Comunicato stampa di Garda Dolomiti del 17.10.22
Sabato 22 e domenica 23 ottobre l’appuntamento con l’olio extravergine d’oliva dell’Alto Garda, evento principe della nuova rassegna autunnale dedicata al gusto “Sapore Locale”. Sette i frantoi coinvolti con un ricco programma di attività e percorsi sensoriali
Dopo il grande successo dell’edizione d’esordio dello scorso anno, sabato 22 e domenica 23 ottobre torna nel Garda Trentino “Frantoi Aperti”, la manifestazione organizzata da Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. dedicata alla scoperta dell’olio extravergine di oliva del territorio presso sette frantoi della zona.
Frantoi Aperti è un appuntamento dalla formula fortemente esperienziale, dedicato alla scoperta del processo produttivo e alla degustazione dell’olio che nasce in assoluto più a nord, fino al 46° parallelo, e che dal 1998 è certificato Dop.
Per la seconda edizione, APT Garda Dolomiti ha deciso di prolungare l’evento di un giorno e di ampliare il tour dei frantoi: il risultato è un programma ancora più ricco, presentato oggi, lunedì 17 ottobre, in conferenza stampa presso Agritur Madonna delle Vittorie, una delle strutture coinvolte nella manifestazione. Hanno preso parte alla presentazione odierna: il Sindaco del Comune di Nago-Torbole Gianni Morandi, il Sindaco del Comune di Riva del Garda Cristina Santi, Martina Fracchetti dell’Area Agrifood & Sustainability di Trentino Marketing, il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti, il Direttore di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Oskar Schwazer, il proprietario di Agritur Madonna delle Vittorie Andrea Marzadro, il Direttore di Agraria Riva del Garda Massimo Fia, il responsabile Marketing&Events OlioCru Michele Adami, la titolare di Frantoio Bertamini Lorenza Bertamini e il responsabile commerciale dell’Azienda Agricola Brioleum Claudio Garofalo.
“L’olio extravergine di oliva del Garda è un ambasciatore nel mondo del nostro territorio. Non è solo un prodotto che ci rende orgogliosi, ma rappresenta anche la tradizione e la storia del Garda Trentino. ‘Frantoi Aperti’ è anche un modo per mettere in comunicazione i produttori, creando un vero e proprio sistema di valorizzazione di questa eccellenza del territorio, un approccio che con il progetto ‘Sapore Locale’ estendiamo alle altre eccellenze del nostro territorio”- ha commentato il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti.
Ad aprire le porte dei loro frantoi saranno: Agraria Riva del Garda, Madonna delle Vittorie, Frantoio Bertamini, Brioleum, Agriturismo Tenuta Maso Bòtes, Domus Olivae Olio Cru e Acetaia del Balsamico Trentino. Tutti i frantoi organizzeranno visite guidate e attività di conoscenza ed approfondimento del tesoro verde del Garda Trentino. In programma anche alcuni bike tour per addentrarsi tra gli ulivi in sella alla due ruote.
Fino a venerdì 21 ottobre sarà possibile prenotare le attività – alcune gratuite, altre a pagamento – sul sito dedicato (clicca qui), mentre sabato 22 e domenica 23 ottobre si potrà farlo esclusivamente presso il frantoio aderente, in base alla disponibilità.