In collaborazione con APT Trento

Verso il primo distretto turistico sostenibile

In Trentino, terre alte, ruralità, paesaggio, valori e stili di vita condivisi sono radicati nel DNA della comunità. Questi sono gli elementi che rendono il suo territorio un capitale unico e fragile da tutelare, governare e rispettare. Il nostro impegno per il futuro si traduce, quindi, in azioni concrete per la conservazione del patrimonio ambientale, sociale e culturale.

Tutti possiamo scegliere di essere parte di un cambiamento e vogliamo invitare i nostri ospiti a scoprire come contribuire a questo processo scegliendo comportamenti responsabili durante il soggiorno. Il nostro territorio è attento alla sostenibilità e vogliamo trasmettervi questo valore.

L’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Altopiano di Piné fa parte, insieme alle ApT Valsugana, Alpe Cimbra e Rovereto e Vallagarina, dell’ATA Città Laghi Altipiani e ha avviato un percorso per incrementare la sostenibilità del turismo attraverso l’adesione ai princìpi del turismo sostenibile definiti dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC).

L’ATA, con questo progetto, si pone degli obiettivi ambiziosi per ridefinire e incrementare l’organizzazione della filiera turistica sotto vari punti di vista: ambientale, culturale, sociale ed economica. Il raggiungimento di questi obiettivi è imprescindibile dal coinvolgimento di tutto il sistema locale e dalla condivisione di questi valori con i nostri ospiti.

LA SOSTENIBILITÀ? CI STA A CUORE.

Come linfa vitale, la sostenibilità alimenta ogni idea, progetto e iniziativa di APT Trento. Una visione ampia e ambiziosa che si concretizza nell’adozione di tutte quelle buone pratiche utili a garantire un’interazione virtuosa tra uomo e ambiente. Questo nuovo modello di sviluppo ha l’obiettivo di tutelare il contesto urbano, la sua montagna e i laghi, preservandone l’immenso patrimonio naturalistico, storico ed enogastronomico, e al contempo favorire la crescita economica e sociale delle comunità che vi abitano, bilanciando in modo equilibrato le rispettive esigenze.

Per abbracciare sempre di più la sostenibilità, APT Trento ha intrapreso un percorso di consapevolezza che ha coinvolto tutti i soggetti attivi sul territorio, riuscendo a integrare il processo di conservazione del loro habitat con l’attività produttiva: una filiera che comprende anche gli ospiti, oggi più che mai chiamati a fare la propria parte per contribuire a portare avanti un turismo sostenibile e responsabile, rispettoso di questo territorio (e delle sue risorse) e coerente con i valori che lo identificano.

 

Approfondimenti:

DOSSIER DI CERTIFICAZIONE – TRENTO, MONTE BONDONE, ALTOPIANO DI PINÉ
Scarica il documento

UN FUTURO SOSTENIBILE PER IL TURISMO TRENTINO

Strategia e Piano di Azione per un Distretto Turistico Trentino Sostenibile 2024-2030

Scarica il documento

VERSO IL PRIMO DISTRETTO TURISTICO SOSTENIBILE

Scarica la brochure

SINTESI DEI PROCESSI PARTECIPATIVI
Scarica il report