Ad aprire ufficialmente la manifestazione, i “giganti” di Dolomiti Energia Trento con una sfida ai fornelli dal sapore interculturale
Tutto pronto per una nuova edizione dell’ormai storica manifestazione che ogni anno celebra l’arrivo dell’autunno popolando Piazza Cesare Battisti a Trento con le proposte enogastronomiche della tradizione locale. Novità principali, il Bistrot Felicetti, che ogni sera proporrà un menù realizzato da un importante chef stellato, e il Ristorante La Trentina, con proposte gastronomiche 100% trentine.
Trento, 12 settembre 2014 – Non una semplice fiera dei sapori ma una vera e propria kermesse enogastronomica di alto livello pensata per valorizzare la qualità dei prodotti di montagna. Questa la nuova impronta di Autunno Trentino – manifestazione del Consorzio Trento Iniziative organizzata con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e il Consorzio Vini del Trentino – che da venerdì 19 a domenica 21 settembre animerà Piazza Cesare Battisti a Trento.
Un’edizione rinnovata, quindi, che tra le novità vanta l’allestimento del Bistrot Felicetti, ristorante di alta gamma dove nel corso delle tre serate si alterneranno alcuni fra i più autorevoli chef stellati del Triveneto: si inizia infatti venerdì con Leandro Luppi del Ristorante Vecchia Malcesine, i cui piatti saranno accompagnati da una selezione di proposte firmate Cavit; si prosegue sabato con Norbert Niederkofler del Rstorante St. Hubertus (San Cassiano in Badia) con la collaborazione della Cantina Endrizzi e si conclude domenica con Alfio Ghezzi della Locanda Margon (Trento) e i vini della Cantina Ferrari-F.lli Lunelli.
Nei due momenti cena, in programma alle 19.00 e alle 21.00, gli ospiti avranno così la possibilità di degustare straordinari menù completi ad un prezzo decisamente accessibile (max 28 posti a turno; per info e prenotazioni 349-3209290).
Altra new entry è la presenza del Ristorante La Trentina che proporrà una serie di specialità 100% trentine per degustazioni veloci: dallo speck cotto con confetture alla ricotta affumicata con il miele, dal caprino bio al salmerino di lago, fino agli spätzle di verdure con Trentingrana e ai dolci della tradizione come strudel o Sachertorte.
Non poteva mancare un negozio di sapori trentini, Gusto Trentino, con degustazione finalizzata alla vendita, che riunirà il meglio delle produzioni regionali offrendo anche momenti di approfondimento finalizzati al dialogo e al confronto tra produttori e consumatori. La vicina enoteca Un Sorso di Trentino sarà invece luogo di incontro dove poter assaporare una selezione dei migliori etichette regionali (Teroldego, Marzemino, Nosiola, etc), il Trentodoc, le birre artigianali e gli sciroppi di frutta prodotti dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
Ad aprire ufficialmente la manifestazione, inoltre, “Cucinando con le Star”, una curiosa sfida ai fornelli “due contro due” tra i giocatori della Dolomiti Energia Trento. I campioni americani della squadra della città dovranno mettere da parte la palla a spicchi e armarsi di mestoli e pentole per realizzare i piatti tipici della cucina trentina, guidati dallo chef Diego Zottele dell’Agritur Rincher di Roncegno Terme e con la supervisione di Francesca Negri. A decretare il team vincente, gli altri sei compagni di squadra.
Tra gli eventi collaterali, sabato alle ore 11.00 è in programma l’incontro degustazione “Dal Grappolo alla Bottiglia” per raccontare ai più curiosi come nasce il Trentodoc grazie alla guida esperta di un sommelier; mentre domenica, allo stesso orario, il laboratorio “Dolcezze dal Territorio”, con la preziosa partecipazione di Eliseo Bertini dell’Associazione Cuochi Trentini che svelerà i segreti del cioccolato e alcuni inediti abbinamenti con i prodotti locali.
