Cesare Battisti raccontato non dai libri, ma dai luoghi, dalle vie, dagli edifici, dai monumenti della città che lo ha visto nascere, diventare adulto e infine morire per le sue idee, nella Fossa dei Martiri del Castello del Buonconsiglio. Per celebrare la IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano, sabato 27 ottobrel’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi propone in collaborazione con il Comune di Trento e la Strada del Vino e dei Sapori Trento Valsugana un evento davvero emozionante, un percorso per le vie cittadine alla scoperta di un personaggio che ha fatto la storia del Trentino e dell’Italia.
La prima tappa del percorso è la casa natale di Cesare Battisti in via Rizzi: un edificio medievale estremamente interessante e carico di fascino.
Si prosegue poi in via Esterle dove, nell’edificio che fa angolo con via degli Orti, è collocata una targa che ricorda l’ultima sede della tipografia del giornale di Battisti, “Il Popolo”, le cui pubblicazioni cessarono con l’entrata in guerra dell’Austria nel 1914. La tappa successiva è Piazza Fiera, un luogo importante per la memoria di Battisti. Una fotografia lo ritrae proprio in questa piazza, dove arrivò in catene dalla Val Lagarina l’11 luglio 1916, sul carro che lo portò, tra ali di folla, al Castello del Buonconsiglio. Lasciata la piazza ci si dirige verso il Castello del Buonconsiglio passando per Via S. Trinità, dove nell’atrio del liceo classico “G. Prati” un’epigrafe ricorda Cesare Battisti, studente di questa scuola alla fine dell’Ottocento, assieme ad altri giovani che scelsero di combattere per l’Italia e caddero in battaglia. Dopo una sosta nella piazza a lui dedicata, si arriva al Castello del Buonconsiglio per la visita delle prigioni – costruite dall’Austria nell’Ottocento – dove Battisti trascorse le sue ultime ore, e della Fossa dei Martiri, così chiamata perché qui vennero giustiziati Cesare Battisti, Fabio Filzi e Damiano Chiesa.
L’ultima parte del percorso è riservata alla visita del Mausoleo dedicato a Cesare Battisti sul Doss Trento. Progettato da Ettore Fagiuoli, inaugurato nel 1935, è un’opera neoclassica imponente. Dal suo enorme basamento si ergono le sedici colonne che sostengono l’elegante trabeazione recante al suo interno la scritta “A Cesare Battisti che preparò a Trento l’unione alla Patria ed i nuovi Destini”. Il corpo di Cesare Battisti riposa qui, nella cripta.
L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con: il Comune di Trento, il Museo Storico di Trento, Il Castello del Buonconsiglio, La Strada del Vino e dei Sapori di Trento e Valsugana, L’Associazione Guide e Accompagnatori Turistici del Trentino. Sportler Alpin, (Trento, Piazza Cesare Battisti, 28) partner dell’evento, noleggerà gratuitamente ai partecipanti che lo desiderassero apparecchi gps per l’effettuazione del percorso.
Il percorso è guidato e terminerà con una degustazione enogastronomica a cura della Strada del Vino e dei Sapori Trento e Valsugana.
Trekking Urbano “Le contrade di Trento ci narrano Battisti”.
Ritrovo:
sabato 27 ottobre, a partire dalle ore 9.00 presso l’Ufficio Informazioni dell’Azienda per il Turismo Trento Monte Bondone Valle dei Laghi, via Manci 2 – Trento.
Quota di partecipazione:
€ 12,00
Percorso: 2,5 km circa. Tempo percorrenza soste escluse: circa 3 ore.
Prenotazione obbligatoria
Per prenotazioni e informazioni
Azienda per il Turismo
Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
Via Manci 2 – 38122 Trento
Tel. 0461 216000
informazioni@apt.trento.it
www.apt.trento.it