Comunicato stampa di Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg del 16 agosto 2017
Quando la vendemmia diventa una vacanza!
VINO, NATURA, CULTURA E SAPORI
Tutti i giorni, 28 agosto – 30 settembre 2017 (*)
La vendemmia è ormai vicina ed anche quest’anno, forte delle scorse edizioni, torna in Piana Rotaliana Königsberg un’originale proposta vacanza a tema vino: VendemmiAmo!.
In via straordinaria, per tutto il periodo di vendemmia, alcune cantine di assoluta eccellenza, quali Endrizzi a San Michele all’Adige (Loc. Masetto), de Vescovi Ulzbach e Dorigati a Mezzocorona, Maso Grener a Lavis (Pressano) e Cembrani DOC nella limitrofa Valle di Cembra, apriranno le loro porte ai visitatori, che potranno così scoprire, nel momento più vivo, le tecniche di selezione dei grappoli migliori, le prime fasi di lavorazione, i segreti della trasformazione dell’uva in vino e la cultura della vinificazione trentina.
L’esperienza avrà inizio nel vigneto dove, cesoie e tinozza in mano, gli ospiti potranno cimentarsi nella raccolta delle uve impiegate per la produzione di vini rinomati di alta qualità, come il Teroldego Rotaliano D.O.C., considerato il principe dei vini trentini, o di pregiati spumanti metodo classico Trentodoc.
L’attività proseguirà, poi, in cantina dove sarà possibile effettuare una suggestiva visita tra profumo di mosto e luci soffuse, apprendere le ultime nozioni sui processi ed i tempi di vinificazione e degustare una studiata selezione di vini autoctoni in abbinamento a prodotti tipici del territorio. Per un contatto ancora più diretto con la natura, sarà possibile gustarsi, inoltre, un piacevole pic-nic in vigna con prodotti a km 0.
Gli amanti della grappa potranno, invece, vivere un’inedita esperienza nella più antica distilleria del Trentino, Bertagnolli a Mezzocorona, con alambicco in rame a bagnomaria discontinuo, tra antichi segreti ed innovazione, nonché degustare i pluripremiati distillati.
Il pernottamento avverrà in una delle accoglienti strutture ricettive del territorio aderenti all’iniziativa, che fornirà, inclusa nel prezzo del soggiorno, la Trentino Guest Card, una straordinaria card dell’ospite che offrirà un mondo di opportunità e vantaggi (visita guidata gratuita nelle cantine partner del Trentino, degustazioni e sconti sull’acquisto negli store dei produttori ed all’Enoteca Provinciale a Palazzo Roccabruna a Trento, accesso gratuito a più di 100 attrazioni ed ai trasporti pubblici provinciali).
Da non perdere, inoltre, una visita al Museo degli Usi e Costumi di San Michele all’Adige (gratuita con Trentino Guest Card), il più grande museo etnografico di ambito regionale, con 43 sale, tra cui le sezioni dedicate ad agricoltura, viticoltura, enologia e distillazione, ed oltre 12.000 oggetti esposti, nonché al Museo Cose di Casa di Villa de Varda a Mezzolombardo (gratuita previa prenotazione, partner Trentino Guest Card), che raccoglie oltre 1600 oggetti antichi che testimoniano e raccontano ben cinque generazioni di attività enologica.
Numerosi sono anche gli eventi che rendono omaggio al vino, prodotto di punta della Piana Rotaliana Königsberg, per tutto il periodo della vendemmia. In particolare:
Settembre Rotaliano – Alla Scoperta del Teroldego
Mezzocorona, 1-3 settembre 2017
Tre giorni di festa dedicati al vino simbolo del territorio, il Teroldego Rotaliano D.O.C., un’esperienza di gusto unica con deliziosi menù proposti dalle associazioni della borgata in angoli suggestivi, portoni, parchi e cortili ed un vero e proprio viaggio sensoriale tra musica, eventi e mostre d’arte. Fulcro dell’iniziativa, l’imperdibile mostra Alla Scoperta del Teroldego, che proporrà in degustazione, nella prestigiosa location di Palazzo Conti Martini, 31 etichette prodotte da 19 cantine (assieme a 9 etichette di 8 distillerie), in un percorso enologico di avvicinamento ed approfondimento in modalità self tasting, wine bar e cocktail bar, oltre ad altre iniziative a tema, come Oro Rosso.
www.settembrerotaliano.it
Festa dell’Uva
Verla di Giovo, 22-24 settembre 2017
La più antica manifestazione del Trentino dedicata all’uva ed alla viticoltura, anche in questa 60^ edizione celebrerà la lunga tradizione vitivinicola delle caratteristiche terre terrazzate della Valle di Cembra, con un ricco programma su tre giorni all’insegna di degustazioni, iniziative culturali, eventi sportivi, spettacoli musicali e concerti, che culminerà nella spettacolare sfilata dei carri allegorici.
www.festadelluva.tn.it
A Tutto Teroldego
Trentino, 1-30 settembre 2017
Un intero mese di iniziative orientate a conoscere il principe dei vini trentini, con degustazioni, visite in cantina, passeggiate enogastronomiche, cene con i produttori ed aperitivi in musica lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
www.tastetrentino.it
Il Teroldego Rotaliano
Il Teroldego Rotaliano D.O.C. è un vino rosso autoctono, potente, dalla classe inconfondibile, che viene prodotto nei campi vitati nel cuore della Piana Rotaliana Königsberg, tra Trento e Bolzano. Di sapore secco, lievemente tannico e corposo, ha un colore rosso rubino intenso, con riflessi granati, che cambiano d’intensità a seconda della maturazione del vino. Un Teroldego giovane si contraddistingue per un profumo che richiama i frutti di bosco maturi come la mora, il mirtillo e il lampone e si abbina perfettamente a primi piatti elaborati, secondi di carni rosse o bianche. Un Teroldego riserva, invece, attenua il gusto fruttato per dare spazio a note di caffè, cuoio e liquirizia e si sposa con piatti più importanti, quali arrosti, brasati, selvaggina e formaggi saporiti.
Per informazioni e prenotazioni:
Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg
Corso del Popolo, 35 – 38017 Mezzolombardo (TN)
Tel. +39 0461 1752525
info@pianarotaliana.it