Secondo appuntamento per la rassegna pensata e organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con l’Istituto Tutela della Grappa del Trentino, per far conoscere e provare inediti abbinamenti con la grappa trentina. Protagoniste della serata, le grappe della Distilleria Pilzer e della Azienda Agricola Francesco Poli abbinati ai piatti del Ristorante Castel Pergine.
Chi l’ha detto che la grappa deve essere degustata solo a fine pasto? Cosa succede se proviamo ad utilizzarla come ingrediente in cucina e a proporla ad inizio cena?
Da questi intenti nasce la rassegna “Alambicchi Gourmet“, iniziativa fortemente voluta dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, in collaborazione con l’Istituto Tutela della Grappa del Trentino, per valorizzare uno dei prodotti più rappresentativi del territorio e mostrarne le infinite sfumature.
Prossimo appuntamento, venerdì 13 maggio al Ristorante Castel Pergine, con un menù di quattro portate:
il benvenuto è affidato ad un piatto di formaggio Vezzena stagionato e Crème brûlée al Vezzena con pere, in abbinamento a grappa di Müller Thurgau della Distilleria Pilzer; segue un antipasto a base di trota affumicata con mele e rafano, in abbinamento a grappa di Nosiola dell’Azienda Agricola Francesco; si passa poi ad una variazione di agnello con pane alle erbette, patate e agretti, in abbinamento ad un calice di vino Rosso Furli dell’Azienda Agricola Maso Furli; per poi concludere con una mousse al caramello, crostatina rustica e fragole, in abbinamento alla grappa di Traminer della Distilleria Pilzer. Al termine della cena, caffè e resentin, in abbinamento a grappa riserva di Santa Massenza dell’Azienda Agricola Francesco Poli.
Un menù completo, proposto a 33 euro e comprensivo di 4 grappe, 1 calice di vino, caffè e acqua. Ogni piatto sarà accompagnato dalla spiegazione e dai suggerimenti dei produttori coinvolti, che illustreranno brevemente anche storia, processo produttivo e tipologie della Trentino Grappa.
Scopri il programma della rassegna su: bit.ly/alambicchigourmet .
Per info e prenotazioni, contattare la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino allo 0461 921863 o all’indirizzo info@stradavinotrentino.com.