Anche per l’edizione 2013 le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino si presentano all’ExpoRivaHotel in modo unitario e rinnovato. Infatti assieme alle Strade della Mela della Val di Non e Sole e alla Strada dei Formaggi delle Dolomiti, farà la sua comparsa ufficiale la nuova Strada del vino e dei sapori del Trentino, associazione nata dalla fusione in un’unica entità delle precedenti 5 Strade del Vino della provincia.
Nei 4 giorni di fiera, presso il pad. B3/ stand 01-11, saranno complessivamente presenti una ventina di produttori enogastronomici provenienti dalle diverse realtà territoriali del Trentino. Ognuno di loro si metterà a disposizione del pubblico per raccontare e far assaggiare saperi e sapori dei propri prodotti: dai vini alle grappe, dai salumi ai formaggi, ma anche farina di mais, trote, verdure sott’olio e aceti, per finire, dulcis in fundo, con miele, confetture, succhi e tisane. Una vera e propria carrellata delle produzioni piccole e grandi del nostro territorio racchiuse in 300 mq di spazio espositivo dove sarà possibile anche acquistare i prodotti proposti. Il tutto allestito in stile trentino, con un occhio alla modernità e alla sostenibilità ambientale.
I produttori si metteranno in gioco nello spazio denominato “Momenti In puro stile trentino” dedicato a golose degustazioni: momenti d’incontro con i produttori per scoprire in modo del tutto conviviale storia, filosofia e segreti che stanno dietro e dentro ad ogni prodotto, attraverso una serie di semplici ma altrettanto autentiche proposte enogastronomiche. Ogni giorno vi saranno 2 degustazioni guidate dagli operatori: un modo nuovo di scoprire gusti e abbinamenti stuzzicanti e appetitosi, anche tra prodotti realizzati su territori trentini tra loro “distanti”.

Accanto alle degustazioni, nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì, vi saranno incontri dedicati agli operatori, con un taglio concreto, adatti si al momento della fiera ma estremamente utili per conoscere novità e stimolare la crescita aziendale.
Ecco quindi che i vari momenti che costruiscono la proposta In – Formati!, pensati assieme a partner importanti quali Oficina d’Impresa, Idea Turismo e Trentino Sviluppo in cui si affronteranno temi utili per le attività aziendali dei potenziali fruitori della Fiera. Nei prossimi giorni il programma completo degli appuntamenti!
Lo spazio Expo Riva Hotel diventa un laboratorio a tutto tondo dove, accanto alla scoperta dei sapori trentini, gli ospiti, siano essi operatori o semplici curiosi, avranno la possibilità di confrontarsi con un settore dinamico come quello delle produzioni agroalimentari. Anche in questo modo si vuole rafforzare l’uso e la valorizzazione dei prodotti “a chilometro ravvicinato” nella ristorazione e nell’ospitalità, uno dei punti di forza delle Strade del vino e dei sapori del Trentino.