Una camminata di 7 km tra le bellezze e le eccellenze gastronomiche del Banale, con piatti della tradizione accompagnati dai vini della Piana Rotaliana

Comunicato stampa a cura di Ufficio stampa Federazione Pro Loco
San Lorenzo  Dorsino (TN) , 06 settembre 2024

Tutto pronto per la seconda edizione di “Borgustiamo”, passeggiata enogastronomica organizzata dalla Pro Loco di San Lorenzo in Banale che si terrà domenica 15 settembre dalle 10, con partenza dalla piazza di San Lorenzo.

Dopo un ottimo inizio con l’edizione lancio dello scorso anno, la Pro Loco ha deciso di riproporre questo evento che diversifica la sua offerta, incentrata sulla celebre Sagra della Ciuiga (quest’anno dal 31 ottobre al 3 novembre), e di offrire a locali e ospiti un distillato del meglio del territorio di San Lorenzo Dorsino: le eccellenze gastronomiche, la bellezza delle architetture rurali di un borgo annoverato tra i più belli d’Italia, le tradizioni culinarie e il folklore.

La formula è quella classica delle camminate enogastronomiche, ma si distingue per il fascino dei panorami e dei piccoli abitati attraversati. Il percorso è di 5 km, pianeggiante e completamente percorribile con i passeggini, puntellato di 7 tappe per gustare piatti tipici e specialità locali: immancabile la Ciuiga, ma ci sarà anche la crema di patate con trota affumicata, lo speck, i canederli, la polenta, le torte. Ogni tappa accompagnerà anche alla scoperta di una chicca dell’arte e della cultura locali: dagli affreschi dei Baschenis, alla rappresentazione della fienagione, alla visita all’antico affumicatoio e molto altro. Per i bambini ci saranno i giochi di un tempo, spettacoli e musica. 

Quest’anno poi particolare cura è stata dedicata alla parte enologica, con la presenza delle cantine della Piana Rotaliana che portano i loro vini in abbinamento ai piatti proposti.

INFO
Samuele Aldrighetti (Presidente Pro Loco San Lorenzo Dorsino) 328 916 9051 – solo per contatti stampa
FB Pro Loco San Lorenzo in Banale 
Locandina scaricabile al seguente link
Sono ammessi solo partecipanti a piedi, la passeggiata è adeguata a famiglie con bambini, anche su carrozzine. E’ compreso nella quota un calice di vetro da degustazione, cibo, bevande e intrattenimento descritto nelle 7 tappe.
ADULTO iscrizione € 30,00
BAMBINI fino a 12 anni € 15,00 – senza calice (bevande analcoliche ad ogni tappa)
Quota gratuita per bambini fino a 3 anni.
Posti limitati, è preferibile la prenotazione anticipata effettuando un bonifico bancario all’IBAN IT96G0807805522000005006177 e causale: BORGUSTIAMO – NOME COGNOME dei partecipanti/e, oppure pagando direttamente al consorzio turistico.