Torna Pomaria, grande festa del raccolto della Val di Non. Il 12 e 13 ottobre il borgo di Casez si animerà grazie alla festa che il territorio vuole dedicare alla sua regina, la Mela della Val di Non. Anche la nona edizione è carica di novità e per il 2013 protagonista della manifestazione sarà il teatro.
Perché proprio il teatro? Il cibo è rappresentazione e lo è in modo affascinante e molteplice: racconta la storia di un territorio, della sua agricoltura, e mette in gioco i sensi proprio come uno spettacolo, rendendo chi lo gusta attore di un’interpretazione ludico-cognitiva intensa ed emozionante. L’edizione 2013 vedrà infatti alcune degustazioni diventare dei veri e propri happening, con il centro del borgo di Casez trasformato in un teatro a cielo aperto, animato dalla regia della compagnia di teatro sostenibile Koinè e dagli eno-gastronauti, per un pomeriggio, attori dei sapori a “km 0” e della storie agricole a loro legate.
Le rappresentazioni si susseguiranno a cicli continui nell’arco delle due giornate e saranno guidati da attori professionisti che faranno da maestri cerimonieri e coinvolgeranno i partecipanti anche mediante supporti audiovisivi, in esperienze multisensoriali e multispaziali del territorio della varietà delle mele della Val di Non e dei formaggi locali. Oltre ai sapori e ai frammenti teatralizzati di storie di agricoltura, “strumenti” in dotazione saranno cuffie, microfoni, schermi, postazioni con “vani sorpresa”, raggi infrarossi…
Non mancheranno poi le degustazioni delle migliori produzioni de territorio, i laboratori di cucina per imparare a fare lo strudel o le confetture, la possibilità di raccogliere le mele direttamente dall’albero, un’area tutta dedicata ai più piccoli con giochi, laboratori ed attività a tema, una ristorazione curata dai migliori chef soci della Strada della Mela per poter degustare le prelibatezze e i piatti più tipici del territorio, e naturalmente i produttori che nelle loro isole espositive proporranno ai visitatori solo le eccellenze di prossimità.
Tra gli espositori presenti anche alcuni associati della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino:
- Coop Castanicoltori del Trentino Alto Adige
- Molinio Pellegrini,
- ASTA asparagicoltori
- Apicoltura Girardelli
- Az. Agr. Fontanel
- Az. Agr. Cà dei Baghi
- Ecoidea
- Gaierhof
- Macelleria Cis
- Az. Agr Devigili Elio
- Cantina Dorigati
- Az. Agr. Revì
- Gelateria Serafini
Trovate il programma dettagliato dell’evento e tutte le informazioni necessarie sul nuovo sito internet dedicato all’evento – www.pomaria.it