Alle ore 16.00, inoltre, sia il sabato che la domenica, Francesca Negri condurrà il format “Chef in Strada” per una sfida “all’ultimo fornello” che decreterà il vincitore dell’edizione 2014. Sabato 20 sarà il turno di Enrico Croatti del Ristorante DV di Madonna di Campiglio e Vinicio Tenni del Ristorante Gallo Cedrone di Madonna di Campiglio; mentre domenica 21 toccherà a Federico Parolari dell’Osteria A Le Due Spade di Trento e Stefano Ghetta del Ristorante L’Chimpl di Vigo di Fassa.
Nel corso delle due manche una giuria d’eccezione composta da giornalisti e opinion leader stabilirà il punteggio in base alle abilità culinarie e all’estro creativo. Il vincitore riceverà un omaggio dall’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.
“Attendiamo con ansia – ha dichiarato Giorgio De Grandi, Presidente di Trento Iniziative – di vedere come il pubblico risponderà a questa nuova versione della manifestazione incentrata su una proposta gastronomica di alto livello che valorizza la qualità dei prodotti di montagna e ci auguriamo di replicare e superare le presenze raggiunte lo scorso anno, quando abbiamo toccato 30 mila visitatori”.
“Non è da tutti i giorni – ha proseguito Francesco Antoniolli, Presidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino- avere la possibilità di degustare piatti preparati da chef del calibro di Leandro Luppi, Norbert Niederkofler e Alfio Ghezzi, abbinati alle eccellenze vitivinicole del territorio. Credo che il coinvolgimento di questi grandi nomi della cucina italiana sia davvero un grandissimo valore aggiunto per la kermesse, unitamente alle altre iniziative in programma”.
“L’edizione di quest’anno di Autunno Trentino, grazie alla nuova forte collaborazione tra Strada del Vino e Consorzio Vini del Trentino – ha aggiunto Fabio Piccoli, responsabile promozione Consorzio Vini del Trentino – vede un’ulteriore importante valorizzazione dei vini trentini testimoni di una terra dalla storica vocazione enologica. L’appuntamento rappresenta per noi un evento chiave per la promozione delle denominazioni trentine in provincia, convinti dell’importanza di far conoscere meglio i nostri vini ai locali e ai numerosi turisti presenti nella nostra terra”.
“Ringrazio gli organizzatori di Autunno Trentino per averci voluto invitare al momento di inaugurazione di questa rassegna – ha detto Luigi Longhi, presidente di Aquila Basket Trento -. Il fatto che ci abbiano anche voluto come protagonisti di una sfida, ancorché culinaria invece che sportiva, non farà altro che confermare che la nostra è una società del territorio e della comunità, che vuole vivere lo sport in modo moderno, andando oltre il semplice aspetto agonistico e stando in comunità con la gente”.
Nel corso della manifestazione, che prevede anche alcune dirette su Radio Dolomiti, sarà inoltre possibile visitare la 57° Mostra Micologica città di Trento curata dal Gruppo micologico “G.Bresadola” che metterà a disposizione esperti per consigli e consulenze. Orari e dettagli su www.autunnotrentino.it.
GLI CHEF STELLATI DI AUTUNNO TRENTINO
LEANDRO LUPPI
VENERDÌ 19 SETTEMBRE, h. 19.00 e h. 21.00
Ancor oggi stupisce non poco come Leandro Luppi (altoatesino di origine) abbia saputo fare proprie ed interpretare le materie prime del territorio lacustre, Mantenendo però fede al suo personale approccio creativo. Leandro infatti non gioca con le sfumature dei sapori, ma va deciso per la sua strada, senza mediazioni. Una cosa che può sembrare insolita per chi non lo conosce, ma che invece è perfettamente in linea con il carattere dello Chef-Patron della Vecchia Malcesine: eclettico, vulcanico, istrionico ma mai improvvisatore.
È un’impronta molto personale la sua, che dal 2004 ad oggi gli ha portato la stella Michelin.
