Comunicato stampa del Consorzio Levico Terme in centro del 19 agosto 2021

Levico Terme è pronta a dare il via ad un mese di appuntamenti tematici legati al mondo del gusto e della tradizione. Le vie del centro storico si preparano ad accogliere i Weekend del Gusto Trentino, che si terranno dal 27 agosto al 19 settembre.

Organizzati dal Consorzio Levico Terme in Centro, grazie al supporto della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Levico Terme, della Cassa Rurale Alta Valsugana, del Gruppo ITAS Assicurazioni e alla preziosa collaborazione del Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale e dell’Azienda per il Turismo della Valsugana.

L’evento nasce dalla volontà di valorizzare i prodotti della tradizione locale, favorendo i produttori del territorio e i prodotti biologici a Km0. Inoltre, particolare attenzione viene data al mondo dell’artigianato, per una valorizzazione delle antiche tradizioni.

Quattro finesettimana dedicati al mondo della enogastronomia, ai prodotti locali con qualità e filiera produttiva certificata, ma anche alla scoperta delle novità nel settore ristorativo con proposte dall’Italia e dall’Europa e un percorso che si snoderà lungo le vie del Centro Storico con bancarelle a tema, laboratori creativo-didattici per i più piccoli, pannelli illustrativi, degustazioni, intrattenimento musicale dal vivo, gare e sfide, negozi aperti fino alle 22.30 per le serate di venerdì e sabato.

Festival Dolce Miele: miele e dolci tipici
dal 27 al 29 agosto
Per le vie del Centro Storico spazio ai fine settimana tematici, con il Festival Dolce Miele che aprirà la rassegna. Evento che si propone di presentare le varietà di mieli locali e la cultura della tradizione culinaria legata al mondo dei dolci tipici.
Inoltre, per meglio coordinare il settore del miele, divulgando l’importanza di questo prezioso prodotto e tutti i benefici legati al mondo dell’apicoltura, il Consorzio si avvale della preziosa collaborazione dell’Associazione Apicoltori della Valsugana, realtà locale molto attiva per quanto riguarda la didattica per grandi e piccini.
Gli orari della manifestazione:
venerdì dalle 15.00 alle 22.30*
sabato dalle 10.00 alle 22.30*
domenica dalle 10.00 alle 19.00
*apertura serale con bancarelle e negozi aperti fino alle 22.30.

Festival dei Sapori Autunnali: uva, mais e cereali
dal 3 al 5 settembre
Spazio al secondo appuntamento con il Festival dei Sapori Autunnali, un fine settimana alla scoperta di colori, profumi e tradizioni legate al mondo della viticoltura, del mais e delle farine autoctone, per celebrare il periodo della vendemmia e uno degli ingredienti base dei piatti più rappresentativi del nostro territorio: la polenta.
Un viaggio che vedrà protagoniste le cantine trentine per un percorso nel cuore dei vini locali e dei prodotti derivati. Inoltre, le tipiche casette in legno accoglieranno una selezione di produttori che lavorano il Mais Autoctono d’Italia, tra cui spicca l’eccellenza del territorio con la farina di mais spin della Valsugana, non mancheranno i birrifici locali con la scelta di birre classiche e più particolari per soddisfare tutti i gusti.
L’evento è supportato dalla preziosa collaborazione della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino ed inserito all’interno della rassegna #TrentinoWineFest, che raccoglie le eccellenze di un ricco calendario di eventi dedicati ai vini locali.
In occasione del Festival saranno organizzati due degli eventi più apprezzati dell’anno: Il Palio delle Botti che giunto alla sua sesta edizione celebrerà il quinto Memorial Giancarlo Vettorazzi, dove le compagnie si sfideranno nella consueta competizione di stampo medievale. Le iscrizioni sono aperte ancora per pochi giorni!
Un altro appuntamento è la gara di Polente che vedrà quattro produttori sfidarsi a suon di mestoli per vincere il riconoscimento della polenta più buona, a supportare il giudizio della giuria sarà il pubblico stesso.
Gli orari della manifestazione:
venerdì dalle 15.00 alle 22.30*
sabato dalle 10.00 alle 22.30*
domenica dalle 10.00 alle 19.00
*apertura serale con bancarelle e negozi aperti fino alle 22.30!

Festival della Zucca: contadini in festa
dal 10 al 12 settembre
La rassegna continuerà con il Festival della Zucca, che tinge di arancione le vie del centro di Levico Terme e vedrà la partecipazione e la valorizzazione di tutti i prodotti contadini a km0, con una grande festa per i contadini locali che offriranno i prodotti della propria terra in occasione della merenda Contadina!
Ampio spazio sarà dato ai produttori presenti sul territorio e che prediligono l’agricoltura biologica e con un minor impatto ambientale.
Gli orari della manifestazione:
venerdì dalle 15.00 alle 19.00
sabato dalle 10.00 alle 19.00
domenica dalle 10.00 alle 19.00
*Negozi aperti tutto il fine settimana

Levico Terme Food Truck Festival
Dal 17 al 19 settembre
Il finesettimana conclusivo dei weekend del gusto vedrà la partecipazione dei migliori Food Truck d’Italia che presenteranno a Levico il vero Street Food di qualità. Tantissimi Cibi di Strada con specialità italiane ed internazionali. Un percorso che si snoderà per le vie del centro storico con numerosi stand gastronomici (trucks e bancarelle) e drink point, intrattenimento musicale, buon cibo, gusto, innovazione e tradizione. L’evento è organizzato in collaborazione con Buffalo Beer che vanta una grande esperienza nell’ambito dell’organizzazione di eventi del settore.
Gli orari della manifestazione:
venerdì dalle 17.00 alle 23.30
sabato dalle 10.30 alle 23.30
domenica dalle 10.30 alle 22.00

Info&Aggiornamenti
Pagina Facebook: Visit Levico Terme
Pagina Instagram: isitLevicoTerme
Sito:www.visitlevicoterme.it