Manca meno di un mese all’appuntamento con Autunno Trentino, “Festival della cucina e dei prodotti tipici del Trentino”. Il programma dei due fine settimana – 14/16 e 21/23 settembre – è denso di appuntamenti e ricco di novità.
Non mancheranno anche quest’anno i produttori delle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino che riempiranno piazza Cesare Battisti, nel cuore della città di Trento, e offriranno al pubblico la possibilità di assaporare alcune delle eccellenze gastronomiche trentine. Il ristorante della Piazza fungerà da palcoscenico per i ristoranti soci delle Strade del Vino e dei Sapori che si alterneranno nelle 6 giornate della manifestazione proponendo menù in grado di valorizzare i prodotti e la filosofia culinaria dei propri interpreti.
Torna anche Chef in Strada, disfida culinaria che mette di fronte alcuni tra i migliori chef trentini. Una sfida avvincente a suon di passione e creatività. Si rinnova la kermesse inaugurata nel 2011 con il trionfo di Federico Parolari, chef del Ristorante Le Due Spade che si esibirà domenica 23 settembre prima di consegnare lo scettro al nuovo vincitore.
Quattro gli chef che si daranno battaglia elaborando due piatti ciascuno. Il tema dell’edizione 2012 – “cucina trentina tra tradizine e innovazione” – vedrà gli chef impegnati nella preparazione di una ricetta tradizionale trentina nella sua versione classica e rivisitata che permetterà di testare l’estro creativo e la conoscenza della cucina tradizionale trentine degli sfidanti. L’edizione 2012 è arricchita dalla collaborazione con l’Istituto Trentodoc; gli chef dovranno abbinare ciascuna pietanza ad uno spumante metodo classico trentodoc, il re degli spumanti.
Il week-end del 14-16 settembre il vero protagonista sarà il pubblico della manifestazione con “Cucinando con le Stelle” un’occasione per cimentarsi ai fornelli con due chef stellati, Alfio Ghezzi della Locanda Margon di Trento e Alfredo Chiocchetti del ristorante Scrigno del Duomo di Trento. Il pubblico dell’Autunno trentino avrà la possibilità di mettersi alla prova sotto la guida esperta di due tra i migliori chef del Trentino. I partecipanti potranno scegliere l’ingrediente che vorrebbero veder impiegato nella ricetta e che la creatività degli chef contribuirà a trasformare in un delizioso piatto.
info
Consorzio Trento Iniziative
tel. 0461.233909
www.autunnotrentino.com