Dal 18 novembre 2023 al 6 gennaio 2024 torna a Levico Terme l’immancabile appuntamento con il Mercatino di Natale Asburgico di Levico Terme.

L’evento
L’evento si svolge nel Parco Secolare degli Asburgo, entrato a far parte della rete dei Grandi Giardini Italiani nel 2016 a testimonianza del suo valore storico ambientale che ricopre. La splendida cornice gioca un ruolo importante nel rendere l’evento unico nel suo genere a livello nazionale, grazie alla suggestiva atmosfera dei viali alberati che trasformano lo scenario in un bosco incantato.
I cancelli del Parco si apriranno per la prima volta il 18 novembre, il via ufficiale alle 14:00 con l’inaugurazione sul Palco Eventi.
Le aperture continueranno dalle 10:00 alle 19:00 il 19, 25, 26 novembre, 1, 2, 3, 7, 8, 9, 10, 15, 16, 17, 22, 23, 24 dicembre dal 26 dicembre al 6 gennaio

Tra le centinaia di domande pervenute, il comitato organizzatore ha selezionato 47 eccellenze che presto occuperanno le tradizionali casette in legno addobbate a festa. Oltre ai tradizionali articoli natalizi, non mancheranno gli spazi dedicati alle aziende agricole del territorio, alla vendita di prodotti tipici per comporre i sempre apprezzati cesti di Natale e alla ristorazione a base di gustosi piatti della tradizione trentina.
Come di consueto, il punto di forza del Mercatino di Natale restano i numerosissimi eventi collaterali per un evento adatto a tutti, dove famiglie, grandi e piccini potranno lasciarsi trasportare dalle emozioni con un programma ricco di eventi: intrattenimento musicale con la Christmas Band, la rassegna di cori “InCanto sotto la Neve”, i fisarmonicisti, un viaggio attraverso l’enogastronomia trentina con le Feste del Gusto, intrattenimento per bambini con il Trono di Babbo Natale e il Villaggio degli Elfi, la Fattoria didattica e tanto altro.
Dal Parco incantato si potranno poi scoprire le vie del Centro Storico con le sue accoglienti botteghe, ma non solo, la Natività in Piazza della Chiesa. Da non perdere l’appuntamento con EncontrArte – Simposio di scultura del legno dove le mani di esperti scultori lavoreranno dal vivo statue a grandezza naturale.

Organizzazione e Collaborazioni:
L’evento è organizzato dal Consorzio Levico Terme in Centro con il supporto della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Levico Terme, della Cassa Rurale Alta Valsugana, del Gruppo ITAS Assicurazioni, dell’Azienda per il Turismo Valsugana e grazie alla preziosa collaborazione del Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale del Parco delle Terme.
Inoltre, prosegue l’ormai consolidata collaborazione con l’Istituto Ivo De Carneri di Civezzano e l’Istituto Marie Curie di Pergine Valsugana, che gestiranno il punto informazioni del Mercatino di Natale nell’ambito del progetto formativo di alternanza scuola-lavoro e accoglieranno i visitatori presentando le bellezze della Valsugana.
Fondamentale il supporto da parte delle Forze dell’Ordine: Carabinieri, Polizia Locale, Nucleo Volontariato e Protezione Civile A.N.C. e Vigili del Fuoco che ci sosteranno nella gestione della viabilità e della sicurezza nelle giornate di apertura del Mercatino di Natale.
Importante la sinergia con le realtà del territorio, che ha visto impegnati gli ospiti del Centro Don Ziglio, A.P.S.P. Levico Curae, nella decorazione degli alberi di Natale che puntellano il Centro Storico della Cittadina.

Un Mercatino ricco di appuntamenti:
Un programma di attività per soddisfare le esigenze di tutti ed accogliere i visitatori in una magica atmosfera natalizia.

