Venerdì 14 febbraio 2014 a partire dalle ore 10, presso il Centro Congressi di Riva del Garda, si terrà un importante momento di confronto sul tema della sperimentazione nel trattamento e valorizzazione dei reflui oleari e delle nuove tecnologie, ambito in cui Agraria Riva del Garda può vantare un’esperienza pionieristica. Il convegno servirà a fare il punto di tutte le esperienze sviluppate nella cooperativa con il coinvolgimento di AIPO (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli) ed i contributi della comunità europea.
Questo incontro intende essere la sintesi di un impegno le cui fondamenta si collocano nel OCM olio d’oliva, Reg. CE n.
865/04, allorquando l’Associazione Interregionale Produttori Olivicoli (AIPO), sull’onda dei principi fondanti il Reg. CE n. 867/2008, ora Reg. UE n. 1220/2011, seguì il “Progetto di miglioramento della qualità della produzione di olio d’oliva”, e si impose la ricerca di soluzioni economicamente compatibili nel “Miglioramento dell’impatto ambientale dell’olivicoltura”.
Un compito fortemente anticipatore di quegli obiettivi che oggi rappresentano uno dei punti di forza della nuova Politica Agricola Comune (PAC) e di quanto il corretto e trasparente utilizzo dei contributi comunitari agevoli la dimensione imprenditoriale delle aziende olivicole e olearie, la loro collaborazione con il mondo della ricerca e quei processi di innovazione che ne incrementano la competitività.
Un percorso che oggi sottoponiamo all’attenzione generale, quale momento di transito di quella rigenerazione economica dei sottoprodotti dell’intera filiera (sanse vergini, acque di vegetazione e nocciolino).
Un obiettivo che nasce dalla collaborazione dell’AIPO con alcuni dei più importanti centri di ricerca universitari e imprese italiane, nell’intento di marcare l’ecosostenibilità delle attività olivicole. Sulla base dei risultati conseguiti da una collaborazione “circolare” che ha coinvolto imprese manifatturiere, l’Aipo, Centri di Ricerca e di Analisi, si propone alla generale attenzione i risultati, parziali, delle prove e degli studi di industrializzazione del processo “Trattamento delle acque di vegetazione mediante filtrazioni a membrana e osmosi inversa”.
PROGRAMMA
10.00 Registrazioni partecipanti
10.30 Saluti ed introduzione lavori
– Pezzini Albino, Presidente AIPO, Planchenstainer Giorgio, Presidente Agraria Riva del Garda, Schelfi Diego, Presidente Federazione Trentina delle Cooperative, Dalla Piccola Michele, Assessore all’Agricoltura Provincia Autonoma
di Trento, Bungaro Michele, Vice Presidente Comitato Consultivo del COI;
11.00 Situazione produttiva olivicola a Trento
– Fia Massimo, Direttore Agraria Riva del Garda
11.15 I residui della produzione olearia stato della ricerca
– Servilli Maurizio, Università degli Studi di Perugia
11.30 Trattamento delle acque di vegetazione e tecnica di micro e ultrafiltrazione e loro potenziale utilizzo
– D’Oria Daniele, Titolare ditta Permeare srl
11.45 Il biogas-energia, prodotto di modernizzazione e economicità nell’attività dell’impresa agricola.
– Piccioni Pietro, Direttore Coldiretti Verona
12.00 Inquadramento giuridico e tutela delle attività di ricerca
– Lucchesi Giuseppe Fabio, esperto di diritto agroalimentare
12.15 Interventi a conclusione lavori
– Sandali Pietro, Direttore generale UNAPROL – Coldiretti, On. De Castro Paolo, Presidente Commissione Agricoltura e
Sviluppo rurale del Parlamento Europeo, Coordinatore: Gambin Enzo, direttore AIPO
13.30 Visita agli impianti in via San Nazzaro, 4 dell’Agraria Riva del Garda e successivo buffet a cura di CFP ENAIP di Riva del Garda Settore Servizi Alberghiero e della Ristorazione
Per informazioni
Segreteria Organizzativa
A.I.P.O. – Associazione Interregionale Produttori Olivicoli
Viale del Lavoro, 52 – 37135 Verona
Tel. +39 045 8678260 Fax +39 045 8034468
www.aipoverona.it – info@aipoverona.it