Comunicato stampa a cura di Vignaioli Vino Santo Trentino

Trento, 17 ottobre 2024 – Oggi, presso Palazzo Roccabruna, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento Reboro Territorio e Passione, che si svolgerà dal 24 al 26 ottobre 2024 in Valle dei Laghi. La manifestazione celebrerà il pregiato vino Reboro e promuoverà un gemellaggio tra il Trentino e la Sardegna. Il vino Reboro incontrerà il Cannonau di Mamoiada , vino simbolo della Sardegna in una serie di appuntamenti enogastronomici e culturali. Durante la conferenza odierna si sono susseguiti diversi interventi, il primo è stato di Alessandro Poli, Presidente dei Vignaioli Vino Santo Trentino, che ha sottolineato l’importanza di questo evento, raccontando che il vino Reboro nasce da un progetto condiviso tra i vignaioli della Valle dei Laghi in Trentino. Viene prodotto con il vitigno Rebo creato negli anni ’50 dal ricercatore Rebo Rigotti, incrociando il fiore del Teroldego con quello del Merlot. Le uve vengono raccolte a piena maturazione ed appassite sfruttando la tipica brezza del luogo chiamata “Ora del Garda”, segue una lunga permanenza sulle bucce ed un successivo passaggio in botte di rovere.

A seguire, Silvio Rigatti, Presidente di Garda Trentino, ha ribadito come il Reboro rappresenti una delle eccellenze della Valle dei Laghi, esprimendo il piacere di includere la manifestazione tra gli eventi di punta dell’autunno. Rigatti ha evidenziato inoltre l’importanza di creare esperienze come queste per raccontare territorio e tradizioni, ed ha ringraziato i vignaioli per la loro dedizione e passione nel promuovere questo vino. Successivamente, Sergio Valentini, Presidente della Strada Vini del Trentino, ha espresso il suo sostegno a iniziative come questa, considerandola un’opportunità per far conoscere il Reboro, apprezzando inoltre la sinergia tra produttori e strutture ricettive e sottolineando la bellezza della capillarità di questa manifestazione che si svolge in diverse parti della Valle dei Laghi. Infine la parola è passata a Cinzia Zandonai, direttrice artistica della manifestazione la quale ha illustrato i vari appuntamenti, riportati qui di seguito:

Giovedì 24 ottobre
18:00 – Casa Caveau del Vino Santo, Padergnone
Cooking Class: “In cucina con la tradizione” con il Master Chef Walter Miori. Scoprirete ricette con prodotti locali come marroni di Drena e formaggi di Comano.

Venerdì 25 ottobre
16:30 – Cantina Pedrotti, Lago di Cavedine
Masterclass: “Un viaggio diVino” tra Trentino e Sardegna, con degustazione di Cannonau guidata dal Sommelier Ais Trentino David Tombolato.

20:00 – Cantina F.lli Pisoni, Pergolese
A Tavola con il Rosso Rubino: i vini Reboro e Cannonau accompagnano una cena preparata dal Master Chef Walter Miori.

Sabato 26 ottobre
10:00-18:00 – Valle dei Laghi
Di Cantina in Cantina: degustazioni in tre cantine della Valle dei Laghi, con assaggi di prodotti locali.

18:00 – Cantina Francesco Poli, Santa Massenza
GRILL&WINE: serata di gastronomia e musica sarda con i Tenores Mamujadini.

REBOUTDOOR – sabato 26 ottobre:
09:00-11:30 – Cantina Pedrotti
ReboBike: escursione in MTB tra le cantine con degustazione finale.

14:30-17:30 – Teatro di Vallelaghi
Trek&Wine: percorso enoturistico da Vezzano alla Cantina Pravis, con degustazione.

Per informazioni e prenotazioni:

Tel: 349-3365446  e-mail: info@vinosantotrentino.it