Comunicato stampa a cura di ApT Val di Fiemme e Cembra
Formaggi, pasta e vino saranno i protagonisti, mercoledì 17 gennaio, della giornata dedicata alla valorizzazione del gusto di Fiemme e Cembra all’istituto Enaip di Tesero. Sono aperte a professionisti e appassionati le 5 masterclass, con lo chef stellato Alessandro Gilmozzi, la celebre sommelier Rosaria Benedetti, i caseifici della Val di Fiemme e i vini della Val di Cembra.
È sempre più stimolante la giornata di formazione enogastronomica “Made In” che attrae specialisti e appassionati. Quest’anno sono cinque le masterclass, tre in più rispetto all’edizione precedente.
L’evento è aperto anche a tutti i residenti affinché una nuova consapevolezza gastronomica, già avviata da ApT Fiemme e Cembra con l’ampliamento del progetto Tradizione e Gusto, abbracci tutta la popolazione delle valli.
L’idea è nata dai produttori del territorio aderenti alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, alla Strada dei formaggi delle Dolomiti, al Club Tradizione e Gusto di ApT Fiemme e Cembra e a ETS Valle di Cembra, in collaborazione con Enaip di Tesero.
“Made In” si inserisce in un più ampio progetto di ApT volto a creare sinergie fra i due territori accorpati dalla riforma del turismo, a valorizzare i prodotti del territorio e a far crescere la qualità dell’offerta gastronomica, della ristorazione e dell’accoglienza.
Mercoledì 17 gennaio 2024, l’evento “Made In”, al Centro di formazione professionale Enaip di Tesero, favorisce l’incontro fra produttori enogastronomici di Fiemme-Cembra, operatori della ristorazione, dell’offerta ricettiva e del commercio food & wine delle due valli.
Le cinque masterclass sono condotte dallo chef stellato Alessandro Gilmozzi e dalla delegata regionale del Trentino-Alto Adige “Donne del Vino” Rosaria Benedetti.
L’iscrizione online a ogni masterclass è di 25 euro (sconti soci ApT Val di Fiemme e Cembra, club Tradizione e Gusto, Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, Strada dei formaggi delle Dolomiti e ETS Valle di Cembra).
Due masterclass di Alessandro Gilmozzi, in collaborazione con il Caseificio Sociale Val di Fiemme e il Caseificio Sociale Predazzo e Moena, sono dedicate all’Oro bianco della Val di Fiemme, sia per scoprire il valore aggiunto dei formaggi a colazione, sia per approfondire il tema del taglio e della degustazione. Una masterclass di Alessandro Gilmozzi è quindi dedicata alla “Pasta Felicetti come ingrediente” per illustrare tecniche di cottura innovative e tre diverse ricette all’avanguardia che trasformano la pasta Felicetti in deliziosi dessert.
Sono due le masterclass della sommelier Rosaria Benedetti. Una è dedicata alla verticalità che rende unici i vini bianchi della Val di Cembra e una al carattere del terreno porfirico che distingue i rossi di questo territorio.
Prenotazioni online a questo link.