Sull’Altopiano della Vigolana si trova un’azienda che rappresenta l’essenza della tradizione e dell’innovazione trentina: Ca’ dei Baghi, il frutto dell’impegno e della passione della famiglia Valcanover. Fondata da Tullio Valcanover, che prosegue l’attività con il figlio Michele, per una realtà diventata un vero e proprio punto di riferimento nella frutticultura locale.
Voglia di scoprire come una passione di famiglia si è trasformata in eccellenza trentina? Nelle prossime righe ti guideremo attraverso la storia, le attività e le eccellenze di Ca’ dei Baghi, svelando i segreti che rendono unici i loro prodotti!

Una Storia di Famiglia

Partiamo dalle origini: il nome dell’azienda Ca’ dei Baghi nasce dal soprannome della famiglia, dal dialetto trentino “i Baghi”. Siamo nel cuore del Trentino, a Bosentino sull’Altopiano della Vigolana, con vista sullo splendido lago di Caldonazzo. Ca’ dei Baghi nasce come azienda agricola e zootecnica della famiglia Valcanover, per poi evolversi in un’azienda specializzata nella frutticultura.
I Baghi raccontano:
Da molti anni gestiamo una realtà che coltiva una varietà di frutta, tra cui mele, pere, ciliegie e piccoli frutti. La nostra produzione è estremamente diversificata, offrendo non solo prodotti dolci come confetture, succhi di frutta e sciroppi alla frutta, ma anche specialità salate come verdure sott’olio e sott’aceto, sughi e creme. A partire dal 2004, abbiamo ampliato la nostra attività con l’aggiunta di un piccolo laboratorio dedicato alla trasformazione di una parte della nostra frutta fresca in confetture, sciroppi e succhi.”

Un Viaggio nel Tempo

2004: Fondazione dell’azienda agricola Ca’ dei Baghi, specializzata nella produzione di sole confetture.
2005: Acquisto di un macchinario per il succo di mela e inizio delle trasformazioni per conto terzi.
2007: Vincitore del premio Agrifood con il succo di mela e il Rumtopf.
2011: Ampliamento e apertura di un nuovo laboratorio.
2021: Trasferimento e ulteriore ampliamento del laboratorio, apertura di un punto vendita per la vendita diretta dei prodotti.

Il Laboratorio: Cuore Pulsante di Ca’ dei Baghi

Nel loro laboratorio, Tullio e Michele, con un procedimento di cottura sottovuoto a circa 65°, riescono a concentrare il prodotto mantenendo inalterate tutte le proprietà organolettiche, il colore e il genuino sapore. Grazie al loro laboratorio, sono in grado di offrire servizi di lavorazione per conto terzi sia ad aziende agricole che privati.

Le Specialità: tradizione, novità e frutti dimenticati

Da diversi anni, l’azienda agricola si dedica alla coltivazione e alla raccolta di frutta varia come mele, pere, ciliegie e piccoli frutti, con particolare attenzione a quest’ultimi, specialità locale caratterizzata da sapori unici del territorio. Nel corso del tempo, ha integrato ai gusti classici e tradizionali del proprio territorio anche quelli dei frutti dimenticati.
La Frutta Antica
Mele cotogne, corniole, rosa canina, nespole e gusti particolari nati dalla combinazione della frutta con profumi o sapori speziati, particolarmente intriganti negli abbinamenti con carni e formaggi.
Il Fiore all’Occhiello
Il succo di Mela, premiato nel marzo 2005 all’AGRIFOOD di Verona, è il risultato della spremitura a freddo del frutto, senza aggiunta né di acqua né di zucchero. Nel berlo, si ha la sensazione di mangiare una fetta di mela. Eccellente come bevanda o come aperitivo.
I Segreti di Nonna Gemma e Zia Ester
Un’azienda agricola dove il know-how viene trasmesso attraverso le generazioni. Seguendo le ricette della nonna Gemma, Tullio e Michele si sono dedicati alla produzione di sciroppi, in particolare di Sambuco, Ribes, Ciliegia e Amarena. Anche i consigli di Zia Ester sono stati utili per sapere come conservare la frutta sotto grappa.
Curiosità: Hai mai sentito parlare di Rumtopf?
Il Rumtopf è un metodo tedesco per conservare la frutta sotto alcool, composto da un mix di lamponi, prugne, mirtilli, more, pesche, fragole, ribes rosso, mele, uva, pere, zucchero, alcool (solitamente rum), distillato di canna e aromi. Ha un colore rubino ed è delizioso sia da solo, sia come topping su gelato o dolci.

