Una serie di appuntamenti con protagoniste le birre artigianali trentine organizzate dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nel corso del mese di maggio, in previsione del Festival di Fondo.
In attesa della terza edizione di Cerevisia – Festival dedicato alla Birra Artiginale trentina in programma a Fondo dal 22 al 22 maggio – , durante tutto il mese di maggio si svolge “A tutta birra“, appuntamenti a tema organizzati dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino per contribuire a diffondere e valorizzare la produzione brassicola locale.
Un’occasione per degustare alcune delle specialità dei birrifici artigianali trentini e scoprire prelibati abbinamenti a tavola. Dall’1 al 31 maggio, la Trattoria Vecchia Sorni di Lavis sviluppa un intero menù – insalata di orzo antico di Anterivo con ricotta, avocado e pomodorini; ravioli farciti di coniglio su riduzione di birra e bruscandoli; filetto di manzo alla birra scura con verdure di stagione e patate e infine spumoso alla birra con gelato allo zenzero e composta di lamponi – in abbinata alla Birra del Bosco.
Menù completo, disponibile sempre durante tutto il mese, anche a Riva del Garda, presso il Ristorante Villetta Annessa con Villetta a Tutta Birra: ogni giorno, dalle 19.00 alle 22.30, si potranno degustare carpaccio di carne salada, Trentingrana e insalatina condita all’olio evo del Garda e birra; lasagnetta con ragù di coniglio e asparagi verdi; coscia di pollo cotta in umido nella birra e crocchette di polenta e gelato alla vaniglia, croccante di biscotto e caramello alla birra. Tutto realizzato, e in abbinamento, con Birra Lagorai.
Il Moja Ristorante Caffetteria di Rovereto, invece, si concentra sull’accoppiata Stinco & birra a disposizione tutto il mese sia a pranzo che a cena, con stinco cotto insieme alla birra Porter “Dark Beer” di Birra del Bosco, proposta ovviamente anche in abbinamento.
Abbinamenti con la carne anche a Covelo di Terlago: Ca’ dei Giosi propone infatti il 6 e 7 maggio, dalle 19.30 alle 24.00, Panino gourmet con arrosto di maiale sfilacciato con BBQ, capucci conditi e cipolla, e il 20 e 21 maggio, stesso orario, Hamburger gourmet. Entrambi realizzati con il pane del Panificio Tecchioli e abbinati alle specialità di Birrificio Rethia, che sarà protagonista anche di svariate degustazioni (Arco, 14 maggio presso Le Arti di Artemisia – Rovereto, 13 maggio presso Le Radici – Sarnonico, 14 maggio presso il Bicigrill), dell’iniziativa A Tavola con il Birrificio Rethia presso la Locanda Tre Chiavi di Isera – in abbinamento a Fanzelto di Terragnolo con Luganega di Bezzecca; carne di cavallo affumicata di Rovereto; speck trentino e Ciuìga di San Lorenzo in Banale; gigli al ragù di Luganega del Trentino; carne salada e fasoi – e della speciale promozione 4 Birre per 4 Birrifici, in programma dal 9 al 21 maggio all’Enoteca Grado 12 di Trento, insieme a Birra Lagorai, Nerobrigante e Birra del Bosco.
Birra in tavola, infine, anche al Ristorante da Pino di Mezzolombardo che propone Degustando con la birra artigianale trentina: due serate in cui verrà realizzato uno speciale menù ad hoc – involtino di filetto di salmerino e invidia belga con ragout di patate e mele e bernese alla birra; risotto di selezione Carnaroli mantecato alla birra artigianale con stinchetto di maialino, coscetta di coniglio farcita con insalata di orzo e birra, cioccolato e fragole -in abbinamento, il 5 maggio, alle eccellenze firmate da Nerobrigante e il 12 a quelle di Birra del Bosco. Il 21 maggio le birre artigianali di Nerobrigante sono di scena anche al Bar Giulia di Mezzolombardo, dalle 17 alle 21, per uno speciale aperitivo in compagnia dei formaggi del Rifugio Crucolo.
Per maggiori info: bit.ly/atuttaBirra