Dal 12 al 30 ottobre 2024 a Roveré della Luna.

Comunicato Stampa a cura di Consorzio Piana Rotaliana Konigsberg ETS

SaturnArs è un’iniziativa che parla di dialogo tra culture attraverso l’uso simbolico di arte contemporanea e vino.
Questa iniziativa nasce e si svolge a Roveré della Luna, quindi proprio nel punto di confine tra la cultura italiana e quella tedesca, a metà dell’antico asse viario della Via Claudia Augusta, che per secoli ha consentito e favorito gli incontri e le contaminazioni tra le popolazioni a nord e a sud delle Alpi, collegando il Mediterraneo all’Europa centrale.

Questo asse storico diventa oggi il simbolo di un dialogo originale tra artisti contemporanei e i vini delle regioni attraversate.
L’evento vede l’abbinamento di 46 opere d’arte ad altrettanti vini locali, con le etichette delle bottiglie che riproducono le creazioni artistiche.
Le opere e i vini saranno esposti presso la galleria Kunst Grenzen, dove una commissione artistica ha valutato le opere, mentre una giuria di sommelier, guidata da Nereo Pederzolli e Rosaria Benedetti, ha degustato i vini.
Per tutta la durata della mostra (12-30 ottobre 2024) il pubblico potrà esprimere un giudizio estetico sull’unione tra etichette e bottiglie.
La somma dei voti decreterà la bottiglia vincitrice, premiando così il vino e l’opera che meglio rappresentano l’essenza culturale del territorio.
Le opere classificate ai primi tre posti di ogni categoria parteciperanno all’asta predisposta da ArTre – Casa d’Aste Trento nel mese di novembre 2024.

La manifestazione ha il suo cuore nella mostra di opere d’arte che sarà visitabile dal 12 al 30 ottobre e prevede alcuni momenti salienti, tutti ad entrata libera.

Il 12 ottobre alle ore 18.00 ci sarà l’inaugurazione ufficiale di SaturnArs presso la galleria Kunst Grenzen (Via Villotta 7/a – Roveré della Luna). Gli orari di visita saranno il sabato dalle 15.00 alle 19.00 e la domenica in orario 10.00-12.00 e 15.00-19.00. Nei giorni feriali è possibile chiamare e fissare un appuntamento.

Il 25 ottobre alle ore 18.30 sarà la volta della presentazione del volume “Raccontare il Trentino del Vino” di Attilio Scienza, Rosa Roncador e Nereo Pederzolli, accompagnata dalla degustazione di vini della Cantina Roveré della Luna – Aichholz (Via IV Novembre 9 – Roveré della Luna).

Il 30 ottobre alle ore 18.00 verranno infine premiate le bottiglie vincitrici presso la galleria Kunst Grenzen di Roveré della Luna.

Gli artisti che partecipano all’iniziativa sono ben 27: Annamaria Adessi, Alda Baglioni, Elsbeth Melmer Baumann, G. Bell, Antonia Pia Bianchimani, Onorio Bravi, Barbara Cappello, Roberto Codroico, Nena Cont, Ilario Dalvit, Renata di Palma, Paolo Frizzera, Paola Gabrielli, Eleonora Mazzaferro, Sarah Mutinelli, Margaret Nella, Paolo Ober, Mario Pepe, Gentile Polo, Sandro Ramani, Walter Salin, Renato Sclaunich, Alessandra Tambara, Agostino Tulumello, Luciana Zecchini, Guadalupe Zepeda e Laura Zilocchi.

I vini inclusi nella competizione sono tra i più identitari e distintivi della Valle dell’Adige (e zone limitrofe), delle varietà: Teroldego, Pinot Nero e Lagrein, in rappresentanza dei rossi; Pinot Grigio, Gewürztraminer e Chardonnay per i bianchi; spumante Metodo Classico. Le aziende vitivinicole che li producono sono: Az. Agr. Betta Luigino, Az. Agr. Donati Marco, Az. Agr. Fedrizzi Cipriano, Az. Agr. Maso Grener, Az. Agr. Pojer e Sandri, Az. Agr. Vindimian Rudi, Cantina d’Isera, Cantina Endrizzi, Cantina La-Vis, Cantina Rotaliana, Cantina Roveré della Luna, Cantine Monfort, Cavit, De Vescovi Ulzbach, Dorigati, Dornach, Gaierhof, Klinger, Mas dei Chini, Soc. Agr. Endrizzi Elio e F.lli, Soc. Agr. Salurnis, Soc. Agr. Zanotelli, Toniolli.

Scarica la locandina

Questo evento è organizzato dalla galleria d’arte Kunst Grenzen – Arte di Frontiera in collaborazione con il Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg, con il supporto di: Comune e Pro Loco di Roveré della Luna, Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, Ar-Tre casa d’aste, Studio Martorelli, Cassa Rurale Val di Non – Rotaliana e Giovo.