Il prossimo – 19 – 20 ottobre – sarà un week end ricchissimo di appuntamenti enogastronomici dedicati all’autunno in cui l’indiscussa protagonista sarà la castagna. Sono ben tre gli appuntamenti sul territorio trentino in cui si celebra il frutto autunnale per eccellenza: Castione di Brentonico, Roncegno Terme e l’Altopiano della Vigolana.
Festa della Castagna di Castione di Brentonico
Si rinnova l’appuntamento con la tradizionale festa a Castione di Brentonico, patria dei “Marroni di Castione” , castagne di alta qualità, dal sapore inconfondibile, riconosciute dal marchio dell’ “Associazione tutela Marroni di Castione”.
Durante i due giorni di festa , oltre a degustare i marroni e i vini del Concorso “Castagne e Vino: l’abbinamento eccellente”, sarà possibile assaggiare anche piatti tipici trentini, dolci e birra a base di castagne e il liquore “Marroncino di Castione”.
Nei portici del paese si potrà poi assistere alle lavorazioni tipiche artigianali, come l’antica arte di fare il formaggio. In programma anche intrattenimenti musicali, spettacoli per bambini e mostre a tema, con particolare attenzione alla 2a Rassegna Nazionale di Arte Grafica Umoristica “La castagna del sorriso”. L’atteso ospite di quest’anno sarà Lucio Gardin che, con il suo “Caldarroste&Allegria”, animerà il tardo pomeriggio di sabato.
Tutti da gustare i weekend enogastronomici per tre fine settimana di ottobre (4-6, 11-13 e 18-20): prelibati menu a base di castagne nei ristoranti dell’Altopiano di Brentonico aderenti all’iniziativa.
Sabato 19 e domenica 20 ottobre:
– visite guidate ai secolari castagneti;
– bus navetta gratuito sabato e domenica da Brentonico a Castione, ogni 15 minuti a partire dalle ore 11:00.
Info
Associazione Tutela Marroni di Castione
Tel. +39 328 3676993
info@marronicastione.it
www.marronicastione.it
34 edizione della Festa della Castagna di Roncegno
La tradizione della coltivazione della castagna a Roncegno è antichissima, al punto che si pensa che la varietà del marrone coltivato in questa zona sia stata portata dai romani. Musica, balli, intrattenimento per bambini, bancarelli e specialità gastronomiche a base di castagne…e non solo!
Il programma completo dell’edizione 2013
Sabato 19 e domenica 20 ottobre dalle 10 alle 22
- Stand delle castagne e del vin brulè
- Stand dei produttori della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino
- Enoteca della Castagna (presso l’Hotel Roncegno)
- Laboratori creativi per bambini (lana infeltrita, castagne e prodotti naturali, pittura, ecc.)
- Spettacoli di burattini, giocoleria, sputafuoco, ecc.
- Escursioni con i pony
- Il Recinto degli animali: magici incontri per i bambini con gli animali
19 ottobre al mattino
Passeggiata del Castagno: escursione a piedi tra i secolari castagni e i caratteristici Masi di Montagna. In uno dei masi sarà offerta una merenda accompagnati dalle note del Coro Sant’Osvaldo.
20 ottobre
Bus Navetta, dalle 13.00 alle 20.00, dai parcheggi organizzati in prossimità della stazione ferroviaria di Marter e della zona artigianale con accesso dalla SS47 (direzione Trento) alla Festa della Castagna (Parcheggio riservato per disabili in prossimità del centro)
Mattino
Passeggiata del Castagno: escursione a piedi tra i secolari castagni e i caratteristici Masi di Montagna. In uno dei masi sarà offerta una merenda accompagnati dalle note del Coro Sant’Osvaldo.
Durante la manifestazione alcuni ristoranti della zona presenteranno dei “menù gastronomici della castagna”. Durante la manifestazione sarà disponibile un’area sosta camper nei pressi del Campo Sportivo di Roncegno Terme
Info
Comune di Roncegno Terme
0461 764061
APT Valsugana ufficio di Levico Terme e Roncegno Terme
0461 727700 | 0461727765
eventi@visitvalsugana.it
Festa della Castagna della Valle del Centa
Dopo i successi delle precedenti edizioni, l’Associazione Castanicoltori della Valle del Centa presenta la Festa della Castagna, giunta alla sua quattordicesima edizione. Quest’anno vi proponiamo di coniugare gusto e divertimento e vi aspettiamo presso l’Area Manifestazioni di Centa San Nicolò.
Sabato 19 ottobre
ore 14.30 – 18.00 | Le casette dei Sapori
ore 16.00 – 20.00 | Caldarroste e vin brulè
ore 17.00 | Musica con Mauro Borgogno
ore 14.30 e 15.30 | Trekking del gusto: passeggiate lungo i castagneti con degustazione di prodotti tipici
ore 18.00 | Lavoratorio di degustazione Tra Castagne e Maroni
Domenica 20 ottobre
Ore 10.00 – 18.00 | Le casette dei Sapori
Ore 14.00 | Animazione per grandi e piccini, musica con “The Wranglers – Country duo – Giorgio e Luisa”, caldarroste e vin brulè
Ore 09.30, 10.30, 14.00 e 15.00 | Trekking del gusto: passeggiate lungo i castagneti con degustazione di prodotti tipici
Ore 12.00 – 14.00 | Pranzo del Castanicoltore: menu a base di castagne creato dai nostri ristoratori
Ore 14.00 | Mini pedalata d’autunno con degustazione di prodotti tipici
Dalle ore 13.30 alle ore 18.30 autobus navetta gratuito dal parcheggio in località Conci, presso Speck Stube, alla festa della castagna di Centa per chi proviene da Caldonazzo.
Info
www.vigolana.com/it/eventi