Siamo finalmente pronti per svelarvi i film che ci accompagneranno nelle serate estive scandite da DOC – Denominazione di Origine Cinematografica. Tra un paio di settimane ci troveremo alla Cantina Sociale di Roverè della Luna per il primo appuntamento e dopo aver visitato la cantina e degustato le prelibatezze dei numerosi produttori presenti avrà inizio la prima pellicola, “Quartet” divertente commedia di Dustin Hoffman sulle vicissitudini di quattro musicisti di successo che si ritrvano alle prese con l’organizzazione di un concerto per salvare la casa di riposo in cui vivono.
Come da consuetudine orami il palinsesto di DOC alterna pellicole di genere e stili diversi ed ecco che per il secondo appuntamento vi proponiamo “Slow Food Story” documentario sul fenomeno associativo che sta compiendo la “rivoluzione alimentare” nel mondo. Per il terzo appuntamento, si cambia nuovamente con “Argo” pellicola firmata da Ben Affleck che racconta con ritmo serrato la vicenda della liberazione di alcuni diplomatici statunitensti ostaggio in Iran durante la rivoluzione del 1979.
Per il terzo appuntamento in cantina la scelta è ricaduta su “La parte degli angeli” pellicola che mescola dramma e sorriso raccontando le vicende di una famiglia scozzese e di un “colpo” del tutto anomalo che potrebbe cambirne le sorti.
Il giro di boa, al Forte di Tenna con “Ragazze allo sbando”, commedia che riflette con toni sempre molto leggeri sulla profonda superficie dell’esistenza collegiale post-adolescenziale. Il regista Stillman usa il film per rappresentare il “declino della decadenza” e raccontare gli affetti precari e le passioni ballerine della gioventù.
Nella tappa giudicariese di DOC, a Forte Larino in Valle del Chiese, protagonista della pellicola sarà Clint Eastwood, attore che si confronta nuovamente con il tema dello sport in “Di nuovo in gioco” storia di un talent scout di successo del mondo del baseball che però sembra aver perso il suo intuito infallibile per i giocatori di talento.
Il viaggio prosegue con “Il lato positivo”, un’altra pellicola in equilibrio tra dramma e commedia che riesce a raccontare in maniera coinvolgente la storie di due persone ai margini.
Con “The help” ci spostiamo negli stati uniti del sud negli anni roventi della discriminazione razziale per raccontare le vicende di un gruppo di governanti di colore che sapranno riscattare la propria esistenza. Una commedia che tratta un tema molto delicato con ironia e sorrisi per un film decisametne molto piacevole.
E per finire… “Moonrise Kingdoom” pellicola di Wes Aderson, già protagonista di una serata di DOC in passato, che con genialità narrativa si interroga sull’avventura della vita attraverso il racconto di due ragazzini alle prime prese con il sentimento dell’amore. Un film da guardare con attenzione, dall’ouverture ai titoli di coda per coglierne il messaggio profondo.
Per info
www.cinemaincantina.it
prenotazioni.doc@gmail.com
Tel. 0461 921863