Il marchio “Qualità Trentino” fresco di restyling e a tre anni dalla prima ideazione è finalmente pronto per essere apposto sulle confezioni dei prodotti tipici del territorio. A partire dalle prossime settimane, i consorzi che hanno ottenuto la certificazione di rispetto dei disciplinari di produzione da parte di organismi di controllo indipendenti, potranno inoltrare a Trentino Marketing la richiesta di ottenere il marchio che distinguerà sul mercato le produzioni agroalimentari. La grafica, arricchita dalle indicazioni di origine (Igp e Dop) – per le aziende che se ne possono fregiare – è stata modificata ed è pronta a distinguere sul mercato le produzioni agroalimentari trentine.
«Il logo – commenta l’assessore ad agricoltura e turismo Tiziano Mellarini – distinguerà sul mercato le produzioni agroalimentari trentine. Con l’introduzione del marchio di qualità per la filiera agroalimentare trentina, sarà possibile garantire il consumatore finale rispetto alla qualità di offerta delle produzioni territoriali e contestualmente dare ulteriore forza al progetto di marketing territoriale del Trentino».
Il nuovo marchio, definito come «giovane e fresco», richiama il profilo delle montagne trentine e i colori del logo territoriale. «Le tempistiche di avvio del progetto dipendono ora dalle imprese, prevediamo comunque di iniziare le prime attività di promozione con il nuovo marchio di qualità già nell’ultimo trimestre dell’anno – commenta il direttore di strategia e promozione della Spa provinciale Paolo Nascivera».
Trentino Marketing avrà un ruolo di regia nel legare maggiormente tra loro le varie produzioni trentine, favorendo la nascita di partnership. Dopo l’assegnazione dei marchio sarà avviata una campagna di promozione in Italia e all’estero.
Per info
www.trentinospa.info