Per i più piccoli:

  • Gli animali del Mercatino: Tutti i giorni di apertura del Mercatino potrete fare la conoscenza di animali che in estate abitano le malghe trentine, saranno proprio all’interno del parco, potrete parlargli ed accarezzarli!
    Parco Asburgico di Levico Terme
  • Il Villaggio degli Elfi: Il luogo dove gli aiutanti di Babbo Natale ospitano tutti i più piccoli con sorprese e lavoretti.
    18, 19, 25, 26 novembre, 2, 3, 8, 9, 10, 16, 17, 23, 24 dicembre dalle 10:30 alle 18:30
    1, 7, 15, 22 dicembre e tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio dalle 14:30 alle 18:30
    Parco Asburgico di Levico Terme
  • Trono di Babbo Natale: All’interno del magico Parco Asburgico c’è un posto speciale dove siede Babbo Natale che tra una caramella ed una fragorosa risata scatta delle meravigliose foto ricordo per famiglie e gruppi di amici
    18, 19, 25, 26 novembre, 2, 3, 8, 9, 10, 16, 17, 23 e 24 dicembre dalle 10:30 alle 18:30
    1, 7, 15, 22 dicembre dalle 14:30 alle 18:30
    Parco Asburgico di Levico Terme
  • Sogni di Sapone: Gli alberi e le luci del Parco si rifletteranno in leggerissime bolle di sapone che racchiuderanno in sé le urla gioiose dei piccoli spettatori, gli occhi felici dei visitatori ed i sorrisi degli espositori sempre più su, fino al cielo!
    3, 10 e 27 dicembre alle ore 14:00 | Parco Asburgico di Levico Terme
  • La Strozegada: Una sfilata ognuno con le proprie “Strozeghe” fino in Piazza della Chiesa dove le letterine verranno spedite a Santa Lucia legate a centinaia di palloncini colorati.
    12 dicembre ore 17:30 | per le vie del Centro Storico
  • La Befana: La Befana vien di giorno con un asinello e caramelle per tutti i bimbi del Mercatino!
    6 gennaio ore 14:00 | Parco Asburgico di Levico Terme

Intrattenimento Musicale:

  • I cori di Montagna: Una rassegna corale di montagna che vedrà sei cori locali esibirsi all’interno dei viali del Parco Asburgico
    Sabato 25 novembre, 2, 9, 16, 23 e martedì 26 dicembre alle ore 17:00 | Parco Asburgico di Levico Terme
  • I Fisarmonicisti: Crediamo che in pochi resisteranno all’emozione dell’incredibile capacità evocativa della musica per fisarmonica.
    24, 31 dicembre e 6 gennaio alle 11:00, 28 dicembre e 3 gennaio alle 15:00 | Parco Asburgico di Levico Terme
  • Christmas Band: Ormai la più amata del Mercatino, la Christmas Band vi allieterà con la sua musica e le più tradizionali melodie natalizie.
    18, 19, 25, 26 novembre, 2, 3, 8, 9, 10, 16, 17, 23, 24, 26, 29 dicembre, 1, 4, 6 gennaio dalle 15:00 alle 18:00 | Centro Storico e Parco Asburgico

Gastronomia:
L’eno-gastronomia trentina di qualità
A Levico Terme ci sono moltissimi piccoli produttori del cibo pulito e giusto e non solo!
Sono moltissime le realtà che sostengono e promuovono la diffusione della conoscenza del territorio, come Slow Food Trentino che, in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino organizzeranno le Feste del Gusto! Delle vere e proprie degustazioni, durante le quali scopriremo ed assaggeremo i presidi Slow Food ed incontreremo dei veri e propri ambasciatori del gusto Trentino.
Scopriamo insieme gli appuntamenti da non perdere!

