La settimana scorsa sono iniziate le riprese del primo film italiano dedicato al vino, «Vinodentro», ispirato al bel romanzo di Fabio Marcotto (edito da Curcu&Genovese) dal titolo “Vino Dentro”, in cui il protagonista Mariano Cuttin, impiegato di banca trentino, diventa una delle massime autorità internazionali in fatto di vino, prima di subire una strana metamorfosi.
Ad ospitare il primo ciak è stata la località di San Michele all’Adige. Nella cantina storica e nel laboratorio dell’Istituto Agrario – Fondazione Edmund Mach, in un clima di grande interesse e curiosità, sono state girate le prime scene che hanno interessato anche i vigneti circostanti.
Fra le comparse alcuni dipendenti della Fondazione Edmund Mach, intenti a svolgere il proprio lavoro, che hanno così provato l’emozione di stare davanti ad una macchina da presa. Successivamente la troupe si è trasferita a Trento per girare alcune scene nel parco di Piazza Dante, per poi proseguire in direzione di uno dei gioielli naturali del nostro territorio, le Pale di San Martino. Nelle prossime settimane numerosi altri saranno i luoghi che faranno da sfondo alla narrazione: da Folgaria con il campo da golf al Mart di Rovereto, da Isera con la Casa del Vino alla Val Venegia.
Nel cast, diretto dal regista, sceneggiatore e produttore Ferdinando Vicentini Orgnani, figurano attori del calibro di Vincenzo Amato, Giovanna Mezzogiorno, Pietro Sermonti, Lambert Wilson, Daniela Virgilio, Erika Blanc e Gioele Dix.
Il film è sceneggiato dallo stesso regista e da Heidrun Schleef (tra le sue sceneggiature: «Preferisco il rumore del mare», «La stanza del figlio», «Ricordati di me»). Il direttore della fotografia è il grande Dante Spinotti (candidato a due premi Oscar per L.A. Confidential e Insider – Dietro la verità), mentre le musiche originali sono firmate dal grande trombettista Paolo Fresu. «Vinodentro» è prodotto da Alba Produzioni srl di Sandro Frezza e Ferdinando Vicentini Orgnani in collaborazione con Trentino Marketing Spa ed il contributo della Trentino Film Commission.