Una serata speciale, di DOC 2011, Giovedì 7 Luglio, alle ore 20.00, presso i prestigiosi spazi di Palazzo Geremia, per scoprire i tesori enogastronomici della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e della Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina e assistere in anteprima alla visione sul grande schermo di Palazzo Thun del documentario di Ermanno Olmi, Le Rupi del Vino, dedicato alla viticoltura eroica in Valtellina.
Largo spazio quindi alle degustazioni dei salumi trentini come la Lucanica presidio Slow Food (Salumeria Belli) , dei formaggi di malga (selezionati da Salumeria Mattei), dei piccoli e gustosi frutti (Sant’Orsola Soc. Coop.) , dell’Olio Extravergine lago di Garda DOP (Agraria Riva del Garda), dei prodotti ittici delle acque trentine (ASTRO) e dei dolci della tradizione (Casa del Cioccolato) da abbinare alla Trentino Grappa (Distilleria Bertagnolli) . Alla Valtellina il compito di stimolare ancor di più il palato con l’immancabile e gustosa Bresaola della Valtellina IGP, il Bitto ed il Valtellina Casera DOP, il miele di montagna ed i dolci più particolari del territorio.I vini giocheranno un ruolo primario per due motivi; in primis perché i profumati bianchi Trentini (Cesarini Sforza, Zanottelli, Vivallis, Maxentia) ed i corposi vini rossi Valtellinesi accompagneranno le degustazioni dei prodotti gastronomici ed in secondo luogo perché avranno la funzione di accompagnare il pubblico verso il momento cinematografico.
La storia dei vini valtellinesi sarà raccontata anche sul grande schermo. Alle 21.30, con il calar del sole, il pubblico di DOC si sposterà presso il cortile interno di Palazzo Thun. Qui, grazie ad una collaborazione con gli organizzatori della manifestazione Cinema in Cortile sarà possibile assistere alla proiezione sul grande schermo (in pellicola!) del documentario Le Rupi del Vino di Ermanno Olmi, un incredibile affresco della «viticoltura eroica di montagna», quella dei terrazzamenti del versante retico della Valtellina che costituiscono ancora oggi uno dei più preziosi tesori della cultura materiale alpina.
Vi ricordiamo che le serata di DOC sono aperte ad un nuemero massimo di 150 persone
Per prenotare e per tutte le altre informazioni , visita la pagina dedicata.
www.cinemaincantina.it – Facebook
La serata si svolgerà all’aperto. In caso di pioggia verranno utilizzati gli spazi coperti di Palazzo Geremia anche per la proiezione (i posti disponibili potrebbero subire una diminuzione)