A Levico Terme proseguono a pieno ritmo gli appuntamenti dedicati al gusto. Dopo un bagnato Festival del Mais e dei cereali che, nonostante la pioggia ha visto la partecipazione di molti visitatori, specialmente durante la sfida “A suon di Mestoli” per giudicare la polenta migliore, da venerdì 7 a domenica 9 settembre per le vie del centro storico si celebra invece la vendemmia con la 7^ edizione del Festival dell’Uva. L’evento è organizzato dal Consorzio Levico Terme in Centro con il prezioso supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e con il sostegno dell’Azienda per il Turismo Valsugana, del Comune di Levico Terme, della Cassa Rurale Alta Valsugana, della Provincia Autonoma di Trento e del Gruppo ITAS Assicurazioni.
Le tipiche casette in legno sono pronte ad accogliere una selezione di cantine trentine: l’Azienda Agricola De Tarczal di Isera, l’Azienda Agricola Zeni Giorgio di San Michele all’Adige, oltre alle realtà della Valsugana come l’Azienda Agricola Cenci di Castelnuovo e la Cantina Romanese, che gioca in casa proponendo i suoi vini assieme allo spumante metodo classico affinato sui fondali del lago da Bandiera Blu.
Ritorna, dopo l’assenza della scorsa edizione, Tania Gozzer con l’Azienda Agricola Fagarini. Novità 2018 sarà la partecipazione di Nunu’s Italia s.r.l., una realtà internazionale che opera in Italia e in Svizzera.
Dal primo pomeriggio di venerdì 7 fino a domenica 9 settembre, le vie del centro si animeranno con iniziative per tutte le età: laboratori per realizzare collage con foglie di vite, creazione di marionette in feltro e composizioni con foglie di vite, costruzione di veri e propri grappoli d’uva, a cui si aggiungeranno momenti di apprendimento con la presentazione degli insetti amici del vigneto. Immancabili gli emozionanti tuffi nel passato con le postazioni dedicate agli Artisti di Strada Bedollo.
Oltre ai momenti dedicati alla degustazione dei vini prodotti dalle singole Aziende vinicole presenti al festival, vi è un appuntamento imperdibile. Infatti, per coloro che vogliono approfondire le tematiche con il supporto di esperti del settore vinicolo, la sezione ONAV di Trento vi aspetta venerdì 7 settembre alle ore 20.30 con “In Valsugana questi erano i vini”. L’interessante serata prevede la rivisitazione dei vecchi vitigni presenti in Valsugana. Seguirà una degustazione guidata di vini di ben 10 produttori della Valsugana (per prenotazioni: trento@onav.it).
Le degustazioni e gli incontri con i produttori troveranno spazio durante l’intero corso dell’evento. Oltre alle cantine presenti al Festival infatti, largo anche a grappe e distillati: cantina Vivallis di Nogaredo, cantina Roverè della Luna , le distillerie Marzadro e Artigiana Maxentia presso Il Ponte dei Sapori, grappe e vini per ogni gusto presso la Bottega da Gigi e cantina Endrizzi presso il negozio Pane e Companatico.
Per una panoramica a 360° sulla viticoltura in Valsugana, una selezione di antichi attrezzi legati al mondo della viticoltura sarà in mostra grazie alla collaborazione dell’Azienda Agricola Cenci.
Il pomeriggio del sabato vedrà anche svolgersi le avvincenti sfide del Palio delle Botti, giunto alla quarta edizione. Oltre a tifare per gli equipaggi è ancora possibile partecipare da protagonisti per cimentarsi in gare di spinta, riempimento della botte e imbottigliamento (Per iscrizioni: tel. 0461 702302 – Ristorante Pizzeria al Conte).
L’intrattenimento toccherà anche temi letterari: sabato alle ore 18:45 presso la Piazza della Chiesa, La Piccola Libreria di Levico organizza l’incontro con la spumeggiante ex parlamentare della Repubblica, opinionista tv e scrittrice Vladimir Luxuria, la quale ci parlerà dei suoi prossimi progetti e viaggi solitari in capo al mondo e presenterà per l’occasione il suo Diario di viaggio “Perù aiutami tu” (Piemme ed. 2018). Anfitrione della serata Alberto Faustini.
La musica farà da accompagnamento nelle mattinate di sabato e domenica con le esibizioni del gruppo “Fisaccordion ensemble” e la domenica pomeriggio con il coro “I madrigalisti del Borgo”, entrambi a cura della Scuola Musicale di Borgo, Levico e Caldonazzo.
Il prossimo appuntamento con i weekend del gusto aprirà le porte all’autunno con il Festival della Zucca il 14, 15, 16 settembre.
Per ulteriori informazioni sui Festival: www.visitlevicoterme.it | Facebook Visit Levico Terme
Festival dell’uva – Levico Terme
Venerdì 7 settembre dalle 15.00 alle 22.30
Sabato 8 settembre dalle 10.00 alle 22.30
Domenica 9 settembre dalle 10.00 alle 19.00