Comunicato stampa del Consorzio Levico in Centro del 28 novembre 2017
Grande soddisfazione a Levico Terme per l’affluenza di visitatori al primo fine settimana di apertura dei Mercatini di Natale, giunti alla sedicesima edizione. La pioggia del sabato non ha fatto desistere i visitatori, accorsi soprattutto da fuori regione per assaporare in anteprima le magiche atmosfere delle feste che si respirano nel Parco Secolare degli Asburgo.
L’inaugurazione è stata anche l’occasione per dare il via agli appuntamenti con i figuranti della Corte Asburgica, che hanno intrattenuto i visitatori passeggiando per le vie del parco e volteggiando a ritmo di valzer per accogliere la Principessa Sissi sulla carrozza trainata dai cavalli.
L’affluenza della domenica è stata ottima già dal mattino, per arrivare a gremire i viali del bel Giardino Storico mano a mano che le ore del giorno passavano. Grande apprezzamento per l’aumento del numero degli espositori, per un Mercatino che conta 65 casette selezionate per le loro eccellenti proposte artigianali, di produzioni agricole del territorio e di ristorazione trentina, anche con un’attenzione per la cucina Bio, senza glutine, vegana e vegetariana.
Le numerose famiglie presenti hanno potuto apprezzare gli intrattenimenti di qualità pensati per i più piccoli: l’accogliente Babbo Natale sul suo trono, le creazioni del Villaggio degli Elfi, la bella Fattoria degli animali, le divertenti passeggiate con pony, alpaca e lama.
I cancelli del Parco riapriranno i battenti da venerdì: tra gli appuntamenti speciali del fine settimana, spicca la prima delle tre aperture serali del Mercatino, previste sino alle ore 22.30 nelle giornate di sabato 2, 9 e 16 dicembre con la magia dei fuochi d’artificio alle ore 21.30, che regaleranno un’occasione in più per vivere l’incanto del Parco avvolto dal fascino delle luci di Natale. Per la rassegna InCanto sotto la Neve, sabato pomeriggio si esibirà il Coro Sant’Osvaldo di Roncegno Terme, mentre l’appuntamento con il gusto dei sapori trentini prevede la Festa del Formai di Malga per domenica pomeriggio alle ore 15.00.
Non solo Mercatini: una vista a Levico Terme diventa anche l’occasione per visitare il bel centro storico, con Piazza della Chiesa che ospita il maestoso presepe con statue in legno a grandezza naturale, frutto del lavoro degli artisti del simposio di scultura EncontrArte, che tornerà con la nona edizione dal 7 al 10 dicembre. Il simbolo del Natale è tutto da ammirare anche nella saletta cinecittà di via Dante, che raccoglie svariate tipologie di presepi. Per una tappa in collina, il Forte delle Benne sarà aperto per tour guidati il sabato e la domenica pomeriggio dalle ore 13.30 alle ore 16.30. Oltre alla possibilità di usufruire del nuovo servizio di navetta, i visitatori avranno anche l’opportunità di ammirare la mostra dell’artista Bruno Lucchi “Parole Scavate”, allestita nelle sale del Forte astro ungarico in occasione del centenario del primo Natale di pace dopo la Grande Guerra, con un suggestivo percorso ideato tra immagini e parole con il filo conduttore della poesia di Ungaretti per far comprendere i temi di guerra, pace e del futuro attraverso l’incrocio di pensiero ed emozione fra passato e presente.
Consorzio Levico Terme in Centro
www.visitlevicoterme.it/natale Facebook Visit Levico Terme – Il Mercatino di Natale Asburgico
Azienda per il Turismo Valsugana | Tel. 0461 727700 | E-mail info@visitvalsugana.it
Date e orari di apertura del Mercatino di Natale di Levico Terme
Dalle ore 10.00 alle 19.00
25, 26 novembre
1, 2*, 3, 7, 8, 9*, 10, 15, 16*, 17, 22, 23, 24 dicembre
Dal 26 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
*dalle 10.00 alle 22.30