Torna l’appuntamento annaule con Cantine Aperte, tra gli eventi principali organizzati dal Movimento Turismo del Vino Trentino Alto-Adige. Lungo il percorso della nostra Strada del Vino tre sono le cantine che, Domenica 31 Maggio, apriranno per una giornata speciale le loro aziende, proponendo un’esperienza diversa dal normale.
Le Cantine Ferrari, dove nascono le grandi bollcine trentine Trentodoc, vi offriranno un brindisi tutto particolare:si potrà infatti assistere al Sabrage, ovvero al colpo di sciabola con il quale al tempo di Napoleone si faceva saltare il tappo delle bottiglie di spumante festeggiando importanti vittorie. Il Sabrage al quale potrete assistere nella cantina trentina farà saltare il tappo a bottiglie nelle quali il Ferrari sta fermentando sui propri lieviti. E il brindisi che ne seguirà sarà, dunque, particolarissimo: con un Ferrari che sta sbocciando.
Presso l’Az. Agr. Franceso Moser , nell’ambito del progetto Think and Drink con lo scopo si sensibilizzare i giovani ad un consumo responsabile di vino ed alcolici, verrà organizzato un incontro con il giovane enologo Lorenzo Zendri per avvicinare all’affascinanante mondo enologico i ragazzi che ne avranno l’interesse e la curiosità. Il programma prevede un primo momento di visita alla campagna e alla cantina, per poi passare alla degustazione di due, tra i più rinomati prodotti della casa vitivinicola.
A Maso Cantanghel, accolti nell-antico forte austriaco, i vini Casata Monfort e Maso Cantanghel saranno in degustazione in abbinamento ai Finger Food preparati dagli chef Sforzellini. Saranno presentati anche i nuovi vini di Maso Cantanghel, il Sauvignon e il Traminer Aromatico e offerta la possibilita di intreparendre percorsi al buio tra le sculture di Gianfranco Della Rossa con la preziosa collaborazione della sezione di Trento dell’Unione italiana ciechi.