Antica Erboristeria Dott. Cappelletti: un nome che ai più, trentini specialmente, evoca subito il rappresentativo Elisir Novasalus, amaro naturale di erbe da sempre consigliato come alleato per i benefici digestivi.
Dietro a questa realtà, oggi si cela molto di più. Scopriamolo con un ritratto di gusto attraverso la storia, gli eventi, le ricette di casa, anzi, Domus Cappelletti.
Il giro del mondo in 115 anni
“Parecchi anni fa un signore americano ci contattò dicendo che era interessato ai nostri prodotti, così forse più per gentilezza e curiosità che reale interesse ci incontrammo, poiché di passaggio, in un bar alla stazione dei treni. Era un importatore di liquori appassionato di etichette vintage e prodotti artigianali, che per caso aveva visto una bottiglia del nostro Elisir Novasalus in una vetrina di un bar a Monaco (chissà anche a Monaco come ci era arrivata) e si era innamorato dell’etichetta senza sapere che prodotto fosse. E così dopo 5 anni da quel furtivo incontro riuscimmo a spedire il primo container in America: poco Elisir Novasalus, ma tanto aperitivo. Aperitivo? Ma certo! Quello che producevamo da 50 anni e che principalmente vendevamo solo in provincia di Brescia per fare il Pirlo o la bicicletta, perché qui il classico spritz doveva ancora ufficialmente entrare in voga, Lo Specialino … o meglio IL Specialino, perché in americano l’articolo LO è difficile mentre IL è easy e trendy. E caspita, da lì abbiamo avuto sempre più richiesta dei nostri aperitivi e amari all’estero, cosa che per noi non era mai stata né una priorità né una ricerca. Giapponesi, neozelandesi, canadesi, australiani, lo Specialino è richiesto da tutti, anche dagli alberghi internazionali in Marocco!”
E così Maddalena e Luigi Cappelletti ci raccontano come i loro prodotti sono arrivati ormai oltreoceano: radici trentine estese nel mondo. E in Trentino?
“Qui è un’altra storia ancora, noi siamo quelli del Novasalus, dell’Amaro Trentino, del Mirtillo e forse del Brulè ed è per questo che è arrivato il momento di dare quel segnale di svolta perché pochi sanno l’esistenza e la validità dei nostri aperitivi. Insieme ai nostri prodotti noi vendiamo territorio Trentino: aria, montagna, fiori, acqua, qualità. Oggi le persone vogliono sapere cosa c’è dietro e dentro ad ogni prodotto, e quando raccontiamo che andiamo noi a raccogliere le erbe in montagna o mostriamo le nostre cisternine di infusioni in cantina alle persone si illuminano gli occhi e rimangono affascinate perché da questo punto di vista siamo rimasti quello che eravamo 100 anni fa, mettendo sempre e ancora artigianalità, amore e cura in ogni prodotto. Si parla tanto di promuovere i prodotti a KM0, far vivere e conoscere i prodotti del luogo, ma quando si tratta di proporre aperitivi locali si fa fatica. Si fa fatica a fare cultura, si fa fatica a proporre un prodotto che non è richiesto dal consumatore finale. E così spesso troviamo commercianti un po’ pigri, che magari pubblicizzano tanto il loro esercizio definendolo tutto trentino e poi “cadono” sui prodotti che usano perché bisognerebbe dedicare 2 parole in più al cliente che chiede ciò che conosce per abitudine, così molto spesso è difficile trovare l’alternativa ai soliti grandi marchi nazionali.”
Domus Cappelletti: il nuovo volto di casa
Ad ottobre 2023 presso lo stabilimento di Aldeno, a pochi chilometri dal capoluogo di Trento, si sono aperte le porte di un nuovo spazio, che va oltre il semplice punto vendita.
“Domus Cappelletti è un traguardo e una soddisfazione, ma vuole essere anche il via a una nuova sfida perché questi spazi vogliono essere luogo di formazione, di apprendimento, di degustazioni; è lo spazio giusto per creare sinergie con altri produttori, trovare nuovi abbinamenti e miscelazioni. Vuole essere un posto dove il bere bene e di qualità è di casa o di Domus, in questo caso. Vantiamo 115 anni di storia, di artigianalità e una qualità che ben pochi hanno ancora oggi e questa è la nostra chiave di forza, che sta cercando di aprirsi di più le porte soprattutto nel nostro territorio per quanto riguarda il mondo aperitivi.”
Domus Cappelletti: i prossimi eventi
Summer Aperitivi: tutti i giovedì dal 20 giugno al 12 settembre dalle ore 18.00 alle ore 22.00 (tranne giovedì 15 agosto), Domus Cappelletti vi aspetta per gustosi aperitivi con cocktail, sfizioserie e musica, senza perdere l’occasione di visitare gli affascinanti laboratori dove tutto prende vita.
“Appuntamenti da segnare in agenda per terminare la giornata a suon di Specialino Spritz, il nostro aperitivo più venduto negli USA, Americano con i nostri Vermouth e Negroni con il nostro Gin.”
🔗 Scopri di più e preparati a brindare 🍹
Mixologist presso sé stessi 😎 Le ricette di Domus Cappelletti
Voglia di sperimentare cocktail per rendere indimenticabili le tue serate tra amici?
Ecco 4 ricette originali a base dei prodotti dell’Antica Erboristeria Cappelletti:
- Americano
45 ml Vermouth Rouge Cappelletti
45 ml Aperitivo Cappelletti “il Specialino”
90 ml Club soda o frizzante Levico Acque
Guarnire con fettina d’arancio
Per una versione più intensa, la soda può essere dimezzata
- Bee’s Knees
Shakera del ghiaccio con:
60 ml gin Cup Cappelletti
20 ml sciroppo di miele trentino
20 ml succo di limone
- Roslyn Cocktail
Mescolare con ghiaccio:
30 ml Vermouth Blanc Cappelletti
60 ml Gin Cup Cappelletti
3 gocce di acqua di rosa o Sciroppo di rose Cà dei Baghi
Guarnire con fettina di limone e una cipollina
- Jungle Bird
Shakerare con ghiaccio:
45 ml di Rum giamaicano
25 ml di Aperitivo Mazzura Cappelletti
45 ml di succo di ananas
15 ml di succo di limone
un cucchiaio di sciroppo di zucchero
Decorare con una fetta di ananas