NORBERT NIEDERKOFLER
SABATO 20 SETTEMBRE, h. 19.00 e h. 21.00
Nato nel 1961 a Luttago, Alto Adige, ha raggiunto in pochissimo tempo la cerchia ristretta dei migliori chef al mondo. Per 3 anni lavorò per Alfons Schunbeck, a Sylt per Jörg Müller, a Monaco di Baviera da Exkart Witzigmann presso il Ristorante Aubergine e da Nadia Santini al Ristorante Il Pescatore. Dopo aver lavorato a New York con David Bouley, nel 1993 fece finalmente ritorno in Alto Adige come chef nello Sporthotel Teresa e al Castel Colz a La Villa.
Dal 1994 lavora nell’Hotel&Spa Rosa Alpina dove nel 1996 ha inaugurato il Ristorante St. Hubertus che gli ha permesso di conseguire una prima Stella Michelin nel 2000 e una seconda nel 2007, oltre a numerosi altri prestigiosi riconoscimenti. Una cucina semplice, chiara e pulita, che trae ispirazione anche dai suoi viaggi. Dal 2012 utilizza solo prodotti di montagna grazie ad una forte collaborazione con contadini, produttori e il centro di ricerca della Provincia di Bolzano.
ALFIO GHEZZI
DOMENICA 21 SETTEMBRE, h. 19.00 e h. 21.00
Trentino di Tione, classe 1970, nell’aprile 2010 Alfio Ghezzi è approdato ai fornelli della Locanda Margon, il ristorante delle Cantine Fe rrari, forte di un curriculum di tutto rispetto. Diploma di cuoco e di tecnico delle attività alberghiere, due anni di università con nove esami superati nel corso di laurea in lettere moderne, Alfio Ghezzi è stato commis di cucina e chef di partita in prestigiosi alberghi di rinomate località italiane.
Dopo alcuni anni dedicati all’insegnamento, il ritorno all’originale vocazione di chef e l’opportunità di apprendere l’arte da due grandi maestri quali Gualtiero Marchesi e Andrea Berton. Con il primo lavora all’Hostaria dell’Orso a Roma e al Casinò Les Princes di Cannes, del secondo è invece sous-chef da Trussardi alla Scala a Milano. “Esperienze fondamentali per la mia formazione. Se grazie a Marchesi ho appreso uno stile di cucina semplice basato sul rigore formale, sull’essenzialità e sull’equilibrio, Berton mi ha dato una visione complessiva del ristorante e insegnato l’importanza della precisione. Due maestri in tutto e per tutto: per me saranno sempre due modelli”.
Alfio Ghezzi ha accolto con entusiasmo la proposta della famiglia Lunelli di guidare la Locanda Margon e ne ha fatto un luogo di sperimentazione per innovativi abbinamenti con bollicine a tutto pasto. L’esperienza e la passione dello chef hanno in brevissimo tempo portato a grandi soddisfazioni: nel novembre 2011 la Locanda Margon ha conquistato la stella Michelin e, secondo la “guida delle guide”, che riprende i risultati delle maggiori guide del settore, risulta il primo ristorante del Trentino e fra i migliori cento in Italia. Nel 2012 lo chef Alfio Ghezzi ha rappresentato l’Italia al prestigioso Premio internazionale Bocuse d’Or.
