Trento, 21 maggio 2024 – Davvero ricco il programma che dal 24 al 26 maggio chiude la rassegna Gemme di gusto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
Venerdì, a partire dalle 19.00, presso il Convento dei Frati Francescani di Mezzolombardo, sarà protagonista la solidarietà con Di Vini e d’Amicizia, evento di beneficenza per raccogliere fondi a favore della cooperativa sociale “Grazie alla Vita”. Durante la serata verrà proposta una cena con prodotti locali seguita da degustazioni guidate di vino e grappe del territorio e dalla vendita all’asta di vini pregiati, tra cui le produzioni di Cantine Mezzacorona-Rotari, Gaierhof, Endrizzi Elio e F.lli, Dorigati e Pojer e Sandri.
Poco distante, alle ore 20.00, presso la Cantina Endrizzi di San Michele all’Adige è in programma un aperitivo da non perdere. Con Tasting Veranda Special, gli ospiti degusteranno calici inaspettati in un viaggio alla scoperta di varietà storiche e spumantizzazioni particolari del Trentino Alto Adige, tra le proposte dell’azienda e quelle di cantine amiche, tra cui Cantina Lasterosse, in abbinata a una proposta food di eccellenza in collaborazione con ASTRO – Associazione Troticoltori Trentini.
Sabato mattina, alle 9.00, a Riva del Garda, c’è la possibilità di immergersi nella tradizione olivicola del Garda trentino passeggiando tra gli incantevoli ulivi del Monte Brione con l’appuntamento i Sentieri del Gusto, degustando l’olio extravergine di oliva del Garda DOP e i vini di Agraria Riva del Garda, in abbinamento a delizie del territorio come i prodotti di Macelleria Bertoldi, Troticoltura Armanini, Fontanel, raccontate dagli stessi produttori.
Sabato pomeriggio, dalle 14.30, a Malga Riondera, nell’omonima località di Ala, si svolge invece la curiosa iniziativa Relaxiamoci con le api, che propone due diverse esperienze. “Prova ad essere ape” prevede un approfondimento su questi fondamentali insetti e sui tanti ruoli che svolgono nell’apiario, ma anche sul tema della biodiversità, per andare poi a simulare l’attività dell’alveare attraverso un gioco cooperativo e chiudere con un’esperienza da apicoltori in tutta sicurezza. “Relaxiamoci nell’apiario del benessere” prevede invece un’immersione nei profumi, nei suoni e nei sapori dell’alveare, mentre si osserva da una vetrata il laborioso lavoro delle api, per entrare in sintonia con la natura. E per chiudere al meglio le esperienze, la possibilità di una merenda in abbinamento ai prodotti del Caseificio Sociale di Sabbionara.
Sempre alle 14.30, ma a Grumes di Altavalle, l’appuntamento è con il Giro dei Masi, passeggiata guidata tra gli antichi masi di Grumes alla scoperta della storia e delle tradizioni del territorio, soprattutto in relazione alla nascita di queste antiche strutture. Il ritrovo è al Green Grill – Info e sapori e nel corso della passeggiata si potranno scoprire i vini di Pojer e Sandri e Zanotelli abbinati ai prodotti di Azienda agricola Bio Giove Officinali e Macelleria Zanotelli.
Val di Cembra protagonista anche il giorno successivo, domenica 26 maggio, per Il vigneto in tutti i sensi. Questa volta l’appuntamento è nel meraviglioso anfiteatro naturale di Maso Besleri, nel comune di Cembra Lisignago, dalle 16.00 alle 19.00, tra muretti a secco e terrazzamenti vitati. Ad aspettare i partecipanti, Elisa, esperta di forest bathing, per un’immersione a 360 gradi nell’ambiente circostante alla ricerca di benessere e relax. Al termine, la visita dell’acetaia e una merenda tradizionale trentina con i prodotti di Macelleria Paolazzi, accompagnata da un calice di Pojer e Sandri.
Come da tradizione, l’ultimo weekend di maggio è tempo di Cantine Aperte, evento a cura del Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige giunto alla 32° edizione tra visite guidate in cantina e in vigneto, trekking, degustazioni sensoriali e iniziative particolari nelle tante realtà aderenti, tra le quali: Azienda Agricola Martinelli, Borgo dei Posseri, Cantina Endrizzi, Cantina di La-Vis, Cantina Mori Colli Zugna, Cantina Toblino, Cavit-Altemasi, Cembra Cantina di Montagna, Distilleria Bertagnolli, Distilleria Marzadro, Ferrari Trento, Madonna delle Vittorie, Mas dei Chini, Maso Grener, Maso Poli e Vivallis.
Tornano infine gli appuntamenti settimanali: venerdì 24 maggio, dalle 9.00 alle 18.00, a Vivallis di Nogaredo con l’Arte di fare il vino, sabato 25 maggio dalle 15.00 a Folaso di Isera presso l’Azienda agricola Vignali Varas con Ritorno alle origini e domenica 26 maggio, alle 18.00, presso Palazzo De Probizer a Isera, con Suono Divino, dove si esibiranno i musicisti liguri Fabio Vernizzi al pianoforte e Massimiliano Rolff al contrabbasso per un viaggio trasversale dal jazz alla latino-americana dal suono europeo.
Infine, tra Madonna delle Vittorie di Arco e Distilleria Marzadro di Nogaredo sia venerdì che sabato si può prendere parte all’esperienza Dal fiore al tavolo, mentre dal venerdì alla domenica presso Mas dei Chini di Martignano di Trento al Pic-nic Vivi la vigna.
Per una pausa di più giorni, a disposizione il Weekend Benessere di Primavera del Grand Hotel Terme di Comano e il Weekend Breakfast Foraging del B&B Appartamenti “Alla Loggia dell’Imperatore” di Levico Terme.
Dettagli, prezzi e info per prenotazioni al sito web www.tastetrentino.it/gemmedigusto.
Gemme di Gusto è organizzata con il sostegno della Comunità della Vallagarina e de La Trentina, presente con la distribuzione di mele agli appuntamenti Sentieri del Gusto, Giro dei Masi, Tasting Veranda Special e Cantine Aperte.
Ufficio stampa Strada del Vino e dei Sapori del Trentino
Stefania Casagranda
388 7216228 | press@stradavinotrentino.com