Novità in Ca’ dei Baghi

Il lancio di Glory Plus segna un importante passo avanti per l’azienda, un tuffo nel mondo dello sport. Questo prodotto innovativo è stato progettato non solo per gli atleti, ma anche per chiunque desideri adottare uno stile di vita sano. Glory Plus è composto da quattro ingredienti principali: legumi, frutta, crema di nocciole e alga spirulina, combinati per fornire un vero e proprio boost di energia naturale. Una scelta perfetta per chi cerca uno spuntino nutriente e bilanciato, ideale per supportare l’attività fisica e il benessere quotidiano.

Ca’ dei Baghi: non solo confetture…

Un’ottima selezione di marmellate, sciroppi e confetture ma anche mostarde, salse, creme e verdure sott’olio passando per i prodotti per la cura personale. Tra questi ci sono lo Shampoo Doccia alla Mela e la Crema Mani alla Mela. Realizzati con succo di mela, rispettano e nutrono la pelle.

Mani in pasta con la ricetta della Cheesecake 100% Trentina

Ingredienti:

• 300 gr di ricotta fresca dell’azienda agricola Le Mandre o formaggio spalmabile trentino
• Biscotti secchi di Panificio Sosi, Panificio Moderno, Panificio Tecchiolli o Panificio Zambanini.
• 300 gr di panna fresca montata
• 6 cucchiai di zucchero
• 100 gr di burro
• Confettura o piccoli frutti di Ca’ dei Baghi


Procedimento:

1. Aggiungi alla ricotta fresca o al formaggio spalmabile la panna montata, incorporando lo zucchero e le scaglie di cioccolato.
2. Trita i biscotti e uniscili a 100 g di burro fuso, poi disponi il composto sulla base di una tortiera e lascia riposare in frigorifero per 10 minuti.
3. Versa il composto di ricotta sulla base di biscotti e fai riposare in frigorifero per un paio d’ore.
4. Prima di servire, guarnisci con confettura di frutti di bosco Ca’ dei Baghi o, in estate, con frutti freschi e un cucchiaio di miele trentino.

I cocktail Made In Baghi 🍹

Un sorso di estate con i cocktail da realizzare a base dei prodotti di Ca’ dei Baghi.

Elisir d’amore
• Sciroppo di petali di rose Ca’ dei Baghi
• Succo di mela Ca’ dei Baghi
• Trentodoc q.b.


Summer lover
• Sciroppo di lamponi Ca’ dei Baghi
• Menta fresca (da schiacciare)
• Trentodoc q.b.
• Acqua frizzante Levico Acque

Voglia di conoscere di persona Tullio e Michele a Ca’ dei Baghi?

Per due chiacchiere con i Baghi o per acquistare direttamente tutte le loro delizie, il punto vendita Ca’ dei Baghi situato a Bosentino, in via Venezia 2, è aperto dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 e alle 19.00, e la domenica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 e alle 18.00.
E per l’aperitivo?
Venite a trovarci per una pausa rilassante con vista sull’Altopiano della Vigolana! Proponiamo degustazioni fatte con i nostri prodotti abbinate ad altre specialità delle aziende locali e amiche con cui ci piace divertirci a creare nuove sinergie!