Forse lo intuivamo già, ma una conferma scientifica è sempre ben gradita: per i ricercatori dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, i piccoli frutti fanno bene alla salute!
I piccoli frutti rappresentano infatti un elemento particolarmente prezioso per la dieta umana, grazie all’elevato contenuto di composti bioattivi che li caratterizzano. Lampone, mora e fragola in particolare sono tra le principali fonti alimentari di “ellagitannini”. Si tratta di una classe di composti particolarmente complessi che interagiscono positivamente con l’organismo umano svolgendo una azione positiva antivirale, antiossidante e chemiopreventiva nei confronti di alcune patologie tumorali. Inoltre interagiscono positivamente con alcuni enzimi digestivi, ad esempio rallentando l’assimilazione dei grassi.
A legititmare ancor di più la validatà di questi risultati, oltre alla forte notorietà dell’Istituto in campo della ricerca scientifica, arriva anche il premio Euroberry 2009.
Per scoprire il ricco e colorato mondo dei piccoli frutti del Trentino, visita il sito della Cooperativa Sant’orsola www.santorsola.com