Secondo appuntamento con “Trekking con l’autore” rassegna nata per valorizzare i caratteristici borghi e la natura ancora intatta del Lagorai, in compagnia dei protagonisti più apprezzati del panorama culturale italiano. Il 24 e il 25 agosto Piero Badaloni è ospite a Grigno, sull’Altopiano della Marcesina, per guidarci alla scoperta del sito archeologico Riparo Dalmerie per analizzare insieme uno dei periodi più bui della storia europea attraverso le pagine del suo libro «Una memoria squilibrata».
L’appuntamento con l’autore si apre venerdì sera con un aperitivo con i prodotti tipici delle aziende associate alla Strada del Vino e dei Sapori di Trento e Valsugana; un’occasione per incontrare e conoscere da vicino l’autore di numerosi reportages e inchieste di grande attualità e di programmi di intrattenimento. L’appuntamento è alle 19.00, presso il piano terra del Municipio di Grigno.
Dopo questa gustosa anteprima, inizia il viaggio vero e proprio! Sabato 25, con ritrovo alle 9.30 presso il Rifugio Barricata, sull’Altopiano della Marcesina, si parte sotto la guida di Piero Badaloni alla scoperta dell’affascinante sito archeologico preistorico Riparo Dalmeri, dove ritrovamenti di oltre 10.000 anni fa ci fanno intuire come viveva l’uomo in questo ambiente suggestivo tra pascoli e boschi di conifere.
Dopo l’escursione, della durata di circa 1 ora e 30 minuti, si rientra al Rifugio Barricata per il pranzo cui seguirà un momento dal grande impatto emotivo con la presentazione dell’ultimo volume di Badaloni.
Assieme a Fausta Slanzi nel ruolo di moderatrice, Piero Badaloni presenta «Una memoria squilibrata», un toccante volume in cui vengono analizzati alcuni tra gli aspetti più drammatici del regime franchista in Spagna, come i desaparecidos e i niños robados.
È possibile prendere parte all’ «aperitivo con l’autore», in programma venerdì 24 dalle 19.00, al costo di € 5,00 a persona, mentre la partecipazione all’escursione di sabato 25 con il pranzo al Rifugio Barricata, con piatto tipico trentino e bevanda, costa € 13,00.
Per info e prenotazioni
Apt Valsugana Lagorai-Terme-Laghi
Tel. 0461 727700
info@valsugana.info