Che sia la tonda napoletana oppure quella romana, alla pala o in teglia, la pizza italiana è un gioiello della gastronomia. Ogni territorio valorizza i propri prodotti locali abbinandoli su di essa.
Anche in Trentino le sfiziosità del territorio sono tante: dallo speck alla lucanica, dagli ortaggi ai formaggi di malga oppure con le mele, nascono così le pizze con tutto il gusto della montagna!
Oggi, 17 gennaio, è il suo giorno e vogliamo celebrarla illustrandovi dove gustarla.
Per una cena romantica o con gli amici:
Antiche Contrade
Ristorante e pizzeria di Pergine Valsugana, presso le Antiche Contrade la famiglia Bellè propone, oltre alle pizze tradizionali, particolari diversi tipi di impasti come quello con farina di grano saraceno, farina di farro e kamut senza lievito, farina di canapa trentina e le pizze senza glutine. Anche in questo caso la scelta della farina è particolare in quanto vengono privilegiate grani macinati a pietra e dalla provenienza biologica.
La combo perfetta? La pizza “Identità” con base bianca di mozzarella, carne salada Trentina, rucola e Trentingrana a scaglie, da abbinare ad un calice di Altemasi Cavit.
Ristorante Pizzeria L’Ora
Elegante locale di Riva del Garda, con vista panoramica sul Lago e realizza pizze con ingredienti selezionati del territorio. Salumi, formaggi, ortaggi ma anche a base di pesce di acqua dolce per un’esperienza di gusto che soddisferà grandi e piccoli.
Nella selezione di pizze special, vi consigliamo “L’Ora”, base pomodoro e mozzarella con speck, porcini e scamorza affumicata per un gusto deciso e confortante nelle giornate d’inverno.
Niky’s Alchimia del Gusto
In una comoda posizione a Trento, Niky’s vanta una proposta culinaria insolita e golosa dove si accostano carni e salumi dal gusto deciso, saporite offerte vegetariane e vegane, a portata di tutti i palati che siano tradizionali o golosi. Un impasto integrale 100% a lievitazione diretta e uno a doppia lievitazione di 48 ore, lenta e controllata. Equilibrio, digeribilità e leggerezza: da questa alchimia nascono le loro pizze. Da non perdere la “crunch pizza”: un impasto croccante, preparato con farine biologiche selezionate e guarnito a freddo dopo cottura. È perfetta per chi vuole lasciarsi sorprendere, senza mai rinunciare al gusto.
“Regina Margherita”: anche una margherita diventa sorprendente nella versione Niky’s con passata e filetti di pomodori, Trentingrana grattugiato e olio extra vergine al basilico. L’asso nella manica? Una bufala artigianale come tocco di fine cottura.
Ristorante Pizzeria La Contea
Ci spostiamo in Valle delle Giudicarie per una cucina, sana, genuina e a base di prodotti locali, simbolo della migliore qualità trentina. La scelta è assai variegata: sapori della tradizione rivisitati in chiave moderna, ma sempre sfiziosa. La pizzeria propone circa 60 variazioni di pizza, da quelle classiche alle più ricercate con impasti speciali. Voglia di pizza gourmet? Il suo impasto è composto per il 90% da farina bianca di grano tenero macinata a pietra, per il 9% da farina di soia e il restante da farina di Storo rimacinata, il tutto con aggiunta di lievito di birra fresco, sale marino, olio extravergine e acqua di Bolbeno. Lievitata e fatta riposare minimo 48 ore è leggera e gustosa, una delizia per il palato.
Alfio
Sosta imperdibile quando di passaggio dalla Valle dei Laghi al Garda Trentino: a Dro le proposte gastronomiche rispettano, e allo stesso tempo rinnovano, la tradizione del territorio locale. Dal pesce del Lago di Garda ai prodotti tipici del territorio del Basso Sarca, gli ingredienti selezionati compongono ottimi per più di 60 pizze che accontenteranno tutti i gusti: sapori Classici per i tradizionali, Speciali per i curiosi e Gourmet per i più raffinati.
Focus sulle eccellenze del territorio con la pizza “Garda Trentino” con base pizza a doppia pasta, senza pomodoro e mozzarella ma carpaccio di Carne Salada, Trentingrana a scaglie, rucola e olio extravergine d’oliva del Garda.
La Brace
Direzione Vallagarina, dove a Rovereto si trova un’altra insegna nel nome della professionalità acquisita dalla famiglia Biondo, che gestisce dal 1979 anche il Ristorante Alfio di Dro. Utilizziamo solo ingredienti di prima qualità, dalla Farina semintegrale macinata a pietra alla Mozzarella di latte 100% italiano. La lunga lievitazione e il forno a legna permettono di proporre Pizze Gourmet e tradizionali.
In particolare la pizza “Leandro” tutta trentina a doppio pasta a base di mozzarella, mela trentina, speck trentino, formaggio fresco e dopo cottura, noci e Trentingrana a scaglie.
Ristorante Da Pino
Ultima tappa Piana Rotaliana, a San Michele all’Adige, dove il Ristorante Da Pino offre un’ampia scelta di pizze, dalle più classiche a quelle speciali. Ottime quelle del territorio con ingredienti come gli asparagi oppure le mele trentine per gustose creazioni locali. L’impasto è tradizionale e ricco di fibre per una preparazione croccante e leggera.
Spazio ai sapori più decisi del territorio con “La Trentina”, base rossa, fiordilatte e salsiccia nostrana.
Per una pizza da portare via o da passeggio per le vie della città:
Panificio Sosi
14 punti vendita a Trento e nel cuore del centro storico, “Sosi, a Trento dal 1923” offre un vasto assortimento di prodotti di panetteria, pasticceria dolce e salata nonché di un ricco assortimento di pizze e focacce pronte d’asporto, per una pausa veloce e variata a tutte le ore del giorno. Per soddisfare tutte le esigenze, menzione speciale alla linea da forno fresca senza glutine.
Panificio Tecchiolli
Con amore e passione, da oltre 144 anni la famiglia Tecchiolli si dedica alla produzione di più di cinquanta tipi di pane, oltre ai tanti prodotti salati tra i quali la pizza. Un’esplosione di sapori sani, buoni e una linea prodotti a “km 0” grazie al loro mulino.
La giusta compagnia per una passeggiata con vista nei pressi di Cavedine? Un trancio di pizza in teglia!
Panificio Zambanini
È con l’estro dei mastri panificatori che da Zambanini si preparano ogni giorno più di 30 tipologie di pane e non solo. Nel centro storico di San Lorenzo Dorsino potrete trovare ottime pizze in teglia dal gusto semplice e deciso.
Panificio Moderno
Da Trento a Rovereto, il posto perfetto per genuine pause pranzo e nuove proposte per l’aperitivo. Nel punto vendita di Piazza Lodron, nel capoluogo, propongono ottime focacce alla romana farcite o imbottite, invece in Vallagarina sfornano deliziose pizze dalla base croccante, il tutto con nuovi abbinamenti di materie prime locali e non solo.