  • Festa della Polenta: Una festa dove assaggiare il piatto che rispecchia l’avvolgente e amorevole ospitalità trentina e, non può mancare un bel bicchiere di vino accuratamente abbinato
    19 novembre ore 15:00 | Parco Asburgico di Levico Terme
  • Festa del Formai de Malga: Se siete curiosi di vedere come dal latte si ricava questa deliziosa e raffinata pietanza, venite ad assistere assieme alla dimostrazione dal vivo!
    novembre ore 15:00 | Parco Asburgico di Levico Terme
  • Festa del Miele: una festa per scoprire il miele in tutte le sue varietà locali! Gli Apicoltori della Valsugana non vedono l’ora di farvi scoprire i segreti dell’alveare e questo dolce sapore.
    7 dicembre ore 15:00 | Parco Asburgico di Levico Terme
  • Festa del Fagiolo: I Fasoi en Bronzon: tra le novità dell’edizione 2023 un nuovo sapore al Mercatino di Natale! Sono i fagioli cucinati con una ricetta molto particolare, un piatto saldamente radicato nella tradizione contadina, capace di scaldare stomaco e cuore anche nei giorni più freddi!
    8 dicembre ore 15:00 | Parco Asburgico di Levico Terme
  • Festa della Patata: Un classico alimento della Valsugana nelle sue varianti più golose: dalle pietanze delle antiche tradizioni contatine alle nuove ricette.
    Gli ambasciatori Trentini ci guideranno in una degustazione completa, abbinando birre e vini trentini che ben sposano questo sapore!
    17 dicembre ore 15:00 | Parco Asburgico di Levico Terme

Artigianato:

  • Natività in Piazza: In Piazza della Chiesa potrete ammirare la suggestiva Natività con statue a grandezza naturale scolpite a mano dai maestri scultori del legno!
    Dal 19 novembre al 6 gennaio
  • Simposio d’Arte Encontrarte: Avete mai visto scolpire il legno? Venite ad assistere allo spettacolo degli scultori che, sotto gli occhi attoniti dei visitanti daranno vita a figure di singolare bellezza.
    Dal 7 al 10 dicembre dalle 10:30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 | Piazzetta Cine-Città

Folclore:

  • La Corte Asburgica: Ritrovarsi immersi in una favola antica? È possibile. Come d’Incanto ci ritroviamo in mezzo alla Sfilata della Corte Asburgica accompagnata da speciali ospiti invitati per l’occasione a scandire il ritmo della sfilata.
    18 e 25 novembre, 2, 9, 17 dicembre alle ore 14:00
  • Krampus: I Krampus arrivano con i loro campanacci facendo un gran rumore durante la loro sfilata nel parco, un vero e proprio spettacolo, i krampus si agitano e dimenano, con canne di salice in mano e facendo un gran baccano.
    7 dicembre ore 16:30
  • La Fiaccolata dei Quartieri e Brusar La Vecia: La suggestiva Fiaccolata dei Quartieri e il rito del Brusar la Vecia durante il quale una strega di pezza, che impersona simbolicamente tutto quanto di brutto e spiacevole è accaduto durante l’anno che sta per chiudersi, viene fatta bruciare su di un falò.
    31 dicembre ore 17:00
  • La Festa di Fine Anno con Spettacolo Pirotecnico: A Levico si festeggia insieme la fine dell’anno passato e l’arrivo del nuovo, con musica, buon vino e cibo ed un gran finale con lo spettacolo pirotecnico.
    31 dicembre a partire dalle 21:30

Date ed Orari:
18, 19, 25, 26 novembre
1, 2, 3, 7, 8, 9, 10, 15, 16, 17, 22, 23, 24 dicembre
e dal 26 dicembre al 6 gennaio
tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

Info & Aggiornamenti:
Per restare sempre aggiornato seguici sui nostri canali social!
Sito: www.visitlevicoterme.it
Facebook: Visit Levico Terme – Mercatino di Natale Asburgico
Instagram: @VisitLevicoTerme

Comunicato stampa a cura del Consorzio Levico Terme In Centro