Prosegue anche il prossimo fine settimana DiVin Ottobre, la kermesse della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino che celebra l’autunno.
Diversi gli eventi in programma durante tutto l’arco del weekend: dal Festival del pesce d’acqua dolce dell’Alto Garda, con convegni e talk show dedicati alla riqualificazione di questa eccellenza, alla Festa della Zucca al Parco Tre Castagni di Pergine Valsugana, che prevede laboratori creativi per bambini e adulti, mostre a tema, dimostrazioni di antichi mestieri, musica e artigianato, oltre ovviamente a gastronomia.
In programma anche DOLO-VINI-MITI, il festival dei vini verticali che si snoda tra Val di Cembra e Val di Fiemme, tra degustazioni verticali, esperienze in cantina e in distilleria, aperitivi all’ombra delle Dolomiti e molto altro, e il Long Weekend Gourmet d’Autunno al Grand Hotel Terme di Comano, che propone una full immersion tra gastronomia e benessere, con visite ai produttori soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino abbinate a cene a base di prodotti del territori e a momenti relax.
Sabato 7 ottobre si può scegliere di passare una giornata al Rifugio Viviani Pradalago di Madonna di Campiglio per Sapori insoliti d’autunno, tra approfondimenti dei prodotti locali con esperti del territorio e degustazioni. Focus, in particolare sul mondo del latte e sui formaggi presidio Slow Food e Spressa delle Giudicarie DOP, con l’esperto agronomo Francesco Gubert, in abbinamento alle erbe selvatiche di montagna e a una selezione di vini presentata da ONAV trentino, seguita da un dibattito con ENAIP di Tione sulle tematiche legate al settore della ristorazione e da musica live.
Oppure, dalle 11.00 in poi, partecipare al pranzo itinerante stellato tra i baiti della Valle di Cembra Wine Trekking Gourmet lungo un percorso ad anello di 5 km, con pietanze realizzate dallo chef Alessandro Gilmozzi, in abbinata ai vini di Cembra Cantina di Montagna, Società Agricola Fratelli Pelz e Zanotelli. Il costo è di 50 euro per il percorso completo di 4 calici di vino e 4 piatti gourmet. Info e prenotazioni chiamando il numero 393 5503104 o scrivendo a info@cembranidoc.it.
Per il momento dell’aperitivo la scelta può essere Patone di Isera (dove esattamente?): dalle ore 18.00 verrà allestito un ricco buffet con proposte dolci e salate in collaborazione con Biodebiasi e Panificio Moderno, abbinate ai vini della Cantina di Isera per Apericena in terrazza. La quota di partecipazione è di 15 euro. Per info e prenotazioni scrivere o chiamare il numero 320 1173382.
E poco più tardi si può scegliere di affrontare la notte nei boschi di Brentonico alla ricerca del Bramito del Cervo in Vallagarina: la serata inizierà alle 19.30 con una cena a Maso Palù a base di prodotti tipici e formaggi di Caseificio Sociale di Sabbionara, per poi proseguire con una camminata al chiaro di luna in compagnia di un’esperta di guida di territorio e una guarda forestale. La quota di partecipazione è di 33 euro, 17 per bambini da 6 a 10 anni. Info e prenotazioni contattando APT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo (0464 430363, info@visitrovereto.it).
Domenica 8 ottobre torna invece il Divin Wine Trekking in Piana Rotaliana: una passeggiata di circa 90 minuti per 4,6 km di tracciato, in parte su sentiero montano boschivo. Al termine del tour, ci si scalderà in enoteca, degustando alcuni tra i migliori vini Endrizzi, accompagnati da una proposta gastronomica locale. La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 6 ottobre chiamando il numero 0461 662672 o scrivendo a vinoteca@endrizzi.it.
Restando in zona, dalle 15.00 alle 19.00 la Floricoltura Roncador Valentino di Mezzolombardo ospita Gin e ginepri, un pomeriggio alla scoperta delle diverse tipologie di ginepro che danno origine a gin diversi, da degustare insieme ai produttori di Distilleria Bertagnolli, Distilleria F.lli Pisoni e Azienda Agricola Francesco Poli. Degustazione gratuita su prenotazione chiamando il numero 342 1281843 o scrivendo a progetti@hubtrentino.it.
Infine, in Vallagarina è in programma Vino tra le mura…la sboccatura: una giornata, dalle 11.00 in poi, alla scoperta del castello di Sabbionara di Avio in compagnia delle Donne del Vino del Trentino Alto Adige, che proporranno agli ospiti diversi Metodo Classico in degustazioni e due laboratori didattici con focus sul momento della sboccatura che culmineranno nel rito in diretta a cura di Barbara e Filippo Scienza di Azienda Agricola Vallarom. Per info e prenotazioni chiamare il numero 0464 684453 o scrivere a faiavio@fondoambiente.it
DiVin Ottobre è organizzato grazie al supporto di Trentino Marketing, al coordinamento della Strada del Vino e del Sapori del Trentino, nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali firmate #trentinowinefest, al sostegno della Regione Trentino Alto Adige e alla collaborazione con La Trentina.