Dalla Valle di Cembra al Lago di Garda, dalla Vallagarina alle colline di Trento, anche questo fine settimana la rassegna della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino presenta un ricco programma per scoprire il territorio e le sue specialità enogastronomiche con suggestive passeggiate, gustosi aperitivi e visite guidate.
Prosegue anche il prossimo fine settimana “Gemme di Gusto”, la rassegna di eventi organizzati dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino per celebrare la bella stagione.
Il via venerdì 12 maggio, alle ore 15.00, con 4 passi sull’Avisio, dalla cantina al maso: un’escursione di circa 3 km tra andata e ritorno, alla scoperta del Doss Paion e dei vigneti dell’Azienda Agricola Maso Franch partendo dalla Cantina di La-Vis e passando dall’incantevole Giardino dei Ciucioi. All’arrivo, una selezione di vini abbinati a salumi di Arturo Paoli Specialità Alimentari e Macelleria Zanotelli, oltre a formaggi di malga. La quota di partecipazione è di 20 euro; 10 euro dai 6 ai 18 anni e gratuita sotto i 6 anni. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 12 maggio contattando Cantina di La-Vis al numero 0461 440150 o scrivendo a lavis.vinoteca@la-vis.com.
Sabato 13 maggio, ore 9.00, ci si sposta a Riva del Garda per Sentieri del Gusto, facile passeggiata ad anello di 4 km, con partenza dall’Agraria Riva del Garda, alla scoperta di tradizioni e sapori del territorio passando per un antico mulino novecentesco, tutt’ora in funzione, con ricca degustazione finale di vini in abbinata a ittico di Azienda Agricola Troticoltura Armanini, formaggi di Azienda Agricola Fontanèl, salumi di Macelleria Bertoldi e prodotti di Molino Pellegrini e Panificio Tecchiolli, oltre alle delizie della Locanda delle Tre Chiavi. La quota di partecipazione è di 35 euro; 25 euro fino a 12 anni. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 11 maggio su store.agririva.it.
Domenica 14 maggio, causa maltempo, non si terrà l’evento Vino tra le mura – Autoctoni al castello, che viene rimandato a domenica 21 maggio: un’intera giornata, dalle 10.00 alle 18.00, nel Giardino della Contessa, per conoscere i vini trentini più storici e rappresentativi, grazie alla mostra mercato allestita dai produttori, tra cui Albino Armani Viticoltori dal 1607, Azienda Agricola La Cadalora, Cantina d’Isera, Madonna delle Vittorie e Vivallis. Sarà inoltre possibile partecipare a speciali visite guidate alla scoperta del maniero e degustare il menù dedicato della Locanda del castello. Accesso a mostra mercato gratuito, visite al castello a pagamento.
Poco distante, a Patone di Isera, l’appuntamento Primavera gusto fragola previsto per domenica 14 maggio è rimandato a sabato 20 maggio, una giornata alla scoperta dell’azienda Biodebiasi e del suo laboratorio artigianale, tra visite e iniziative originali, come la gustosa colazione contadina delle 9.00, in collaborazione con Panificio Moderno, seguita da passeggiata con guida alla scoperta di Castel Corno. O l’aperitivo musicale Blue Sax Ensemble delle 11.30, con concerto dal vivo. Alle 12.30, inoltre, menù degustazione con vini di Cantina d’Isera, alle 16.00 lo show cooking con degustazione con il pasticcere Massimo Debiasi e alle 17.30 aperitivo dedicato alle bollicine. Le quote di partecipazione sono diversificate in base alle attività. Prenotazioni obbligatorie entro giovedì 11 maggio chiamando il numero 320 1173382 o scrivendo a info@biodebiasi.com.
Proseguono inoltre gli appuntamenti in replica durante tutti i fine settimana. In particolare, venerdì 12 maggio è possibile partecipare a I dintorni del Marzemino, piacevole passeggiata di un’ora e mezzo tra le colline basaltiche di Isera in abbinata a specialità enogastronomiche locali di Cantina d’Isera, Caseificio Sociale di Sabbionara e Panificio Moderno (per info e prenotazioni, 0464 433795 o vinoteca@cantinaisera.it). Venerdì 12 e sabato 13 maggio spazio a L’arte di fare il vino, da Vivallis a Nogaredo: un percorso alla scoperta di questa cantina storica attraversando le varie fasi di produzione con degustazione finale dei vini aziendali in abbinata ai prodotti di Salumeria Belli e Panificio Sosi (per info e prenotazioni, 0464 498025 o hospitality@vivallis.it). In entrambi gli appuntamenti – sia ad Isera che a Nogaredo – è possibile concordare l’orario di visita.
Venerdì 12 maggio, inoltre, Madonna delle Vittorie di Arco invita a partecipare a Dal fiore al tavolo, a partire dalle 11.00: visita guidata in cantina con pranzo in agritur composto da antipasto, primo e dolce, in abbinata a due calici di vino, seguito da tappa presso la Distilleria Marzadro di Nogaredo per degustazione della grappa trentina in abbinata ad un dolce realizzato da Panificio Moderno (per info e prenotazioni, 0464 304554 o distilleria@marzadro.it). Sabato 13 e domenica 14 maggio, infine, dalle ore 11.00 alle 11.30, Mas dei Chini di Martignano di Trento dà la possibilità di vivere i Pic-nic Vivi la vigna: un cesto di prelibatezze preparato appositamente per i partecipanti con i prodotti di Caseificio degli Altopiani e del Vezzena e Pasticceria Bronzetti, accompagnati dai vini dell’azienda e da Acqua Levico, da godersi tra i filari della tenuta (per info e prenotazioni, 0461 821512 o info@masdeichini.it).
Domenica 14 maggio, Isera torna nuovamente protagonista con l’appuntamento Suono Di-Vino dalle ore 18.00 alle 19.30, con il jazz da camera di artisti della scena internazionale che incontra i vini ed i prodotti della Vallagarina nel piano nobile di Palazzo de Probizer (prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 del giorno precedente, tel. 0464 430363 – info@visitrovereto.it).
Programma completo e dettagli su TasteTrentino.it/GemmeDiGusto
Gemme di Gusto è una rassegna che fa parte delle manifestazioni enologiche provinciali #trentinowinefest, ed è organizzata con il sostegno di Cooperativa La Trentina, BIM Adige, BIM Brenta e Comunità della Vallagarina.