L’edizione 2018 di «Castelli diVini», la manifestazione organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino che porta nei manieri le eccellenze enogastronomiche del territorio e la musica classica, corre verso l’atto finale. Dopo aver fatto tappa a Nogaredo il 22 giugno e a Castel Toblino il 27 luglio, nel mese di agosto sarà la volta di Segonzano, in Val di Cembra.
Il luogo prescelto è il Castello che sorge su uno sperone roccioso, edificato nel Tredicesimo Secolo per controllare la strada che percorre la valle dell’Avisio. Venerdì 24 alle 18.30 l’iniziativa comincerà con una breve passeggiata panoramica tra i vigneti che si concluderà con la visita ai resti dell’edificio medievale, famoso perché protagonista di due celebri acquerelli di Albrecht Dürer, che lo vide quando vi passò accanto in occasione del suo primo viaggio a Venezia nel 1494.
L’aperitivo 100% trentino offrirà l’opportunità di degustare una selezione di prodotti dei soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino: dai vini di Società Agricola Zanotelli e di Società Agricola Fratelli Pelz alle grappe di Distilleria Giacomozzi, dai salumi di Macelleria Paolazzi ai formaggi di Casearia Monti Trentini, dai prodotti ittici di Trota Oro agli sciroppi di Azienda Agricola Giove, senza dimenticare l’Acqua Levico.
Protagonista del concerto, che chiuderà la serata, il pianista Lorenzo Calovi, che eseguirà musiche di F. J. Haydn, F. Chopin, C. Debussy e F. Liszt.
La quota di partecipazione all’evento è di 15 euro. I posti sono limitati, per questo è consigliata la prenotazione chiamando lo 0461-921863 o scrivendo a info@stradavinotrentino.com.
Gli ospiti potranno lasciare l’auto al parcheggio delle Piramidi di Terra di Segonzano dal quale saranno condotti nella frazione di Piazzo con una navetta. L’appuntamento non avrà luogo in caso di pioggia.
Chi desidera approfittare di Castelli diVini per trascorrere un weekend in Trentino assaporando la magia dei manieri, scoprendo le delizie enogastronomiche del territorio, potrà approfittare di una speciale proposta vacanza creata ad hoc (tastetrentino.it/winetour).
«Castelli diVini» è organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con la Rete dei Castelli del Trentino, la Provincia Autonoma di Trento, il Bim del Sarca, la Comunità di Valle di Vallagarina, i Comuni di Nogaredo, Madruzzo e Segonzano, l’APT Altopiano di Pinè e Valle di Cembra e La Trentina e fa parte delle #trentinowinefest, calendario di manifestazioni enologiche dedicate ai vini più rappresentativi del Trentino, coordinate e promosse dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
Per informazioni: www.tastetrentino.it/castellidivini