Dal 18 al 21 maggio torna lâappuntamento primaverile per gli appassionati di vino e grappa del territorio: la 76ª Mostra Vini del Trentino che si mette in mostra in due edifici storici fra i più belli della città di Trento, il Castello del Buonconsiglio e Palazzo Roccabruna.
Al Castello del Buonconsiglio ci saranno i produttori con le degustazioni dei propri prodotti all’interno delle magnifiche sale medioevali, mentre nei giardini, potrete assaggiare la proposta gastronomica dell’Associazione Panificatori e delle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino alla  âCorte del Gustoâ?.
Di contorno alla manifestazione, nelle â segrete del castelloâ? (aperte ai visitatori solo in rare occasioni) si terrà un denso programma di performance teatrali curate dalla compagnia teatrale Koinè. Ma anche un salotto, conversazione a due con la giornalista Sandra Tafner e una Tavola Rotonda, dal titolo âTrentino fa ancora rima con vino?â? curata dalla Confraternita della Vite e del Vino.
Palazzo Roccabruna, vetrina provinciale dedicata al vino e ai prodotti del territorio, aprirà invece le porte al pubblico nelle stesse giornate, offrendo la possibilità di assaggiare gli stessi vini e le stesse grappe presenti al Castello del Buonconsiglio in una veste più tecnica con degustazioni orizzontali (più vini contemporaneamente della stessa tipologia). Questa sede offrirà anche alcune utili occasioni di approfondimento e dei menù a tema, dove il territorio sarà sempre il filo conduttore.
Nella giornata riservata agli operatori le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino organizzano un educational riservato agli operatori della ristorazione e dell’hotellerie per conoscere prodotti, produttori e luoghi di produzione di alcune eccellenze vitivinicole del territorio trentino. Il programma (partenza da Piazza Mostra alle ore 8.45) prevede due visite all’Az. Agr. Bruno Grigolli di Mori e alla Pedrotti Spumanti di Nomi prima di rientrare a Trento per il pomeriggio conclusivo della mostra dedicata agli operatori.
E’ previsto un contributo a persona per la partecipazione di 20,00 ⬠ed un numero massimo di 25 partecipanti. Il tour avrà luogo con un numero minimo di 12 partecipanti.
Per iscrizioni:
Strade del Vino e dei Sapori del Trentino
info@stradedelvinodeltrentino.it; tel 334 2553729 â 345 7054561 | entro venerdì 18 maggio 2012
Orari della Mostra:
⢠venerdì 18 maggio: dalle ore 20.00 alle ore 22.00
⢠sabato 19 maggio: dalle ore 16.00 alle ore 22.00
⢠domenica 20 maggio: dalle ore 16.00 alle ore 22.00
⢠lunedì 21 maggio: dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (giornata per gli operatori e giornalisti di settore)
Dove:
Castello del Buonconsiglio, ingresso da Porta San Martino (Trento, via Clesio n.5,) e
Enoteca Provinciale â Palazzo Roccabruna (Trento, via SS. Trinità n.24)
Programma completo della 76a Mostra dei Vini