cantina moriQuesta settimana DOC – Denominazione di Origine Cinematografica si sposta in Vallagarina, precisamente a Mori, alla Cantina Mori Colli Zugna. La Cantina Mori Colli Zugna può contare su oltre 700 ettari di vigneto e una cantina modernissima, ultimata nel 2011, dove la tecnologia si confonde con concetti di basso impatto ambientale e di preservazione del territorio. Quest’ampia superficie che va dai 200 ai 700 metri s.l.m. permette di coprire una molteplicità di microzone caratterizzate da microclimi che dal punto di vista enologico consentono di ricavarne vini con sensazioni organolettiche varietali inconfondibili se non inimitabili. Le uve provenienti da questo ampio territorio sono per lo più a bacca bianca: Chardonnay, Pinot Grigio, Müller Thurgau, Moscato Giallo e Traminer Aromatico. Le uve a bacca rossa più importanti sono il Marzemino, il Lagrein, il Merlot, il Cabernet ed il Teroldego.
I protagonisti della degustazione gastronomica saranno le aziende:

  • Cantina Mori Colli Zugna con una selezione dei propri vini;
  • Macelleria Equina Zenatti con tartara e fesa affumicata di carne di Cavallo;
  • Az. Agr. Delizie del Baldo con succhi e confetture di varietà di frutta antica;
  • Apicoltura Girardelli con i mieli di castagno, tarassaco, multiflora e polline;
  • Agriverde con le verdure sott’olio, e salse con i prodotti biologici della Val di Gresta;
  • Caseificio Sociale di Sabbionara con il Nostrano del Baldo, Casat del Baldo, affogato all’Enantio e il caprino;
  • Panificio Moderno con i grissini (all’aglio orsino, olio d’oliva ecc.) e il pane delle Dolomiti;
  • Agraria Riva del Garda con i suoi oli da abbinare ai diversi prodotti.

Un appuntamento ricchissimo di sapori in una location che ha fatto della sostenibilità ambientale e dell’integrazione con il paesaggio circostante un marchio distintivo perchè è solamente tutelando il territorio che si consente la prosecuzione della tradizione secolare della viticoltura.
Il film della serata è “This must be the place” di paolo Sorrentino, una storia elegante, fatta di incontri con allo sfondo una rockstar in pensione interpretata magnificamente da Sean Penn.
Per info e prenotazioni
Tel.0461 910788
email – prenotazioni.doc@gmail.com