a tutti gli abitanti, Ospitalità e Ristorazione in Fiore dedicato a strutture ricettive, bar e ristoranti, Vetrine in Fiore dedicato ai commercianti. I vincitori riceveranno buoni di € 100,00 cadauno da spendere presso la Floricoltura Ognibeni Garden della Valsugana, presso il punto vendita della Cooperativa Contadini Alta Valsugana e presso la Fioreria Morena di Levico Terme.
 
Per il programma dettagliato dell’iniziativa: www.visitlevicoterme.it/fiori
Pagina Facebook: Visit Levico Terme