Si è tenuta ieri presso le Gallerie a Piedicastello l’naugurazione di DiVin Nosiola la manifestazione dedicata al patrimonio enogastronomico, culturale e naturale della Valle dei Laghi. All’inaugurazione sono stati presentati i gioielli creati dagli orafi trentini ispirati dal celebre vino trentino, dai suoi profumi inebbrianti e dal colore intenso e brillante proprio come il prezioso metallo. Un vero gioiello del nostro territorio che nasce nella Valle dei Laghi, la stretta vallata che collega l’Alto Garda trentino con la città di Trento da cui proviene uno dei prodotti più pregiati e ricchi di storia del territorio trentino, il Vino Santo. Prodotto da uve Nosiola, il Vino Santo si caratterizza per il particolare processo produttivo. Dopo una vendemmia tardiva dell’uva Nosiola, i grappoli vengono disposti su appositi graticoli chiamati “ARELE”, dove i grappoli, grazie all’azione dell’Ora del Garda che spira quotidianamente, lentamente appassiscono. Dopo poco tempo l’uva è attaccata dalla muffa nobile – la botrytis cinerea-, da cui il particolare aroma muffato. Nella settimana santa (da qui il nome) si procede alla pigiatura, con il poco “succo” rimasto negli acini. Alcuni giorni dopo la pigiatura, il mosto – separato dalla parte torbida – viene fatto decantare e successivamente si travasa in piccole botti di rovere dove verrà lasciato a fermentare naturalmente per un lungo periodo (non inferiore a cinquanta mesi!). Ecco perchè Trentino DOC Vino Santo rappresenta un prodotto davvero unico nel panorama della produzione enologica trentina e non solo.
Ed è proprio la Nosiola, vitigno simbolo del territorio, il filo conduttore di escursioni naturalistiche, visite al patrimonio culturale della valle, serate a tema, degustazioni, convegni e approfondimenti enogastronomici.
All’interno delle Gallerie a Piedicastello per tutta la durata della manifestazione sarà possibile degustare i vini Nosiola e il Vino Santo e ammirare le creazioni degli orafi.
Numerose, infine, le proposte dei ristoratori del territorio per esaltare anche a tavola il Nosiola ed il Vino Santo con menù dedicati o speciali appuntamenti per la degustazione.
Scarica il programma completo della manifestazione!
Per info
ApT Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi
Tel. 0461 216000
informazioni@apt.trento.it oppure valledeilaghi@apt.trento.it
www.apt.trento.it