Locandina Autunno TrentinoOggi, venerdì 17 Settembre inizia ufficialmente Autunno Trentino, la grande kermesse enogastronomica che animerà il centro storico della Città di Trento per gli ultimi due weekend di settembre!
Assolute protagoniste dell’edizione 2010 saranno le 7 Strade del Vino e dei Sapori del Trentino. Molto più che semplici percorsi enogastronomici, queste associazioni sono impegnate da qualche anno nella promozione del territorio Trentino attraverso la valorizzazione dei prodotti dell’enogastronomia. Grande attenzione è riservata anche alle piccole realtà produttive che, sebbene non riescano ad essere presenti capillarmente sul mercato, riescono a garantire una qualità del prodotto di assoluta eccellenza.
Ed è proprio nel segno della qualità che le 7 Strade del Vino e dei Sapori del Trentino hanno selezionato gli oltre 20 produttori che esporranno e faranno degustare i loro prodotti nelle casette allestite in P.zza C. Battisti. Si tratta perlopiù di piccole aziende, provenienti da tutti gli angoli del Trentino, che hanno fatto della selezione accurata delle materie prime e della loro lavorazione artigianale un convinto credo.
Ma i prodotti si sa, sono fatti anche per essere elaborati in cucina ed è qui che entrano i scena i 7 Chef invitati a partecipare all’edizione 2010 dell’Autunno Trentino; si alterneranno ai fornelli proponendo piatti sempre diversi che affondano le loro radici nella tradizione della terra trentina e tuttavia sempre “reinventatiâ€? per stimolare la curiosità di tutti. I ristoranti che si alterneranno ai fornelli saranno: il Poggio Imperiale di Bleggio superiore, il Pineta di Tavon, la Berlocca di Predazzo, la Vecchia Segheria di Baselga di Pinè, la Stube del cervo di Lavarone, Da Pino di Grumo S Michele all’Adige e l’Osteria Storica Morelli di Canezza di Pergine.
Insomma, per scoprire il meglio dell’enogastronomia trentina, selezionata e “condensataâ€? per voi nel pieno centro storico di Trento, non vi resta che venire dal 17 settembre in Piazza C. Battisti ad Autunno Trentino!
Visita il sito di Autunno Trentino 2010!