Locanda Margon, il ristorante stellato della famiglia Lunelli rinnova i propri strumenti di comunicazione e propone una nuova newsletter in cui troveranno spazio anche le ricette dello chef Alfio Ghezzi.
Provate a cimentarvi anche voi nella preparazione di questa autunnale zuppa di ceci, castagne e pancetta e non preoccupatevi se il risultato non sarà quello sperato, potrete sempre andare a trovare Alfio e gustare questa prelibatezza che sarà in menù a partire dalla prima settimana di dicembre.
Ingredienti: 320 g ceci cotti, 160g castagne cotte e sbucciate, 40 g scalogno, 100 g pancetta affumicata, 400 g brodo chiaro di pollo, 8 fette di focaccia, 60 g salsa di pomodoro, 1 rametto di rosmarino.
Preparazione; per i ceci: lasciate rinvenire i ceci in acqua con la punta di un cucchiaino di bicarbonato per una notte intera, quindi lavateli e fateli cuocere in acqua bollente salata con olio extravergine e rosmarino.
Per le castagne: incidete le castagne e passatele in forno a microonde per 20 secondi per facilitarne l’operazione di sbucciatura, pui cuocetele in acqua salata per 10 minuti circa.
Per la zuppa: affettate lo scalogno sottilmente e fatelo appassire nell’olio extravergine con l’aglio e la pancetta tagliata a listarelle, aggiungete i ceci, le castagne e il pomodoro e fate cuocere per 10 minuti circa. Togliete 1/4 di zuppa e frullatela rendendola in crema, quindi aggiungetela nuovamente alla restante zuppa, questa operazione servirà a renderla più cremosa. Servitela in piatti fondi con delle fette sottili di focaccia rese croccanti in forno.
Buon divertimento e buon appetito!