E’ Diego Zottele, giovane titolare dell’Agritur Rincher, un vero agritur di montagna situato sopra Roncegno Terme, a vincere la quinta edizione del Campionato di cucina contadina di AgrieTour 2008, il salone nazionale dell’agriturismo in programma ad Arezzo che ha chiuso i battenti al scorsa Domenica.
Il piatto, un formaggio ripieno di radicchio e speck del Trentino, ha convinto la giuria specializzata per l’utilizzo di prodotti strettamente legati al territorio. “E’ il piatto (Formaggio ripieno del Rincher-Formai frito) più semplice che cucino nell’agriturismo – spiega Diego Zottele -, quindi per me è stata una grande sorpresa partecipare e vincere questo importante concorso ad AgrieTour. E’ sicuramente un piatto che esprime il mio territorio e l’azienda di famiglia: il formaggio è stato prodotto direttamente nel nostro caseificio e la polenta che accompagna il piatto è fatta con il grano “Spin”, una varietà autoctona recuperata con cui si produce la farina della Valsugana.
A questo punto non resta che provare il piatto andando a trovare direttamente Diego e la sua famiglia all’Agritur Rincher!