Dopo il successo di Piccoli principi e principesse a pic-nic, la Strada del Vino e dei Sapori propone una nuova iniziativa dedicata alle famiglie, tra storia e natura, per imparare divertendosi e gustando i prodotti gastronomici del Trentino.

Piccoli esploratori a pic-nic è la nuova rassegna estiva della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in programma il secondo sabato dei mesi estivi. L’idea è quella di passare allegri pomeriggi in compagnia, a partire dalle 15.00, con visita esperienziale ad un museo o ecomuseo, speciale merenda 100% trentina e, infine, laboratorio didattico a misura di bambino.

Si parte sabato 8 luglio a San Michele all’Adige, presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina – fondato nel 1968 dall’etnografo Šebesta e tra i più significativi musei italiani dedicati alle tradizioni popolari – alla scoperta del sistema agro-silvo-pastorale della montagna trentina.

Dopo una visita al museo, in cui si giocherà con i sensi per imparare a conoscere odori, forme  e colori delle colture tradizionali, attraverso la visita alle sezioni del museo dedicate all’agricoltura e alla molitura dei cereali, il pomeriggio proseguirà in giardino con un pic-nic tutto trentino: ogni famiglia riceverà un plaid e una cassettina di legno – che una volta svuotata potrà trasformarsi in un  piccolo tavolino – contenente, per ogni componente, un panino con salumi e formaggi preparato da Paoli Arturo Specialità Alimentari, una mela La Trentina, uno yogurt Latte Trento, una proposta dolce realizzata da Pasticceria Bronzetti, Acqua Levico e, solo per i bimbi, una sorpresa a cura di Naturgiocando di Trento. Nel corso della merenda, si potrà inoltre degustare Vinato, succo analcolico di Zanini e, per gli adulti, le birre artigianali di Mastro Rebuf – Birrificio Artigianale.

Al termine della pausa gastronomica, si passerà al laboratorio didattico, pensato per un’età compresa tra i 6 e i 10 anni e intitolato “Sulla terra con i sensi“: i bambini scopriranno quindi l’antica divisione del suolo agrario – il campo per i cereali, il prato per il foraggio e l’orto per le verdure e i legumi – necessaria al regime di autosussistenza contadina del recente passato trentino e verranno coinvolti nella realizzazione di un mosaico con diverse varietà di cereali e legumi.

Le prossime tappe di Piccoli esploratori a pic-nic sono in programma sabato 12 agosto, presso il Sentiero etnografico di Rio Caino dell’Ecomuseo della Valle del Chiese a Cimego di Borgo Chiese, e sabato 9 settembre presso il Riparo Gaban dell’Ecomuseo dell’Argentario a Martignano di Trento.

Gli eventi si terranno dalle 15.00 alle 18.00 all’aperto e non avranno luogo in caso di pioggia. Il costo è di 12 euro per gli adulti e di 8 per i bambini fino ai 10 anni. I posti sono limitati. Info e prenotazioni chiamando il numero 0461 921863 o scrivendo a info@stradavinotrentino.com.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione su tastetrentino.it/piccoliapicnic

#piccoliapicnic