PROGRAMMA COMPLETO “AUTUNNO TRENTINO”
VENERDÌ 19 SETTEMBRE
|
Cucinando con le Star Ore 16.30 I campioni di Dolomiti Energia Basket Trento si sfidano ai fornelli cucinando ricette trentine aiutati da un “coach” d’eccezione:chef Diego Zottele dell’Agritur Rincher di Roncegno TermeInaugurazione di Autunno Trentino 2014Ore 17.30Aperitivo a base di Trentodoc in compagnia dei campioni di Dolomiti Energia Basket TrentoBistrot “Felicetti”Bistrot Felicetti Ore 19.00 e ore 21.00Il menù di Leandro Luppi del Ristorante Vecchia Malcesine di Malcesine (VR) in abbinamento ai vini di Cavit di Trento. “Il tonno” del Garda con misticanza, mimosa d’uovo e cipolla rossa marinata Spaghetti Matt Monograno Felicetti alla Carbonara di Lago Lavarello al Tartufo Nero della Valle dei Laghi, maionese di patate, porcini e caviale di Trota Oro Minestrone di Mele e Zenzero |
SABATO 20 SETTEMBRE
|
Incontro degustazione “Dal Grappolo alla Bottiglia” Ore 11.00 Guidati da un sommelier avrete la possibilità di scoprire come nasce il Trentodoc, lo spumante metodo classico trentinoContest “Chef in Strada” Ore 16.30 Gli chef dovranno dimostrare la propria abilità ai fornelli ma anche sfoderare tutto il loro estro creativo nella realizzazione di una proposta culinaria.Si sfidano in gara: Enrico Croatti, Ristorante DV di Madonna di Campiglio Vinicio Tenni, Ristorante Gallo Cedrone di Madonna di CampiglioBistrot Felicetti Ore 19.00 e ore 21.00 Il menù di Norbert Niederkofler del Ristorante St. Hubertus di San Cassiano in Badia (BZ) in abbinamento ai vini di Endrizzi di San Michele a/A Benvenuto con Trentodoc Brut Riserva Pian di Castello 2009 – Endrizzi C’era una Volta una Trota in abbinamento a Riesling Renano 2013 – Endrizzi Fusilli di Farro Regiokorn Monograno Felicetti alla Carbonara Tirolese in abbinamento a Pinot Nero Pian di Castello 2011 – Endrizzi Costicina di Bue brasata, Purè di Ortiche, Salsa al Vino Rosso in abbinamento a Masetto Nero 2011 – Endrizzi Yogurt, Mais, Erba di Grano in abbinamento a Masetto Dulcis 2010 – Endrizzi |
DOMENICA 21 SETTEMBRE
|
Laboratorio “Dolcezze del Territorio” Ore 11.00 Guidati dallo chef Eliseo Bertini dell’Associazione Cuochi Trentini, avrete la possibilità di imparare sfiziose ricette a base di cioccolato e prodotti enogastronomici localiContest “Chef in Strada” Ore 16.30 Gli chef dovranno dimostrare la propria abilità ai fornelli ma anche sfoderare tutto il loro estro nella realizzazione di una proposta culinaria.Si sfidano in gara: Federico Parolari, Osteria a Le Due Spade Stefano Ghetta, Ristorante L’Chimpl di Vigo di FassaPremiazione contest “Chef in Strada” Ore 19.00 Lo chef che otterrà il punteggio più alto nelle 2 competizioni di sabato e domenica, verrà premiato con un omaggio dell’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, quale vincitore di Chef in Strada 2014. Bistrot “Felicetti” Ore 19.00 e ore 21.00 Il menù di Alfio Ghezzi della Locanda Margon di Trento in abbinamento ai vini di Cantine Ferrari – F.lli Lunelli di Trento Fusillone Matt Monograno Felicetti: soffiato, formaggio fresco di capra Uovo Morbido: roesti di patate allo speck, porcini e amaranto al prezzemolo in abbinamento a Perlè Trentodoc 2007 – Ferrari Insolito Trentino: Spaghettone Monograno Felicetti, Trentingrana, olio extravergine d’oliva DOP Garda Trentino Uliva e Ferrari Perlè in abbinamento a Perlè Trentodoc 2007 – Ferrari Stinco di Vitello: sedano rapa, rapanelli e crescione di torrente in abbinamento a Perlè Rosè Trentodoc 2008 – Ferrari Mela al Ferrari demi-sec: salsa allo strudel e gelato fior di latte in abbinamento a Maximum Demi-Sec Trentodoc – Ferrari Caffè: torta sbrisolona e cioccolatino alla Grappa Segnana Solera in abbinamento a Segnana Grappa Solera |