E’ tempo di feste, siamo agli sgoccioli dell’anno e per uno che finisce ce n’è un nuovo che inizia. E’ tempo di calendari, quello realizzato dalla Libera Associazione Pastori e Malghesi del Lagorai non è solamente una raccolta di immagini fotografiche per accompagnare il veloce e inesorabile trascorrere dei mesi bensì una testimonianza e un impegno, come è nello stile dell’Associazione che mira a promuovere la diffusione dei valori etici- ecologici- culturali e salutistici legati all’attività di alepggio e caseificazione nelle Malghe.
Il calendario, giunto alla nona edizione, ha coinvolto autorevoli fotografi tra cui Christian Cristoforetti, Aldo Fedele, Roberto Spagolla e, nel 2011, Flavio Faganello. Quest’anno le immagini del calendario sono di Walter Pescara, fotografo bresciano di fama internazionale. Inoltre, il calendario ospita alcuni versi scritti appositamente per questa pubblicazione da Lawrence Ferlinghetti, poeta americano contemporaneo autore del volume di poesia, «A Coney Island of the mind».
Il ricavato dell’iniziativa – il calendario sarà in vendita presso le librerie e cartolibrerie del Trentino al prezzo di 10 € – sarà devoluto allo South Hebron Hills Committee, «…pastori palestinesi che stanno tentando di sopravvivere con la loro attività all’avanzata israeliana, all’occupazione di terre da parte dei fondamentalisti israeliani, coperti oggi dal loro governo. Stanno non solo occupando le loro terre ma anche decimando le loro pecore» racconta Laura Zanetti, presidente dell’Associazione.
latte, caglio e fuoco – Calendario 2012, Libera Associazione Malghesi e Pastori del Lagorai.
Dove – Presso le librerie e cartolibrerie del Trentino
Prezzo – 10 €