Domenica 1 maggio riparte il tradizionale appuntamento con Gemme di Gusto, kermesse di iniziative organizzate durante tutti i fine settimana del mese dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino per dare il benvenuto alla primavera.
Due, in particolare, le proposte di questo primo weekend. A Nogaredo il Comune organizza Calendimaggio, evento che celebra la figura femminile e il risveglio della natura attraverso spettacoli, mostre, proposte enogastronomiche e percorsi esperienziali per tutti. In particolare, la passeggiata con l’esperto di erbe medicamentose, l’allenamento di corsa in montagna su un anello di 10 km con 300 metri di dislivello e il trekking tra i viottoli di campagna sono in programma alle ore 10.00, mentre alle 14.00 è prevista una passeggiata per famiglie “da versante a versante” fino a Rovereto, dove sarà possibile degustare i prodotti di Distilleria Marzadro, Madonna delle Vittorie e Vivallis. La partenza di tutti gli itinerari è dalla piazza centrale di Nogaredo e non sono previste quote di partecipazione. È però richiesta la prenotazione obbligatoria contattando l’Associazione Culturale Calendimaggio via mail all’indirizzo calendimaggio.nogaredo@gmail.com .
Sulla collina di Trento, invece, dalle 11.00 alle 11.30, Mas dei Chini aspetta tutti i winelovers per Pic-nic vivi la vigna, in replica poi ogni venerdì, sabato e domenica del mese: gli ospiti riceveranno un plaid e un cesto con una selezione di delizie food, tra cui prodotti di Latte Trento e Caseificio degli Altopiani e del Vezzena, accompagnate da una bottiglia della cantina e potranno poi scegliere il punto migliore per gustare queste prelibatezze tra i vigneti della tenuta. La quota di partecipazione è di 35 euro a persona, 20 euro per i bambini fino a 12 anni.
Prenotazione obbligatoria entro 48 ore precedenti alla data prescelta contattando Mas dei Chini, telefonicamente allo 0461 821513 o via email all’indirizzo info@masdeichini.it
Gemme di gusto è una rassegna che fa parte delle manifestazioni enologiche provinciali ed è organizzata in collaborazione con il Consorzio La Trentina e il supporto di BIM Brenta, Comunità della Valle dei Laghi e BIM Sarca.