Levico Terme è pronta a dare il via ad un mese di weekend tematici legati al mondo del gusto, organizzati dal Consorzio Levico Terme in Centro, con la preziosa collaborazione dell’Azienda per il Turismo Valsugana, del Comune di Levico Terme e grazie al supporto della Provincia Autonoma di Trento, della Cassa Rurale Alta Valsugana, del Gruppo ITAS Assicurazione, della Comunità Alta Valsugana e Bernstol, del BIM Brenta e della locale sezione albergatori.
Per i fine settimana dal 24 agosto al 16 settembre, gli eventi metteranno in luce le eccellenze delle produzioni trentine del miele, del mais e dei cereali, dell’uva e della zucca in tutte le loro sfaccettature, tramite la proposta di programmi di intrattenimento che spaziano in tutti i settori: dall’uso alimentare, alla cosmesi, alla creatività, fino ad interventi di divulgazione e didattica per conoscere meglio i diversi aspetti dei prodotti al centro di ogni manifestazione in un’ottica sia di intrattenimento, sia di approfondimento.
La rassegna dei sapori prenderà il via con la terza edizione del Festival del Miele dal 24 al 26 agosto, gestita in sinergia con l’Associazione Apicoltori Valsugana Lagorai.
Per tre giorni le vie del Centro Storico di Levico Terme si animeranno con il Villaggio del Miele, stand a tema cera, propoli, pappa reale e tanti altri prodotti. Un Festival adatto alle famiglie, che potranno scoprire assieme il mondo delle api e del loro alveare osservando le arnie e l’affascinante struttura della camera di volo, ammirando gli esperti apicoltori alla ricerca dell’ape regina. I più piccoli si divertiranno con giochi e animazioni a tema e, per i più creativi, vi saranno numerosi laboratori didattici per portare a casa un ricordo dell’evento: dalla cosmesi dell’alveare alla creazione di candele in cera d’api, dalle bombe di semi per riempire fiori i giardini, alla creazione di simpatici oggetti con elementi riciclo.
Oltre alle prelibatezze a base di miele in vendita, non mancheranno gli appuntamenti gastronomici, grazie alla preziosa collaborazione Ristorante – Pizzeria Al Conte e del Ristorante Boivin. “Il Miele in Cucina: Cuochi in Piazza”, che insegneranno deliziose ricette locali sotto gli occhi degli aspiranti
Masterchef. Non solo gusto, ma anche appuntamenti con esperti per venire a conoscenza delle varietà di pollini della Valsugana, per osservare da vicino le operazioni di smielatura, e approfondire la botanica di interesse apistico e altre tematiche relative al tema. In via Dante, nella saletta dell’ex cinema sarà ospitata una mostra di prodotti e attrezzature del mestiere.
Dal 31 agosto al 2 settembre si ripropone la settima edizione del Festival del Mais e dei Cereali. Un evento che darà modo di scoprire le farine autoctone di produttori provenienti non solo dalla Provincia di Trento, ma anche da altre province d’Italia.
Il programma prevede delle vere e proprie sfide a suon di mestoli tra gli espositori presenti, per far degustare al pubblico uno dei piatti più rappresentativi della nostra tradizione: la polenta, abbinata a deliziosi sughi. L’evento sarà anche l’occasione per celebrare l’anniversario della Confraternita delle Farine di Mais Autoctono, nata durante la quinta edizione alla presenza del critico gastronomico Paolo Massobrio e presieduta dal Gran Maestro Tullio Valcanover.
Durante il Festival verrà dato ampio spazio anche al mondo dei cereali, per scoprire i diversi tipi di lavorazione che portano alla produzione di tante tipologie di farine e di prodotti derivati.
Novità di quest’anno l’angolo dedicato ai birrifici artigianali, per un viaggio alla scoperta di tutti i cereali che si nascondono dietro alle varie colorazioni delle numerose birre presentate. Grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Birrai Trentini e di Sabrina Smaniotto, consulente birrario, sarà possibile assistere ad uno show cooking con le birre trentine, partecipare ad una degustazione guidata alla scoperta delle birre trentine e dei suoi birrai ed osservare da vicino la preparazione della birra in padella, a cura dell’Associazione Birrando…si impara.
Dal 7 al 9 settembre, largo al Festival dell’Uva, giunto alla settima edizione, grazie alla preziosa collaborazione della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. La manifestazione punta ad innalzare ulteriormente il livello di qualità con un ventaglio di proposte che soddisferà anche gli appassionati più esperti del settore. L’evento è infatti tra i protagonisti della rassegna #TrentinoWineFest, che raccoglie le eccellenze in un ricco calendario di eventi dedicati ai vini locali.
Nelle vie del centro storico verrà celebrato il periodo della vendemmia con spazi dedicati alla vendita, ai laboratori creativi e a momenti di degustazione, anche tramite la collaborazione della sezione ONAV di Trento con una serata dedicata alla didattica relativa ai vari metodi di vinificazione e successiva degustazione guidata dei vini di produttori della Valsugana.
Il weekend successivo aprirà le porte ai sapori d’autunno con il Festival della Zucca. Dal 14 al 16 settembre il Centro di Levico Terme si tingerà di arancio con zucche di ogni genere e colore, stand gastronomici a tema e con la proposta di curiosi laboratori per imparare a tagliare e decorare le zucche.
Tra le scenografiche installazioni con zucche di ogni tipo, tante opportunità per i visitatori: acquisti al mercatino a tema, intrattenimenti per dare sfogo alla creatività, street food e show cooking e tanto divertimento per i più piccoli.
In concomitanza con il Festival della Zucca, sempre Levico Terme, si terrà anche l’Alzheimer Fest, festa organizzata con l’idea che il tempo della demenza è anche una stagione di vita, nonostante le difficoltà e malgrado lo strazio. Musica, arte, teatro, scrittura, cucina, sport, medici e ricerca scientifica saranno gli ingredienti principali di queste tre giornate dedicate a tutti: persone affette da demenza, bambini, adulti, famiglie, ragazzi.
Per info e aggiornamenti:
Sito – www.visitlevicoterme.it | Pagina Facebook – Visit Levico Terme