Lâannuale rassegna cinematografica DOC â Denominazione di Origine Cinematografica è ormai in procinto di partire; nelle scorse settimane vi abbiamo anticipato un programma ricco di novità e sorprese. Oggi vogliamo presentarvene una: Il QR code di DOC!
Ma facciamo un passo indietroâ¦cosâè un QR code? Molti di voi avranno notato quegli strani quadratini composti da puntini bianchi e neri che da qualche tempo a questa parte hanno cominciato a fare la loro comparsa su pagine di riviste e cartelloni pubblicitari.
Tali codici prendono il nome di QR code e altro non sono che una forma evoluta dei ben noti codici a barre che possono essere letti mediante cellulari di nuova generazione (chiamati smartphone) per accedere in modo rapido ad informazioni presenti sul Web. I QR code tradizionali permettono tipicamente di accedere a un unico contenuto digitale come una pagina Web, un messaggio testuale o unâimmagine e stanno diventando uno strumento sempre più usato di comunicazione e promozione in vari campi.
Grazie alla collaborazione con la OKKAM srl (http://www.okkam.biz/) , le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino hanno deciso di adottare questa nuova forma di comunicazione in una veste ancora più innovativa ed evoluta. Uno speciale tipo di QR code è stato, infatti, creato per promuovere la rassegna cinematografica DOC, Denominazione di Origine Cinematografica. La peculiarità di questo QR code, creato e gestito mediante una piattaforma Web, chiamata ObjectLinks, di proprietà della OKKAM srl, è la possibilità di accedere tramite la sua lettura a informazioni multiple e sempre aggiornate sulla rassegna. Mediante la scansione del QR code potrete accedere al programma completo della rassegna, visualizzare la mappa per raggiungere lâevento più prossimo in programma o caricare lâevento direttamente sul vostro calendario, potrete scaricare i contatti della rassegna direttamente sul vostro telefonino o esprimere il vostro âMi piaceâ? sulla bacheca di Facebook.
E allora perché aspettareâ¦leggi subito il QR code di DOC e scopri questi e molti altri interessanti contenuti sulla rassegna più spumeggiante dellâestate trentina!
La piattaforma ObjectLinks per la creazione delle campagne e dei QR-code è disponibile in forma gratuita al seguente indirizzo: http://ol.objectlinks.biz/tagWizard.jsp
Per maggiori informazioni scrivete a Barbara Bazzanella (bazzanella@okkam.it)