Comunicato stampa di “Di maso in maso di vino in vino” del 14 aprile 2017

L’evento enogastronomico sulle Colline Avisiane tra i masi di Pressano e Sorni per scoprire il sapore della nostra terra.
Domenica 30 Aprile dalle ore 10 alle ore 18, il caratteristico paesaggio collinare che si affaccia sulla piana rotaliana, sarà lo scenario di una giornata pensata per gli amanti della campagna, dei suoi sapori e delle tradizioni vitivinicole di qualità.
Protagonisti dell’evento saranno 21 aziende locali che hanno predisposto un’accurata offerta di prodotti enogastronomici di eccellenza e vari intrattenimenti, da gustare in 5 tappe lungo Strada del Vino (SP 131) tra i masi di Pressano e Sorni, terra di produzione dell’autoctona Nosiola.
Saranno gli storici insediamenti dei masi ad ospitare questo magnifico avvenimento: le splendide case rurali e le caratteristiche geometrie dei paesaggi vitivinicoli delle Colline Avisiane, saranno lo scenario di questo viaggio all’insegna del gusto tra prodotti della terra e specialità culinarie a km0.
Per l’occasione la SP131, la Strada del Vino del Trentino che da Lavis passando per Pressano conduce a Sorni, sarà chiusa al traffico (eccetto biciclette, residenti e veicoli per disabili) per permettere alle persone di godersi questo splendido paesaggio in sella ad una bicicletta, a piedi o più comodamente a bordo del trenino gratuito. Ogni 20 minuti circa un trenino partirà dal parcheggio sopra la piazza di Pressano e condurrà alla scoperta dei masi; sarà possibile parcheggiare le autovetture presso l’oratorio e la scuola elementare di Pressano.
“Abbiamo pensato ad un evento adatto a tutti, una giornata green all’insegna della sostenibilità e della mobilità dolce ideale anche per le famiglie con bambini.” spiega Franco Castellan Assessore del comune di Lavis “la giornata inizierà alle ore 9.30, nella piazza di Pressano dove inaugureremo l’itinerario, per poi proseguire “di maso in maso, di vino in vino” fino alle ore 18.00. Una giornata all’insegna delle degustazioni e divertimento per tutta la famiglia. Ogni tappa prevede musica, intrattenimenti, cibi e bevande adatti anche ai bambini.”
3,5km di gusto, 5 tappe ricche di momenti di degustazione ed intrattenimento con produttori, aziende ed associazioni locali che, con l’appoggio dell’Amministrazione Pubblica e della Pro Loco di Lavis hanno creato un prestigioso programma.
Tappa numero 1: a circa 1 km dalla partenza la prima tappa dell’itinerario enogastronomico è Maso Tratta. Qui in degustazione verranno proposti Cabernet Sauvignon 2013 della Cantina La-Vis e Valle di Cembra, Chardonnay Vigna Tratta 2015 di Maso Grener, il Talento Brut Diamicton 2011 di NeNo Produttori d’Elite, la Nosiola IGT Dolomiti e il succo di mela dell’Azienda Agricola Pasolli. In abbinamento ai nettari preziosi di questa terra l’Agritur Maso Tratta propone una zuppa d’asparagi con crostini. In questa tappa si potrà ammirare l’esposizione di trattori d’epoca, gli scultori del legno, e due spettacoli di ginnastica ritmica ad opera di Ginnastica di Mezzo, alle ore 12 ed alle ore 14.
Tappa numero 2 – proseguendo nell’itinerario, dopo 800 metri si trova Maso Poli dove è possibile degustare: Sorni Rosso Marmoram DOC 2013 di Maso Poli, Abate Nero Domini Trento DOC 2010 di Abate Nero, il Müller Thurgau DOC 2016 di Cantine Monfort ed il succo di mela e persecche di LaMeLAVISpa. Le Donne Rurali di Lavis propongono in abbinamento degli Spätzle al burro fuso, un piatto freddo di formaggi e salumi e le frittelle di mela. Alle ore 10.30 il Gruppo Strumentale Giovanile di Lavis terrà un concerto e dalle 14.00 alle 17.00 i bimbi potranno divertirsi con il laboratorio di pittura e truccabimbi a cura del Centro Giovani Lavis Point.
Tappa numero 3: da Maso Poli percorrendo altri 800 m tra i vigneti si giunge a Maso Panizza di Sopra per la terza tappa. In degustazione Teroldego Grill IGT 2014 BIO di Eredi di Cobelli Aldo, Bianco Xilian Riesling IGT 2016 di Azienda Agricola Brugnara e la Birra Artigianale del birrificio Maso Alto. Il tutto sarà accompagnato da una grigliata mista a cura di Agritur Cobelli. Allieteranno il pomeriggio le musiche della nota cantante Maria Devigili originaria di queste colline.
Tappa numero 4: altri quattro passi tra i vigneti e incontriamo Maso Nuovo dove è possibile degustare: Molin Bianco IGT 2015 BIO di Villa Persani che proporrà anche del succo di mela, Nosiola IGT 2015 di Azienda Agricola Cesconi e Manzoni Bianco IGT 2014 di Vignaiolo Fanti. Il tutto sarà accompagnato da carne salada, cappuccio e pane nero a cura dell’Agritur La Lanterna. Qui saranno gli animatori dell’oratorio di Pressano ad intrattenere i più piccoli e le note dei clarinetti con Federico Evangelista.
Tappa numero 5: ultima tappa è Maso Rosabel che propone in degustazione Johanniter bianco 2015 BIO e il succo d’uva BIO dell’Azienda Agricola Molino dei Lessi, Maso Nero Trento DOC Riserva 2011 e Nero Brigante Vienna Artigianale di Maso Nero, Pinot Nero IGT 2015 di Azienda Agricola Dallona. In abbinamento la Trattoria Vecchia Sorni propone canederli di verdure di campo con salsa nosiola ed asparagi. Dalle ore 12 alle 14 intrattenimento musicale con la “Jazzy band”, formata da un gruppo di studenti del conservatorio che si esibirà in pezzi di propria composizione.
Tanti gustosi appuntamenti per una giornata dai ritmi lenti, dedicata alla valorizzazione dei prodotti locali di questa straordinaria terra.
Per maggiori informazioni consulta la mappa dell’evento bit.ly/MAPPA_dimasoinvino o scarica la locandina dell’evento bit.ly/LOCANDINA_dimasoinvino
Seguici sui social @dimasoinvino #dimasoinvino