Gran finale con ben 3 iniziative per la 13’ edizione di DiVin Ottobre, la rassegna autunnale organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, che ha portato i propri ospiti in un viaggio di gusto tra colori e sapori autunnali andando dal Lago di Garda alla Valle di Cembra, dalla Piana Rotaliana alla Vallagarina, dalla Valsugana alle Giudicarie, passando per Trento.

Si parte venerdì 26 ottobre alle ore 19 con “Il terroir del castagno e il gusto del vino”, speciale degustazione dove 4 diversi ecotipi di castagne incontreranno i vini trentini di Azienda Agricola Maso Bergamini, Cantine Monfort, Vallarom, Villa Corniole, Laste Rosse e le mele La Trentina. L’iniziativa fa parte della tradizionale Festa della castagna di Roncegno Terme, organizzata dalla Pro Loco locale, che sabato 27 e domenica 28 porterà gli ospiti tra bancarelle di prodotti tipici, momenti di animazione per grandi e piccini, degustazione di caldarroste ed una mostra dedicata ai vini e ai vitigni antichi della Valsugana, tra cui quelli di Azienda Agricola La Cadalora, Azienda Agricola Francesco Poli, Azienda Agricola Vallarom, Azienda Agricola Zeni Roberto, Cantine Monfort, Società Agricola F.lli Pelz e Vivallis.
(quota di partecipazione alla degustazione € 20; info e prenotazioni tel. 340.4583610, prolocoroncegno@gmail.com).

Negli stessi tre giorni sarà festa anche nelle Giudicarie. A Comano Terme è infatti in programma la Festa della patata, un evento organizzato dalla Pro Loco Piana del Lomaso in collaborazione con l’APT Terme di Comano e Dolomiti di Brenta  che dà lustro a questo prodotto di montagna strettamente legato alla tradizione contadina locale. A cena venerdì e sabato e a pranzo solo domenica sarà possibile gustare un particolare menù a tema presso l’ex municipio di Campo Lomaso, mentre domenica 28 spostandosi a Dasindo saranno servite sfiziose degustazioni curate dalle associazioni locali. In questa giornata verranno infatti aperte le porte della COPAG, la cooperativa che associa più di cento produttori locali di patate, dove i più piccoli, potranno gustare una mele La Trentina e divertirsi partecipando a tre diversi laboratori, curati dal Circolo Culturale Austro-Sabaudo durante i quali: si realizzerà una golosa ricetta a base di patate di montagna (ore 14,30), si disegnerà aiutandosi con patate intagliate e colori di origine alimentare (ore 16)  ed infine si potrà creare il personale Signorpatato (dalle 14.30 alle 17.30).
(info 0465.702626, info@visitacomano.it; prenotazione cena 335.8302256,
www.stravolti.it).

L’ultimo appuntamento da non perdere è quello con Agrifest, la manifestazione organizzata dal Comune di Avio dedicata al mondo dell’agricoltura ed ai suoi protagonisti. Domenica 28 il centro sportivo ospiterà le aziende agricole locali, con i loro prodotti, gli animali, gli attrezzi e le macchine agricole, i più piccoli avranno poi la possibilità di cimentarsi con i giochi della tradizione, partecipare a svariati laboratori e attività e gustare le mele La Trentina. Non mancheranno infine le degustazioni di specialità gastronomiche locali.
(info e prenotazioni 0464.688811 e segreteria@comune.avio.tn.it oppure 0464.430363 e info@visitrovereto.it).

Per maggiori info sulle singole iniziative consultare il sito www.tastetrentino.it/divinottobre.

«DiVin Ottobre» fa parte delle #trentinowinefest, calendario di manifestazioni enologiche dedicate ai vini più rappresentativi del Trentino, coordinate e promosse dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino ed è organizzato con il supporto di La Trentina, BIM dell’Adige, Comunità Alta Valsugana, Comunità della Val di Cembra e Comunità della Vallagarina.